giovedì 27 marzo 2025
Oggi panino con Mortadella di Cinghiale con pistacchio, scaglie di pecorino toscano stagionato e funghi champignon trifolati sott'olio. Ingredienti per 1 panino:1 pezzo di focaccia 100 gr mortadella di cinghiale con pistacchio 3 scaglie di pecorino toscano stagionato Champignon trifolati sott'olio q.b.Olio evo q.b.Preparazione:Scaldate la focaccia in forno preriscaldato massima potenza per 5 minuti e nel frattempo con un coltello ricavate tre scaglie di pecorino toscano sottili.Tagliate a metà la focaccia irrorate con un filo d'olio evo.Posizionate alla base della focaccia arrotolate le fette di mortadella di cinghiale sopra , mettete le scaglie di pecorino toscano e in ultimo qualche funghetto champignon trifolato.Chiudete la focaccia.
mercoledì 26 marzo 2025
Oggi.. Ciabatta alla curcuma e semi con Lardo di Colonnata, pomodorini e rucola. Ingredienti per 1 panino:1 ciabatta curcuma e semi 100 gr Lardo di Colonnata 3-4 pomodorini 1 manciata di rucola Sale , olio evo q.b.Preparazione:Scaldate la ciabatta in forno preriscaldato massima potenza per 5 minuti.Tagliate a fettine i pomodorini.Tagliate a metà la ciabatta, posizionate alla base le fette di Lardo di Colonnata che con il calore si scioglieranno , sopra i pomodorini a fettine e in ultimo la rucola ben lavata e asciugata.Condite il tutto con un pizzico di sale e un filo d'olio evo.Chiudete il panino.
martedì 25 marzo 2025
Oggi un dolce semplice e genuino, tipico di Ferrara, ma che viene preparato in tutta l' Emilia Romagna , con qualche piccola variazione... È la Brazadela o Ciambella Ferrarese un dolce facile da realizzare a casa con ingredienti economici e che solitamente viene "pucciata" in un buon bicchiere di vino.Ingredienti per 2 filoncini:500 gr farina 00 200 gr di zucchero+ 20 gr 1 bicchiere di latte 2 uova 100 gr di burro sciolto (a bagnomaria o al microonde)1 bustina di lievito per dolci 2 bustine di vanillina Granella di zucchero q.b.Preparazione:Per prima in una ciotola capiente versate tutta la farina, i 200 gr di zucchero, il bicchiere di latte, le uova intere, il burro sciolto, la bustina di lievito per dolci e le due bustine di vanillina.Mescolate tutti gli ingredienti con una forchetta oppure una frusta fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido.Dividete l' impasto in due parti da posizionare sopra una teglia con carta forno.Date la forma di due filoncini con le mani, cospargete la superficie con la granella di zucchero e i 20 gr di zucchero semolato rimasti.Infornate in forno preriscaldato a 170°C per 30 minuti.Lasciate raffreddare completamente i filoncini prima di servirli tagliati a fette.Volendo con una leggera spolverata di zucchero a velo sopra.
lunedì 24 marzo 2025
Questa sera ho realizzato uno zucchero aromatizzato all' arancia e pepe di Sichuan..una ricetta facilissima e veloce perfetto per aromatizzare torte , biscotti, le creme ma anche da provare nel caffè. Ingredienti per 1 barattolo:100 gr di zucchero 30 gr pepe di Sichuan Scorza di 1 arancia Preparazione:Pelate la buccia di un' arancia precedentemente lavata .Mettete all' interno di un mixer lo zucchero, il pepe e la scorza di arancia asciugata.Frullate il tutto.Versate lo zucchero all' interno di un pentolino e fate cuocere a fiamma bassa per circa 5 minuti sempre mescolando con un cucchiaio di legno noterete che lo zucchero prima si scioglierà e poi inizierà a crearsi un composto abbastanza compatto.Spegnete il fuoco, fate raffreddare un pochino e continuate a girare velocemente con il cucchiaio fino a che, raffreddandosi, inizierà a sbriciolarsi. Continuate a girare fino a che sarà completamente raffreddato e mettetelo nei barattoli di vetro.Si conserva come lo zucchero classico chiuso in un barattolo di vetro.
