giovedì 30 giugno 2022
Fa molto caldo così, ho deciso di fare una pasta fredda Gourmet con pochi ingredienti... Penne rigate n°42 Pastificio Liquori con tonno, pomodoro pachino, capperi, basilico e gomasio con Alga Nori.Ingredienti per 1 persona:100gr di penne rigate n°42 Pastificio Liquori2 fogli di Alga Nori25 gr di semi di sesamo1 cucchiaio di capperi sotto sale75gr di tonno in barattolo2 pomodori pachinoOlio evoq.b.Basilico q.b.Sale q.b.Preparazione:Portate ad ebollizione l'acqua salata, calate la pasta e cuocetela molto al dente ( sulla confezione c'è scritto 10 minuti cottura al dente io le ho cotte per 6 minuti.)Scolatele e mettetele a raffreddare su una teglia ben distese con un filo d'olio per evitare che si attaccano, coperto da pellicola in frigo in questo modo il calore, completerà la cottura della pasta e inoltre evitando di raffreddarla sotto l 'acqua , eviterà che perda amido.Mettete i capperi a dissalare in un bicchiere con l'acqua.Praticate un taglio a croce ai pomodori e fateli cuocere in acqua bollente per 30 secondi dopodiché, fateli raffreddare in acqua e ghiaccio così sarà più facile togliere la pelle.Tagliate in quattro i pomodori, eliminate i semi e tagliateli a filetti sottili.Gomasio:In una padella antiaderente, fate dorare il sesamo assieme all'alga Nori spezzettata .Una volta pronto, aggiungete un cucchiaino di sale e frullate il tutto al mixer.Spezzettate il tonno.In ciotola, mettete i capperi dissalati e sciacquati, i filetti di pomodoro , il tonno, la pasta , qualche cucchiaio di gomasio , il basilico spezzettato e un filo d'olio e mescolate con l'aiuto di due cucchiai.Servite la pasta posizionandola al centro di un piatto fondo; recuperate con le pinze un po' di tonno, pomodoro, capperi e basilico .
mercoledì 29 giugno 2022
Il barattiere o cetriolo pugliese ( cucumis melo) il suo sapore è a metà tra un cetriolo e un melone. Si trova a Bari, Polignano a mare, Monopoli e Fasano. Assaggiandolo , ho subito pensato al Sunomono un insalata di cetrioli giapponese... Ecco quindi il mio Sunomono di Barattiere con Sushizu. Ingredienti per 1 persona:1 barattiere1 cucchiaino di saleSemi di sesamo bianco q.b.Sushizu:3 cucchiai di aceto di riso o Aceto di mele2 cucchiai di zucchero1 cucchiaino di salePreparazioneSushizu:Mettete tutti gli ingredienti in un pentolino e scaldate a fuoco basso per 1 minuto e spegnete.Mescolate bene affinché i grani si sciolgono.Lasciate raffreddare.Barattiere:Tagliate la calotta e la base, pelatelo con un pelapatate e tagliate a metà ( l' altra usatela per altre ricette). Eliminate i semi e tagliate a fettine sottili e mettetele in una ciotola capiente, aggiungete un cucchiaino di sale, mescolate e lasciatelo coperto da pellicola trasparente per circa 10 minuti. Quando avrà perso un po' di acqua di vegetazione, sciacquate e asciugate le fette.Posizionatele su un piatto, versate qualche cucchiaio di Sushizu e completate con i semi di sesamo bianco.
