domenica 25 agosto 2024

Il Croque Monsieur è un ricco toast di origine francese piuttosto antiche e in Francia viene comunemente servito nei bar e bistrot. È l' ideale per un brunch salato, uno spuntino gustoso e sostanzioso... Questa è la mia versione con delle fette di pane Casareccio al posto del pane in cassetta e la porchetta affettata sottile al posto del prosciutto cotto. Ingredienti per 4 persone:8 fette di pane casareccio ( Io di Genzano IGP)120 gr di porchetta affettata sottile 120 gr di Gruyère grattugiato a scaglie Sale, pepe nero q.b.Senape q.b.Besciamella:150 ml di latte 15 gr di farina 00 15 gr di burro Noce moscata q.b.Sale q.b.Preparazione:Fate sciogliere il burro in un pentolino, toglietelo dal fuoco e aggiungete la farina, mescolate con una frusta per creare un composto liscio e senza grumi.Aggiungete il latte versandolo a filo e mescolando con la frusta ponete il pentolino sul fuoco basso, mescolate di continuo per evitare che si formino grumi.Cuocete fino a quando la besciamella si sarà addensata si sarà addensata. Aggiungete un pizzico di sale e di noce moscata.Spegnete e lasciate intiepidire in modo che la besciamella si ispessisca naturalmente.Posizionate su un tagliere quattro fette di pane casareccio, spalmate ogni fetta con un cucchiaio di besciamella e poca senape quindi distribuite il Gruyère grattugiato.Aggiungete un pizzico di sale e di pepe nero macinato.Adagiatevi sopra le fette di porchetta ripiegata in modo che non fuoriesca eccessivamente dai bordi. Ricoprite con altre fette sporcate di besciamella e senape per farle aderire meglio.Spalmate dunque la restante besciamella sulla superficie e distribuite su ciascun panino il Gruyère tenuto da parte.Infornate in forno preriscaldato ventilato a 190°C per circa 12 minuti o comunque fino a doratura.Servite i Croque Monsieur ben caldi e filanti.Consigli: Per una versione di mare sostituite il prosciutto con il salmone affumicato.Per una versione vegetariana sostituite il prosciutto con delle zucchine grigliate.

venerdì 23 agosto 2024

Il mio panino.. "Cubano made in Ariccia".. si tratta di un panino Cubano leggermente modificato. Il panino Cubano originale e un panino ricco e saporito tipico di Cuba. Il panino è farcito con arrosto di lonza di maiale, prosciutto cotto, fettine di formaggio edamer, cetriolini sott'aceto e un velo di senape. Un tempo era il pasto tradizionale dei lavoratori impiegati negli zuccherifici e nelle fabbriche di sigari a l' Avana e Santiago de Cuba perché pratico da portare al lavoro.Le uniche modifiche che ho fatto alla ricetta tradizionale e l' utilizzo di un panino ciabatta al posto della baguette e la porchetta di Ariccia al posto della lonza...Enjoy!Ingredienti per 1 panino:1 panino ciabatta 3 fette di prosciutto cotto 3 fette di porchetta di Ariccia 2 fette di Edamer3 cetriolini sott'aceto Senape piccante q.b.Tagliate a metà la ciabatta.Spalmate un velo di senape sui due lati del pane, adagiate alla base la porchetta, il prosciutto cotto, le fette di formaggio edamer e i cetrioli sott'aceto tagliati a fettine un filino spesse uno di fila all'altro.Chiudete il panino e passatelo per 2 minuti sulla piastra per rendere il panino più croccante e il formaggio si sarà fuso.Il panino è pronto, tagliatelo in due e gustate.

Bun ai semi con formaggio Casèl, filetti di acciughe del Mar Cantabrico sott'olio, cipolla dorata caramellata e rucola.Ingredienti per 1 panino:1 bun ai semi 5 filetti di acciughe del Mar Cantabrico Formaggio Casèl1 cipolla dorata 2 cucchiaini di zucchero di canna Succo di un limone filtrato Sale, pepe,olio evo RucolaPreparazione:Per la cipolla caramellata:Scaldate un po' di olio in una padella. Aggiungete la cipolla precedentemente tagliata a rondelle sottili. Unite lo zucchero di canna, fate sciogliere e caramellare il tutto.Aggiungete il succo di limone, sale e in ultimo il pepe nero macinato.Non appena le cipolle saranno asciutte e caramellate saranno pronte.Tagliate il formaggio a fette sottili. Regalatevi sul numero di fette in base alla loro dimensione.Tagliate a metà il bun e sistemate il panino su una leccarda con carta forno rivolgendo la parte interna verso l' alto.Infornate per 3-4 minuti in modalità grill fino a che non saranno dorati.Alla base del bun posizionate le fette di formaggio, sopra le acciughe del Mar Cantabrico.Distribuite sopra alle acciughe la cipolla caramellata e in ultimo la rucola.Aggiungete un filo d'olio evo e chiudete il panino.