domenica 23 marzo 2025
Fatta oggi... Torta di mele Renetta arrangina e anche senza uova.Ingredienti per una tortiera di 20-22 cm:200 gr di farina 00 50 gr semola rimacinata 90 gr di zucchero 200 gr acqua 100 gr burro fuso ( oppure 80 gr olio di semi)1 bustina di lievito per dolci 2 mele Renetta 1 cucchiaino di cannella in polverePreparazione :Mescolate in una ciotola capiente con una forchetta tutti gli ingredienti ( eccetto le mele) fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.Private le mele del torsolo e affettatele con una mandolina .Prendete una parte di mele a fettine, unitele all' impasto e mescolate in modo da incorporare bene le mele.Versate l' impasto all' interno della tortiera e disponete le restanti mele a fettine in superficie.Aggiungete poco zucchero in superficie e infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti fate la prova stecchino.Una volta cotta, lasciate raffreddare la torta all' interno della tortiera completamente.Prima di servire la torta, spolverate la superficie con poco zucchero a velo.
giovedì 20 marzo 2025
Oggi panino tartaruga con porchetta di Ariccia IGP e salsa verde alla senape di Digione.Ingredienti per 1 panino:1 panino tartaruga Porchetta di Ariccia IGP Per la salsa verde:Una manciata di rucola ben lavata 2 filetti di acciughe sott'olio 1 pezzetto di aglio Il succo di 1/2 limone 1 cucchiaino di senape di Digione Olio evo q.b.Preparazione:Scaldate il panino in forno preriscaldato massima potenza per 5 minuti.Intanto preparate la salsa frullando tutti gli ingredienti se fa fatica a prendere aggiungete un goccio d'acqua.Assaggiate e se necessario regolate di sale.Tagliate a metà il panino, posizionate sulla base la porchetta con qualche pezzo di crosta e infine aggiungete la salsa.Chiudete il panino.
sabato 15 marzo 2025
Oggi..Banana Bread.. il banana bread è un tipo di pane dolce statunitense composto da purè di banane e dalla consistenza tenera e umida. È perfetto a colazione, magari con un buon caffè, ma anche durante la giornata. Questa versione è priva di burro.Ingredienti per uno stampo da plumcake:2 banane grandi e molto mature 260 gr farina 00 80 gr di zucchero 50 ml olio evo 180ml latte1 bacca di vaniglia 1 bustina di lievito per dolci Preparazione:In una ciotola capiente versate la farina, lo zucchero, il lievito e i semi di una bacca di vaniglia, mescolate con una forchetta.Frullate le banane tagliate a fettine con l' olio e il latte.Aggiungete la purea ottenuta alla miscela di ingredienti secchi e mescolate cercando di incorporare più aria possibile.Versate il composto all' interno di uno stampo da plumcake con carta forno e infornate in forno preriscaldato a 180°C statico per circa 45-50 minuti fate la prova stecchino.Lasciate raffreddare completamente il banana bread nello stampo prima di servire.
martedì 11 marzo 2025
Ho portato questo panino al lavoro.. buonissimo😋😋😋.. Panino casareccio con scaglie di grana, carciofo mammola a julienne e carpaccio di manzo affumicato. Ingredienti per un panino:1 panino casareccio 1 carciofo mammola Scaglie di grana q.b.80-100 gr carpaccio di manzo affumicato Sale, olivo evo e succo di limone q.b.Preparazione:Scaldate il panino in forno preriscaldato massima potenza per 5 minuti e nel frattempo procedete con la pulizia del carciofo.Staccate le foglie più esterne fino ad arrivare al momento in cui vedrete la base della corolla del carciofo bianca.Mondate la base con coltello e togliete sia il gambo che le punte.Tagliate a metà il carciofo, eliminate la barbetta interna.Tagliate il carciofo a fettine sottili.Condite in ciotola le fettine con un filo d'olio evo, un pizzico di sale e il succo di mezzo limone e mescolate.Tagliate a metà il panino, posizionate alla base le scaglie di grana ricavate con un pelapatate, sopra le fettine di carciofo e in ultimo il carpaccio.Chiudete il panino e servite.
