martedì 31 agosto 2021
Tamagoyaki (senza Dashi) ingredienti per una padella di 21 cm di diametro:3 uova1 cucchiaio di Mirin1 cucchiaio di zucchero1/2 cucchiaino di salePreparazione:In ciotola sbattete le uova e mescolate con i condimenti.Scaldate bene la padella oleata, poi abbassate il fuoco e con un mestolo, versate una parte di liquido d' uovo nella padella, in modo da formare un primo strato di frittata.Cuocere un po', arrotolarlo utilizzando o la spatola o le bacchette e spostatelo verso il bordo della padella.Ungere di nuovo la padella con un pezzo di carta da cucina.Aggiungere il liquido d' uovo sempre con il mestolo e cuocerlo un po', poi avvolgere il rotolo di prima.Ripete l'operazione finché non finisce il liquido d' uovo, poi quando la frittata è pronta toglierla dal fuoco , lasciarla raffreddare.Tagliate la frittata a fette e posizionate sul piatto mettendo in piedi qualche fetta in modo che si vedano bene gli strati e completate con i contorni a vostra scelta.( Se non avete il Mirin potete sostituirlo con un cucchiaio di vino bianco e 1 cucchiaino di zucchero.)
sabato 28 agosto 2021
venerdì 27 agosto 2021
Melanzane gratinate con panatura al parmigiano Ingredienti per 2 persone:1 melanzana di medie dimensioniOlio , sale, pepe , rosmarino o altra erba aromatica a scelta q.b 2 spicchi d'aglioPangrattato al parmigiano q.b.Per il pangrattato:150g di pangrattato50 g di parmigiano reggiano grattugiatoSale q.b 2 cucchiai d'olio extraverginePreparazione:Mescolate in ciotola tutti gli ingredienti per la panatura.Sciacquate e asciugate la melanzana, eliminate il picciolo e tagliate a metà.Praticate con un coltello delle incisioni senza bucare le melanzane prima da un lato e poi a croce.Sbucciate gli spicchi d'aglio e tagliateli a fettine dopodiché, inseriteli all'interno dei tagli. Versate l'olio anche dentro i tagli.Spolverate sale, pepe e rosmarino poi, aggiungete in superficie il pangrattato al parmigiano.Un filo d'olio e infornate in forno preriscaldato a 220°C per 25-30 Minuti dipende dalla dimensione della melanzana.Servite.
giovedì 26 agosto 2021
Carpaccio di zucchine, limone, semi di sesamo integrale e " parmigiano" di Mandorle. Ingredienti per 4 persone:4 zucchine2 limoni il succo8 cucchiai di olio evo2 cucchiai di aceto di meleSale, pepe q.b Semi di sesamo integrale4 mandorle Scorza di limone q.b.Preparazione:Lavate le zucchine e privatele delle estremità. Con una mandolina tagliatele a fette sottili per il senso della lunghezza. Disponete le fette su una teglia dai bordi alti , affiancate. In ciotola mescolate l'olio, il succo di limone, l'aceto di mele, un pizzico di sale e una spolverata di pepe e versate sulle fette di zucchina. Coprite con pellicola e fate marinare in frigorifero per 1 ora.Posizionate un coppapasta sul piatto, all'interno posizionate le fette scolandole dalla marinata. Togliete il coppapasta , bagnate il carpaccio con qualche cucchiaio di marinata.Grattugiate sopra la scorza di limone e le mandorle.Servite come antipasto o contorno.
Spiedini di zucchine ripieni di carne di vitello di Ingredienti per circa 7 spiedini:Polpette:350-400g macinato di vitello2 uova4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato1 cucchiaino di prezzemolo tritato80g di pangrattato6 cucchiai di latte o acqua1 pizzico di sale1 spicchio d'aglio ( facoltativo)30g di scamorza o provolaInvoltini:3 zucchinePreparazione:Con una mandolina tagliate le zucchine a fette sottili dopo, grigliate le fette per pochi minuti. Salate durante la cottura senza cuocerle troppo continueranno la cottura in forno.Per le polpette:In ciotola mescolate la carne con le uova, il formaggio grattugiato, l'aglio schiacciato, il pangrattato, il latte, un pizzico di sale e il prezzemolo tritato fino ad ottenere un composto morbido e compatto.Prelevate una pallina di impasto e inserite al centro un piccolo cubetto di formaggio.Adagiate le polpette ripiene su ogni fetta di zucchina . Arrotolate fino a formare un involtino.Infilzate man mano gli involtini con gli stecchini leggermente bagnati in precedenza.Cuocere gli spiedini in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti.Serviteli subito caldi.