mercoledì 21 agosto 2024

Questa sera.. " Bistecche" di finocchio marinate con spezie Jerk. Ingredienti per 2 persone:2 Finocchi 3 cucchiai di mix di spezie Jerk 3 cucchiai di olio evo Il succo di un limone filtrato 2 cucchiai di zucchero di canna Salsa:Barbetta dei due finocchi o ciuffi 1 spicchio d'aglio Sale q.b.1 cucchiaino di origano secco Olio di semi di girasole Paprika dolce in polvere q.b.Preparazione:Mescolate in ciotola gli ingredienti per la marinata: le spezie Jerk, l' olio evo, il succo di limone filtrato e lo zucchero di canna.Lavate sotto l' acqua corrente i finocchi, asciugate, eliminate i ciuffi e tagliate i finocchi a fette per il lungo( gli scarti usateli per altre ricette).Sbollentate le fette di finocchio in acqua bollente per circa 7 minuti.Scolate e asciugate.Unite le fette di finocchio ormai fredde all' interno della ciotola con la marinata e mescolate.Versate il tutto all' interno di un contenitore per alimenti a chiusura ermetica e lasciate marinare in frigorifero per 4 ore.Nel frattempo tritate la barbetta dei finocchi o ciuffi finemente ,e a pezzetti piccoli lo spicchio d'aglio.Metteteli in ciotola assieme agli altri ingredienti , mescolate e lasciate insaporire.Passate le 4 ore, scaldate una padella antiaderente con un filo d'olio deve essere rovente.Togliete le fette di finocchio dalla marinata, mettetele all' interno della padella e lasciate cuocere 2 minuti per lato.Servite le "Bistecche" di finocchio su un piatto piano.Versateci sopra qualche cucchiaio di salsa.

domenica 18 agosto 2024

I biscotti all' anice sono un grande classico della pasticceria italiana.Sono dolcetti radicati nel centro Italia, la ricetta originale dei biscotti all' anice viene contesa da Abruzzo, Molise , Umbria e Toscana. Sono deliziosi da servire a fine pasto, magari accompagnati da un digestivo. Ingredienti per circa 19 biscotti:120 ml latte75 ml di olio di semi di girasole 130 gr zucchero semolato 10 gr semi di anice 6 gr lievito in polvere per dolci 350 gr farina 00 1 limone Preparazione:Mettete in ciotola il latte, l' olio di semi e lo zucchero.Mescolate con la forchetta fino a sciogliere completamente lo zucchero.Unite i semi di anice e la scorza di un limone grattugiata.Mescolate.A parte setacciate la farina con il lievito.Aggiungete man mano le polveri setacciate lavorando il composto sempre con la forchetta.Una volta che ha preso corpo, lavorate l' impasto sulla spianatoia infarinata fino a quando non appiccica più.Dividete a metà l' impasto e formate dei cilindri leggermente schiacciati.Infornate in forno preriscaldato a 180°C statico per circa 30 minuti o comunque fino a doratura.Sfornate e lasciate raffreddare completamente, quindi affettate i rotoli in modo da formare dei biscotti.Servite i biscotti.( Se invece li volete biscottati tipo cantucci, potete passarli in forno preriscaldato statico a 190°C per circa 6 minuti per lato o comunque fino a doratura).

martedì 13 agosto 2024

Questa sera...Mezzi Rigatoni La Molisana n°32 con i funghi. Ingredienti per 2 persone:160 gr di mezzi rigatoni La Molisana n° 32125 gr di misto funghi surgelato40 gr di parmigiano reggiano grattugiato 1 spicchio d'aglio 1 noce di burro Rosmarino tritato q.b.Sale, pepe, olio evo q.b.1/2 bicchiere di vino bianco Preparazione:Mettete a bollire sufficiente acqua salata dove cuocerete i mezzi rigatoni.Intanto in padella fate sciogliere il burro con un giro d' olio evo. Mettete quindi lo spicchio d'aglio schiacciato e lasciatelo soffriggere.Aggiungete il misto di funghi surgelato.Fate insaporire i funghi per qualche attimo, aggiungete sale e pepe nero macinato.Sfumate con il vino bianco e allungate con un mestolo di acqua, e lasciate cuocere per 5-7 minuti a fiamma moderata.Prelevate una parte dei funghi e frullateli assieme al rosmarino tritato ( se non avete il rosmarino usate il timo se no il prezzemolo), il parmigiano reggiano grattugiato e frullate, se fa' fatica a prendere aggiungete acqua dovete ottenere una crema.Calate la pasta e fatela cuocere al dente ( sulla confezione i minuti di cottura sono 12).Aggiungete la crema e la pasta scolata alla padella e mantecate per regolare la densità della crema, aggiungete poca acqua di cottura.Servite la pasta con poco pepe nero macinato e se volete del parmigiano reggiano grattugiato.