Questa sera.. torta yogurt al limone e mandorle 😋😋.Ingredienti per una tortiera da 20 cm di diametro:2 uova 250 gr farina 00 100 gr mandorle pelate170 gr miele millefiori o acacia 60 gr acqua o latte8 gr lievito per dolci Preparazione:Tritate grossolanamente al coltello le mandorle.In una ciotola capiente aggiungete le uova, il miele millefiori, l'acqua e lo yogurt al limone e mescolate con una forchetta.Aggiungete la farina e il lievito setacciati, mescolate di nuovo fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.Unite le mandorle a pezzi e incorporate le mandorle al composto.Versate il composto all' interno della tortiera livellandolo leggermente.Infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti fate la prova stecchino.Lasciate raffreddare completamente la torta una volta cotta prima di decorarla con lo zucchero a velo.Servite.
venerdì 7 marzo 2025
Questa sera...Torta Ricotta e pera .ingredienti per uno stampo da 20 cm di diametro:2 uova 3 pere150 gr zucchero 300 gr farina 00 250 gr ricotta 100 gr olio di semi 8 gr lievito per dolci Zucchero a velo q.b.Preparazione:Sbucciate le pere, privatele dei semi e tagliatene due a pezzetti piccoli delle stesse dimensioni e l' altra a fettine sottili e tenetele da parte.All' interno di una ciotola capiente versate la ricotta, le uova e lo zucchero.Mescolate gli ingredienti con un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo.Aggiungete l' olio di semi, la farina e il lievito setacciati e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.A questo punto aggiungete le pere tagliate a pezzetti e incorporatele al composto.Versate il composto all' interno della tortiera coperta da carta forno, livellatelo bene e disponete a raggiera le fettine di pera.Infornate in forno preriscaldato a 180°C statico per circa 40 minuti fate la prova stecchino.Sfornate e lasciate raffreddare completamente la torta prima di toglierla dalla tortiera.Decorate la torta tagliando una fetta di pera e mettetela al centro della torta.Con lo zucchero a velo create la decorazione a forma di pera.Servite.
mercoledì 5 marzo 2025
Questa sera dopo tanto tempo..ho fatto un risotto.. risotto al parmigiano il più semplice dei risotti e anche il più buono 😋😋😋. Ingredienti per 4 persone:280 gr di riso Arborio ( o Carnaroli)100 gr di parmigiano Reggiano grattugiato 60 gr burro freddo1/2 bicchiere di vino bianco 1/2 cipolla Olio evo q.b.Brodo vegetale bollente q.b.Pepe nero macinato q.b.Preparazione In una pentola fate soffriggere la cipolla a dadini con l' olio e una noce di burro.Quando sarà ammorbidita , aggiungete il riso e fatelo tostare.Una volta tostato, versate il vino bianco e lasciatelo evaporare.Una volta evaporato il vino, aggiungete un mestolo di brodo bollente e portate a cottura il riso unendo il brodo un po' alla volta.Dopo circa 18 minuti fuori dal fuoco, unite nella pentola il burro freddo a dadini e il formaggio grattugiato. Coprite con il coperchio e lasciate riposare il risotto per 2 minuti.Mantecate il risotto fino ad ottenere una consistenza cremosa.Servite il risotto su un piatto piano con una leggera spolverata di parmigiano Reggiano e poco pepe nero macinato.
martedì 4 marzo 2025
Oggi al supermercato ho trovato questo prodotto... la farina di Roveja e ho avuto un idea.. ecco a voi i miei biscotti Le Roville ( per il nome ho preso spunto da dei prodotti a base di farina di legumi di una nota marca di biscotti). Sono dei frollini a forma di ciambella con gocce di cioccolato nell' impasto. Ingredienti per circa 17 biscotti:100 gr farina di Roveja 150 gr farina 00 1 uovo intero 80 gr olio di semi 50 gr latte1 cucchiaino di lievito per dolci Gocce di cioccolato q.b.Preparazione:Versate in una ciotola capiente le due farine, lo zucchero e il lievito per dolci.Mescolate le polveri con una forchetta. ( volendo potete arricchire l' impasto con della scorza di limone grattugiata, di arancia, i semi di una bacca di vaniglia ecc..)Unite l' uovo intero sbattuto, l' olio di semi ,il latte e mescolateLavorate con le mani fino ad ottenere un panetto compatto e morbido.Incorporate le gocce di cioccolato all' impasto.Stendete il panetto su un foglio di carta forno infarinato.Ricavate i biscotti utilizzando due coppapasta uno più grande e uno piccolo per realizzare il foro centrale.Continuate così fino a terminare l' impasto.Posizionate i biscotti ben distanziati tra loro e infornate in forno preriscaldato ventilato a 180°C per circa 12-13 minuti ( Statico a 190°C stesso tempo).Una volta cotti i vostri biscotti lasciateli raffreddare completamente su una gratella prima di servirli.Si possono conservare per circa una settimana ben chiusi in una scatola o in una bustina per alimenti.