martedì 28 giugno 2022
Questa sera ho realizzato uno dei miei piatti preferiti... Il ramen . Misodare:Ingredienti per 4-5 porzioni 150 gr di miso2 cucchiai di aceto di riso1 cucchiaino di salsa di soia1 spicchio d'aglio1 cucchiaino di olio di semi di sesamo tostato.Ramen:Ingredienti per 1 porzione:100gr di tagliolini da ramen freschi400 ml di brodo di carne bollente30gr di pasta di Miso2 quadrati di alga Nori 1 cipollottoMais in scatola 1 manciata3 fette di porchetta di AricciaPepe nero macinato q.b.Preparazione:Misodare:In ciotola mescolate tutti gli ingredienti compreso lo spicchio d'aglio che deve essere grattugiato e tenete coperto in frigo fino al momento dell'utilizzo.Ramen:Separate la parte verde del cipollotto dalla parte bianca.Tagliate a rondelle la parte verde e mettetela in ciotola.Per la bianca, praticate un incisione longitudinale dopodiché, apritela a libro e tagliate a julienne molto fine. Ponete la julienne in ciotola con acqua fredda.Grigliate l' alga Nori in una padella antiaderente per qualche minuto in modo da renderla croccante.Nella stessa padella fate caramellare gli zuccheri della carne sia da un lato che dall'altro; questo darà un tocco in più.Portate ad ebollizione una pentola con acqua bollente e fate cuocere i tagliolini per circa 1-2 minuti, scolateli e fateli raffreddare.Mettete in una ciotola da ramen il misodare , due mestoli di brodo di carne bollente e mescolate.Posizionate la pasta nella ciotola.Sollevate con le bacchette i tagliolini e posizionateli distesi a modo di tappeto.Posizionate le fette di porchetta da un lato, la parte verde del cipollotto e quella bianca a julienne, il mais in scatola e i quadrati di alga Nori.Completate il Ramen con una macinata di pepe nero.
venerdì 24 giugno 2022
Panino Gourmet: BassianoPanino integrale con alla base una crema di mozzarella di bufala alla rucola, prosciutto crudo di Bassiano affumicato e fichi verdi. Ingredienti per 1 panino:1 panino integrale1 fico verde grande80gr di fette di prosciutto crudo di Bassiano affumicatoCrema di mozzarella di bufala:1 mozzarella di bufala da 100gr1 manciata di rucolaScorza di limone2 cucchiai di olio evoSale q.b.Preparazione:Per la crema:Tagliate a pezzi la mozzarella ,mettetela nel mixer assieme alla rucola, scorza di limone, sale non troppo e olio ; frullate fino ad ottenere una crema .Per il panino:Tagliate a metà il panino e infornate in forno preriscaldato a 230°C per 5 minuti.Spellate il fico e tagliate in 4 spicchi.Posizionate alla base la crema di mozzarella e rucola, le fette di prosciutto crudo e gli spicchi di fico.Chiudete il panino.
lunedì 20 giugno 2022
La pasta al pomodoro è il banco di prova di ogni chef , piatto iconico della cucina italiana non è semplice come sembra... Questa è la mia versione( potete usare i pomodori che volete anche quelli gialli). Ingredienti per 2 persone:200 gr di spaghetti trighetto La Molisana n °3332 pomodori ramatiPomodori Piccadilly q.b.1 testa d'aglioScorza di un limoneSale , pepe , Olio EvoParmigiano reggiano grattugiato q.b.Preparazione:Tagliate a metà i pomodori e posizionateli su una teglia con carta forno; tagliate a metà anche la testa d'aglio e metteteli assiemi ai pomodori.Conditeli con Olio, sale, pepe, il rosmarino ed infine la scorza di limone ricavata con il pelapatate.Infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 -20 minuti si deve formare una bella crosticina.Frullate i pomodori e poi filtrate con un colino a maglie fini .Portate ad ebollizione una pentola con acqua salata e fate cuocere gli spaghetti per 3 minuti finiranno la cottura in padella con il sugo ottenuto in precedenza.Fate scaldare la salsa di pomodoro a fiamma bassa.Calate gli spaghetti in padella e completate la cottura aggiungendo man mano mestoli di acqua bollente. ( Tempo di cottura 11 minuti)Una volta cotti, mantecate fuori dal fuoco con olio e parmigiano reggiano grattugiato.Servite gli spaghetti su un piatto fondo formando un nido con pinze e mestolo. Completate il piatto con una spolverata di parmigiano.