venerdì 9 agosto 2024

giovedì 8 agosto 2024

Oggi strudel di mele con pasta matta.Ingredienti per 1 strudel:2 Mele Granny Smith 40 gr di uvetta sultanina 15 gr di pinoli1/2 cucchiaio di zucchero semolato 1/2 limone (succo)Cannella in polvere q.b.Pasta matta:125 gr Farina 00 2 cucchiai di olio evo 50 gr acqua a temperatura ambiente Sale q.b.Per spennellare:1 tuorlo d' uovo Latte q.b.Preparazione:In ciotola versate tutti gli ingredienti necessari per la preparazione della pasta.Prima amalgamate con un cucchiaio, successivamente impastate a mano fino ad ottenere un composto liscio.La pasta dovrà essere abbastanza morbida ed elastica ma non appiccicosa.Avvolgete nella pellicola il panetto e poi in frigorifero per 30 minuti.Sbucciate le mele e tagliatele a cubetti.Versateli nella ciotola e aggiungete tutti gli altri ingredienti. Mescolate.Lasciate riposare il ripieno per 30 minuti, affinché tutti i sapori si amalgamino.Preriscaldate il forno a 180°C .Stendete la pasta su un canovaccio infarinato in maniera rettangolare ad un spessore molto sottile come quasi se doveste preparare dei ravioli o tagliatelle. Cospargete la pasta con dei biscotti sbriciolati e disponete al centro della pasta il ripieno.Coprite le mele con il lembo di pasta esterno, poi sollevate il canovaccio e arrotolate lo strudel su se stesso.Verificate che la chiusura sia sotto lo strudel altrimenti in forno potrebbe aprirsi, poi togliete gli avanzi di pasta laterale e mettete bene sotto lo strudel il resto della pasta.Ponete con delicatezza lo strudel sulla teglia con carta forno.Fate qualche piccolo buchino con lo stuzzicadenti sulla superficie dello strudel in questo modo la pasta non si gonfierà in maniera eccessiva.Spennellate con il tuorlo d' uovo sbattuto assieme a poco latte e infornate.Lasciate cuocere lo strudel per circa 30-45 minuti o comunque fino a leggera doratura.Sfornate e lasciate raffreddare per 1 ora prima di servirlo.

giovedì 1 agosto 2024

Questa sera.. Omelette allo stracchino con insalata di rucola e scaglie di grana.Ingredienti per 1 omelette:2 uova grandi30gr latteBurro q.b.100 gr di stracchino Preparazione:Rompete le uova setacciatele con un colino a maglie fini aiutandovi con una forchetta con sotto una ciotola. Aggiungete il latte, sbattete le uova utilizzando la forchetta in modo da amalgamare gli ingredienti saranno pronte quando alzando la frusta il composto verrà giù a filo.Ora scaldate una padella da 20 cm sul fuoco, aggiungete qualche cubetto di burro e lasciate che si sciolga.Versate il composto di uova e lasciate cuocere il composto a fiamma moderata in questo modo l' omelette sarà morbida.Non appena inizierà a rapprendersi ai bordi, coprite con il coperchio ( se dovesse aumentare la temperatura togliete la padella dal fuoco per qualche minuto e poi rimettetela sul fuoco).Ogni tanto roteate la padella delicatamente in questo modo l' omelette non rimarrà sullo stesso punto e non si brucerà.Quando sarà morbida o bavosa e sollevandola con la spatola il sotto è bello dorato mettete lo stracchino spezzettato a mano.Chiudete l' omelette a metà per poi posizionarla su un piatto da portata.Inumidite la superficie passandoci un pezzettino di burro e decoratela una leggera macinata di pepe nero.A parte, condite la rucola con un filo d'olio evo e un pizzico di sale, mescolate e posizionate la rucola accanto all'omelette.Completate il piatto con qualche scaglia di grana.