lunedì 3 marzo 2025
Per un secondo di pesce facile e gustoso.. ecco i miei filetti di sgombro all' arancia. I filetti vengono cotti in padella e aromatizzati con la scorza e il succo d' arancia. Ingredienti per 2 persone:2 filetti di sgombro 1 arancia ( scorza grattugiata e succo)3 cucchiai di olio evo 1/2 spicchio d' aglio Prezzemolo tritato q.b.Sale e pepe q.b.Preparazione:Pulite i filetti da eventuali spine.Grattugiate la scorza di un arancia poi spremetela filtrando il succo.Scaldate una padella antiaderente l' olio assieme alla scorza d'arancia grattugiata, il prezzemolo tritato e il mezzo spicchio d'aglio a fettine.Dopo due minuti, aggiungete i filetti di sgombro con la parte della pelle sul fondo.Lasciate insaporire per due minuti dopodiché, versate il succo dell' arancia spremuta. Salate e pepate a piacere.Coprite il pesce con il coperchio, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per circa 10 -15 minuti senza aprire.Se durante la cottura dovesse restringersi troppo il sughetto, aggiungete poca acqua.Una volta cotto , servite i filetti di sgombro su un piatto piano versandoci sopra la salsa.
sabato 1 marzo 2025
I maltagliati sono un tipico formato di pasta fresca all' uovo facilissimo da realizzare..lessati in brodo, asciutti o conditi in mille modi. Ingredienti per 4 persone:400 gr farina 00 o 04 uova Un pizzico di sale 1 cucchiaio di olio evo Preparazione:Versate in una ciotola capiente la farina, unite le uova, il sale e l' olio.Iniziate ad amalgamare con una forchetta dopodiché procedete a mano, fino ad ottenere un impasto compatto.Formate una palla da avvolgere con la pellicola.Lasciate riposare per 30 minuti in frigorifero.Trascorso il tempo di riposo riprendete la pasta e prelevate una porzione tagliandola con un coltello. Tirate la sfoglia con il mattarello o la sfogliatrice.Con un coltello ben affilato o una rotella tagliapasta liscia, ricavate delle strisce da ridurre poi a losanghe irregolari ottenendo così i maltagliati..fate lo stesso con l'altra porzione di pasta.Lasciate seccare i maltagliati ottenuti.Potete cuocere i maltagliati in brodo oppure lessarli per gustarli asciutti o condirli a piacere.
Frappe o chiacchiere di carnevale al Vin Santo. Ingredienti per circa 8 frappe 250g farina 0010 gr latte10g olio di semi 1 uovo intero 1 bicchierino di vin santo ( acqua o succo di frutta per i bambini)5 gr lievito per dolci Zucchero a velo vanigliatoPer l' impasto: Mettete all' interno di una ciotola capiente la farina e il lievito per dolci setacciati ,l'olio di semi, il latte , l'uovo intero e il vin santo. Impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido. Avvolgete l' impasto nella pellicola e fate riposare almeno un'ora in frigorifero.Lavorate poi l'impasto con il mattarello o la sfogliatrice stendendo il più sottile possibile.Tagliate la sfoglia ottenuta con la rotella tagliapasta ricavando dei rettangoli e fate dei tagli anche al centro.Per la cottura: Potete friggere le frappe in olio ben caldo a 170° e quando sono mediamente dorate scolatele su carta assorbente oppure, potete cuocere le frappe in forno preriscaldato a 180°C statico (160°C ventilato)per circa 10 minuti.Quando le frappe saranno dorate , posizionatele su un piatto piano .Spolverate con lo zucchero a velo e servite.
Iscriviti a:
Commenti (Atom)