sabato 18 giugno 2022
Un Antipasto semplice?... Cappuccino di piselli con crema di stracchino, curcuma in polvere e pepe di Sichuan. Ingredienti per 4 persone:450 gr di piselli surgelati2 cipollotti piccoliSale, Olio EvoCrema di stracchino:320 gr di stracchino80 gr di latteTopping:Curcuma in polverePepe di SichuanPreparazione:Affettate i cipollotti compresa la parte verde e fateli imbiondire per qualche minuto in pentola con l' olio. Aggiungete i piselli, mescolate e fateli insaporire con il cipollotto per 2 minuti.Versate acqua fino a coprire il tutto, coprite con il coperchio e fateli cuocere per circa 15 minuti ( se necessario aggiungete altra acqua).Una volta cotti frullateli direttamente in pentola con il minipimer. Filtrare con colino a maglie fini in modo da ottenere una crema liscia. Lasciate raffreddare.Intanto lavorate con la frusta lo stracchino con il latte dovete ottenere una consistenza cremosa.Versate in tazze o bicchieri la crema di piselli, 2 cucchiai di crema allo stracchino, una spolverata di curcuma in polvere e una macinata di pepe di Sichuan.
martedì 14 giugno 2022
Oggi spaghetti trighetto La Molisana n °333 cacio e Ova, pistacchio e finta bottarga. Ingredienti per 2 persone:200gr di spaghetti trighetto La Molisana n °3332 tuorli+1 uovo intero100gr di pecorino romano grattugiatoSale, pepe neroFinta bottarga:Pangrattato 2 cucchiaiSaleOlio evoRosmarino secco q.b.Preparazione:Finta bottarga:Fate tostare in padella antiaderente il pangrattato a fiamma bassa deve essere dorato ma non bruciato.Fuori dal fuoco aggiungete olio ad occhio fino ad ottenere un composto sabbioso e umido.Aggiungete il sale non troppo e il rosmarino.Rimettete sul fuoco e fate scaldare per qualche secondo.Lasciate raffreddare.Pasta:Portate ad ebollizione una pentola di acqua non troppo salata dove cuocerete gli spaghetti per metà del tempo indicato sulla confezione.Nel frattempo in ciotola mescolate con la forchetta le uova, il pecorino e il pesto di pistacchio fino ad ottenere una crema .Una volta in ebollizione, calate gli spaghetti.Macinate il pepe nero all'interno della padella e fatelo tostare per 15-20 secondi a fiamma alta dopodiché, abbassate e aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta .Aggiungete gli spaghetti e terminate la cottura versando man mano mestoli di acqua bollente.Una volta pronta, aggiungete la crema di uova, pecorino e pesto di pistacchio e mantecate a fiamma bassa.Se necessario regolate la densità della crema aggiungendo poca acqua di cottura.Servite su un piatto fondo formando un nido di spaghetti con mestolo e pinze, aggiungete qualche cucchiaio di crema e completate con una spolverata di finta bottarga.
sabato 11 giugno 2022
Spaghetti Trighetto La Molisana n 333 con pesto a base di foglie di sedano, funghi porcini secchi, mix di frutta secca, ricotta e peperoncino 😋. Ingredienti per 2 persone:200gr di spaghetti trighetto La Molisana n 333Pesto:20gr di funghi porcini secchi2 bustine di mix frutta secca a base di Semi di zucca, mirtilli rossi, noci e mandorle da 25gr 100gr di ricotta fresca50gr di parmigiano reggiano grattugiatoFoglie di sedanoOlio evo1 spicchio d'aglioSale 1-2 peperoncini freschiPreparazione:Fate rinvenire i funghi porcini in acqua tiepida per 2 ore dopodiché filtrate e sciacquate i funghi in modo da eliminare residui di terra.Tagliateli a pezzetti e fateli stufare in padella antiaderente con olio e lo spicchio d'aglio tagliato a metà.Togliete l'aglio e frullate i funghi assieme agli altri ingredienti (eccetto il parmigiano) .Regolate di sale, aggiungete il parmigiano e mescolate ( se necessario regolate la densità del pesto aggiungendo poca acqua).Nel frattempo, portate ad ebollizione l'acqua e fate cuocere gli spaghetti per il tempo indicato sulla confezione ( 11 Minuti).Versate il pesto in una ciotola abbastanza capiente e calate all'interno gli spaghetti, prelevate qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e mescolate.Servite gli spaghetti su un piatto fondo formando un nido con mestolo e pinze e completate con una spolverata di parmigiano.