Piadina Arcimboldo di. Ingredienti per 1 piadina:1 piadina1 cipolla sbucciata2 pomodorini2 spicchi di radicchio3 fette di zucchine sottiliSalvia q.b.Sale , pepe e olio evo q.b 2 fette di formaggio provolone DolcePreparazione:Tagliate a rondelle la cipolla e i pomodorini.Mettete tutte le verdure su una teglia con carta forno e conditele con olio, sale, pepe e le foglie di salvia lavate ed asciugate. Infornate in forno preriscaldato a 200°C per 15 minuti. Mettete le verdure su metà della piadina, posizionate sopra le fette di provolone e infornate per 5 minuti.Chiudete la piadina , tagliate a metà e servite.
martedì 24 agosto 2021
Oggi linguine al pesto di Radicchio rosso di Chioggia e noci Ingredienti per 2 persone:1/2 testa di radicchio rosso di Chioggia25 gr di parmigiano reggiano grattugiato15 gr noci3 foglie di basilicoOlio evo q.b.Sale q.b.Pepe nero q.h.Succo di mezzo limone qualche goccia1/2 spicchio d'aglio ( facoltativo)Linguine 200 grPreparazione:Sciacquate il basilico , eliminate il torsolo bianco del radicchio e mettete le foglie in ammollo in acqua fredda per 1 ora.Scolate e asciugate le foglie di radicchio e tagliatele a listarelle.Frullate tutti gli ingredienti con il minipimer aggiungendo olio in base alla consistenza desiderata del pesto .Cuocete le linguine in acqua bollente salata.Mescolate le linguine con il pesto aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.Tagliate a chiffonade una foglia di radicchio per la decorazione. Formate un nido di linguine , decorate con la chiffonade e con una noce sopra.
sabato 21 agosto 2021
Imo Mochi .. Mochi di patate di Hokkaido. Ingredienti per 1 persona:1 patata di circa 150 gr2-3 cucchiai di fecola di patate1 cucchiaino di Salsa di Soia1 cucchiaino di Zucchero1 cucchiaio di Acqua caldaOlio evo q.b Sale q.b Preparazione:Pelare la patata e tagliarla grossolanamente, lessare finché non ammorbidisce.Scolare i pezzi di patata , sgocciolarli bene e , poi metterli in una ciotola e schiacciare con lo schiacciapatate o con una forchetta.Aggiungere la fecola di patate e un pizzico di sale; impastate bene il tutto. Lasciate raffreddare.Con le mani bagnate prendete l'impasto e formare delle palline come polpette leggermente schiacciate.Disponete le polpette di patata sulla padella ben oleata e riscaldata , cuocere a fuoco medio. Nel frattempo mescolate lo zucchero in ciotola facendolo sciogliere con un cucchiaio di acqua calda, poi aggiungere la salsa di soia.Girare le polpette in modo da formare la crosticina dall'altro lato.Una volta pronte, spegnete il fuoco, versate il condimento e cuocere con il calore residuo scuotendo la padella.Servite.
mercoledì 18 agosto 2021
Ricordo di Trippa. Ingredienti per 1 persona:100g di spaghetti o altra pasta a scelta1 carota1 cipolla dorata2 coste di sedanoAbbondante peperoncinoAbbondante mentuccia200 ml passata di pomodoroSale q.b.Olio evo q.b Pecorino Romano grattugiato q.b.Preparazione:Sbucciate le verdure , tagliatele a pezzi grossolani dopodiché tritatele con il tritatutto .Nel frattempo, cuocete la pasta in acqua bollente salata non troppo.In una padella fate soffriggere le verdure con un giro d'olio, il peperoncino e la mentuccia.Aggiungete la passata e un mestolo di acqua di cottura della pasta e fate restringere leggermente.Versate gli spaghetti nella salsa e aggiungete qualche mestolo di acqua di cottura in modo che l'amido avvolga il tutto formando una crema.Una volta pronta, servite la pasta formando un nido, sbriciolate sopra qualche foglia di mentuccia e una spolverata di pecorino romano grattugiato.
martedì 17 agosto 2021
Assassina di Rape... quando gli spaghetti all' Assassina incontrano le cime di rapa di Simone Mastrantonio:Ingredienti per 4 persone:700gr di cime di rapaOlio evo 2 cucchiai+ abbondante olio per la padella300gr di spaghettiAcciughe 4/5 Aglio 1 spicchio d'aglio sbucciato e tagliato a metàSale q.b.Peperoncino a piacerePreparazione:Lavate ed asciugate le cime di rapa dopodiché, cuocetele in acqua bollente salata per 10 minuti.Nel bicchiere del frullatore, aggiungete le cime di rapa con qualche mestolo della loro acqua, le acciughe 2 e i due cucchiai di olio evo e frullate il tutto ottenendo una crema di rape. Filtrate l'acqua di cottura che servirà per risottare la pasta.In padella, fate soffriggere l'aglio con il peperoncino e abbondante olio. Togliete l'aglio e fate sciogliere 2 filetti di acciughe. A questo punto, aggiungete qualche mestolo di crema e acqua delle rape. Mettete gli spaghetti crudi all'interno della padella e man mano che viene assorbita la crema aggiungete un mestolo di crema e acqua di cottura delle cime. Continuate così fino a completare la cottura della pasta come per l'Assassina originale.Alzate la fiamma in modo da formare la classica crosticina.Servite formando un nido di spaghetti e completate con un giro d' olio.
lunedì 16 agosto 2021
Cellitti di Lariano Cacio e pepe Ingredienti per 2 persone:200g di Cellitti 100g Pecorino Romano grattugiatoPepe nero 5 grSale grosso q.b.Preparazione:Pestate il pepe al mortaio, e passatelo al setaccio in modo da separare la corteccia dal cuore.Tostate il cuore di pepe in padella a secco per 2 minuti e bagnate con acqua tiepida, non salata.Cuocere i Cellitti per 5 minuti in acqua bollente salata, quindi aggiungete la pasta nella padella con l'acqua aromatizzata al pepe. Spegnete il fuoco e lasciate che la temperatura cali impostando un timer di 3 minuti dopodiché, mantecate con il pecorino romano grattugiato poco per volta per evitare la formazione dei grumi( se necessario aggiungete qualche mestolo di acqua di cottura della pasta). Servite e completate il piatto con poca spolverata di pecorino e la corteccia del pepe macinata.
Spaghetti all'Assassina. 😋🍅🌶️ Ingredienti per 4 persone:360g di spaghetti400g di passata di pomodoro2 spicchi d'aglioOlio e.v.o q.b.1 cucchiaino di zucchero1 peperoncino fresco (o polvere)Sale q.bPreparazione:Versate un filo d'olio in una padella, aggiungete gli spicchi d'aglio sbucciato e il peperoncino pulito e tagliato a pezzettini sottili.Mettete la padella sul fuoco e fate soffriggere aglio e peperoncino a fiamma dolce. Non appena l'aglio sarà dorato, aggiungete gli spaghetti e fateli tostare insieme al condimento per 2-3 minuti.Aggiungete un mestolo di sugo e due di acqua tiepida e cuocete direttamente gli spaghetti in padella. Togliete gli spicchi d'aglio e insaporite con lo zucchero e il sale. Proseguite la cottura degli spaghetti aggiungendo man mano la passata e l'acqua all'occorrenza. Non appena saranno cotti, smettete di bagnarli con l'acqua. Alzate la fiamma al massimo e lasciateli tostare in padella per alcuni minuti e senza mescolare in modo da formare la crosticina. Spegnete e servite subito.
Iscriviti a:
Post (Atom)