Un dolce semplice ma d'effetto... Banana Katsu ( cotoletta in Giapponese) al forno con zucchero a velo alla cannella e panna acida.Ingredienti per 1 persona:1 banana1 cucchiaio di panna acida1 uovo Latte q.b.Pane Panko q.b.Zucchero a velo 2 cucchiaiCannella in polvereFarina 00 q.b.Preparazione:In padella antiaderente, fate leggermente tostare il pane Panko deve essere leggermente dorato dopodiché, mettetelo a raffreddare su un piatto.In ciotola sbattete l'uovo con il latte .Sbucciate la banana, eliminate i filamenti e tagliate a metà.Preriscaldate il forno a 230 °C.Passate prima la banana nella farina poi nell'uovo sbattuto e infine nel pane Panko ; Fate lo stesso con l'altra.Posizionate le metà di banana su una teglia con carta forno e infornate per circa 5 minuti da un lato, girate e fate cuocere altri 5 minuti.Lasciate raffreddare.Posizionate le banane una sopra l'altra su un piatto piano, setacciate lo zucchero a velo mescolato in precedenza in un altra ciotola assieme alla cannella e a parte, posizionate un cucchiaio di panna acida.
mercoledì 8 giugno 2022
Non servono ingredienti particolari per fare un piatto Gourmet bastano anche pochi ingredienti presenti in casa ... Ecco quindi la mia vellutata di piselli al wasabi con fonduta di stracchino... Semplicità.Ingredienti per 2 persone:1 barattolo di piselli da 230 gr1 cipollotto 3 patate novelle piccole500 ml di acqua1 bustina di pasta wasabi1 bicchierino di latteSale, pepe nero e olio evoFonduta di stracchino:100 gr di stracchino50 gr di lattePreparazione:Tagliate il cipollotto a fettine sottili, sbucciate le patate e tagliatele a fette.Fate soffriggere il cipollotto in pentola con un filo d'olio dopodiché, aggiungete le patate a fette , mescolate e aggiungete l'acqua.Fate sobbollire a fiamma bassa per circa 20 minuti se necessario aggiungete altra acqua.Sciacquate i piselli tenendone alcuni per la decorazione finale.Passati i 20 minuti le patate sono morbide, unite i piselli e il latte e fate andare per 5 minuti.Frullate con il minipimer ottenendo così una vellutata.Regolate di sale e pepe e aggiungete il wasabi in pasta e mescolate ( regolatevi con il wasabi in base ai vostri gusti.). Lasciate raffreddare.Fonduta:Fate sciogliere lo stracchino con il latte a bagnomaria.Servite mettendo su un piatto fondo due mestoli di vellutata di piselli, sporcate con qualche cucchiaio di fonduta di stracchino e completate con i piselli messi da parte.
domenica 5 giugno 2022
Questa sera un risotto fatto con pochi ingredienti mantecato senza aggiunta di grassi... Riso Vialone nano , curcuma in polvere, limone sia succo che scorza, brodo di camomilla mantecato con della farina di riso sciolta con poca acqua. Il buono con poco. Ingredienti per 1 persona:100gr di riso Vialone nano1/2 cipolla bianca1 cucchiaio di curcuma in polvereOlio evo q.b.Sale q.b.Brodo di Camomilla 1 LT20 gr di farina di riso Succo di mezzo limone+ scorzaPepe nero q.b.Preparazione:Per il brodo di camomilla, portate a scaldate l'acqua e inserite due bustine di camomilla e lasciatela in infusione per il tempo indicato sulla scatola; fatto questo, togliete le bustine e portate ad ebollizione servirà per il risotto.Fate sciogliere la curcuma con il brodo e ricavate da metà limone il succo dall'altro invece, ricavate la scorza.Tagliate a tocchetti fini la cipolla e fatela imbiondire in una padella antiaderente a fiamma bassa mentre in una pentola capiente fate tostare il riso a secco.Salate il riso e una volta tostato, unite la cipolla imbiondita ,mescolate e aggiungete due mestoli di brodo di camomilla. Portate a cottura il riso man mano che il brodo si asciuga ci vorranno 14-16 minuti.Nel frattempo, fate sciogliere la farina di riso con poca acqua servirà per mantecare il risotto.A metà cottura, aggiungete la curcuma, il succo del limone e la sua scorza e mescolate.Una volta che il risotto è cotto, assaggiate e se necessario, regolate di sale.Fuori dal fuoco ,versate la farina di riso sciolta e mescolate energicamente otterrete un risotto cremoso senza aggiunta di burro e parmigiano.Servite il risotto completandolo con una macinata di pepe nero e poca scorza di limone e un filo d'olio.
venerdì 3 giugno 2022
Amuse-bouche termine francese che significa " diverti- bocca" si tratta di uno stuzzichino di piccole dimensioni e viene prima degli antipasti offerto gratuitamente dallo chef a sua discrezione... Questo è un gyoza ripieno di pesche gialle macerate in brandy e zucchero cotto prima alla piastra e poi a vapore con il iquido di macerazione delle pesche e una spolverata di zucchero a velo.Ingredienti per 11 pezzi:3 pesche gialle1/2 bicchiere di Brandy1 cucchiaino di zuccheroImpasto gyoza:90gr Acqua calda200gr di Farina 001 pizzico di saleCottura:Olio di semi di girasole q.b.Acqua 1/2 bicchiere.Zucchero a velo q.b.Preparazione:Sbucciate le pesche, togliete il nocciolo e poi tagliatele a cubetti piccoli dopodiché, metteteli in un contenitore a macerare assieme al brandy e allo zucchero in frigorifero per una notte.Mescolate con un cucchiaio in ciotola la farina assieme al sale , aggiungete l'acqua e mescolate.Lavorate l'impasto sulla spianatoia fino ad ottenere una palla; coprite con la pellicola e fate riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.Infarinate leggermente la spianatoia e il mattarello e stendete l' impasto. Ricavate con un coppapasta dei cerchi, stendeteli leggermente dopodiché, posizionate al centro i cubetti di pesca scolati dal liquido , bagnate i bordi con poca acqua e chiudete i gyoza formando delle pieghe ( se avete lo stampo bagnatelo leggermente di olio , posizionate il cerchio sopra, le pesche al centro , bagnate i bordi e chiudete eliminando la pasta in eccesso.)Fate scaldare una padella antiaderente con poco olio di semi di girasole, posizionate sopra i gyoza e piastrateli a fiamma medio-alta si deve formare una crosticina alla base.Una volta piastrati, abbassate la fiamma , versate l'acqua e coprite la padella e fateli cuocere fino ad assorbimento dell' liquido. Lasciateli raffreddare.Posizionate sul piatto un gyoza rivolto in modo da far vedere la crosticina, posizionate sopra qualche cubetto di pesca , irrorate con il liquido di macerazione e completate con una spolverata di zucchero a velo.
mercoledì 1 giugno 2022
Questa sera... Spaghetti trighetto La Molisana n° 333 freddi con verdure marinate ( carota e asparagi), crema di fiori di zucca e fiocchi di latte. Caldo non ti temo!. Ingredienti per 1 persona:100gr di spaghetti trighetto La Molisana n°3331 carota2 asparagiSale, pepe e Olio Evo q.b.3 cucchiai di fiocchi di latteCrema di fiori di zucca:5 fiori di zuccaBasilico q.b.3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato4 cucchiai di olio evoSale, pepe Preparazione:Sbollentate i fiori di zucca in acqua bollente per 3 minuti dopodiché, frullateli assieme a tutti gli altri ingredienti dovete ottenere una crema.Sbucciate con il pelapatate la carota e ricavate dalla carota dei nastri . Eliminate la parte legnosa degli asparagi, pelateli e tagliateli a fettine sottili.Mettete le verdure in ciotola e condite con olio, sale e pepe, coprite con la pellicola e fate marinare in frigo per qualche ora.Nel frattempo nella stessa acqua dei fiori, fate cuocere gli spaghetti al dente dopodiché, fateli raffreddare in acqua e ghiaccio, poneteli su un foglio di carta da cucina e asciugateli.Mescolate gli spaghetti in ciotola con qualche cucchiaio di crema di fiori di zucca .Posizionate su una teglia con carta forno gli spaghetti e le verdure sopra in questo modo sarà più facile formare un nido di spaghetti con pinze e mestolo. Conservate il liquido di marinata delle verdure.Posizionate sul piatto 2 cucchiai di fiocchi di latte e battete sotto. Formate il nido di spaghetti e posizionatelo sopra i fiocchi. Posizionate sopra le verdure, qualche cucchiaio di crema e completate con qualche cucchiaio di liquido della marinata.
Iscriviti a:
Post (Atom)