lunedì 28 febbraio 2022

Oggi un piatto di pesce ... Cubismo di GamberoCubetto della Molisana risottato con una sorta di bisque di gamberi , la polpa rosolata in padella, pepe nero macinato e scorza di limone.Ingredienti per 2 persone:8 gamberi argentini1 ciuffo di prezzemolo1 spicchio d'aglioGhiaccio q.b.200gr di cubetto della MolisanaPepe neroOlio evoSale Limone solo la scorzaPreparazione:Togliete la testa ,il carapace e il filo intestinale.Con le forbici eliminate gli occhi dalle teste dei gamberi.Scaldate in padella un filo d'olio evo con il prezzemolo e l'aglio schiacciato in camicia; aggiungete le teste dei gamberi fateli tostare per 10 minuti dopodiché, shock termico con il ghiaccio e fate cuocere il tutto per 20 minuti.Togliete l'aglio, frullate il tutto con il minipimer e setacciate.Tagliate a cubi la polpa dei gamberi e fatela rosolare in padella con un filo d'olio per qualche minuto e mettetela da parte.Portate da ebollizione dell' acqua salata che servirà per la cottura della pasta.Nella stessa padella dove avete cotto i gamberi, versate la crema, aggiungete il cubetto della Molisana crudo e fatelo tostare assieme alla bisque dopodiché, procedete alla cottura aggiungendo man mano mestoli di acqua bollente.A cottura ultimata ( 12 minuti) se necessario regolate di sale.Servite il cubetto su un piatto fondo con la crema ottenuta, un filo d'olio a crudo, sopra la polpa dei gamberi , una macinata di pepe nero e la scorza grattugiata di un limone.

sabato 26 febbraio 2022

In questo piatto, c'è l'incontro tra due culture gastronomiche diverse tra loro: l' italiana e quella giapponese... Spaghetti risottati con crema di gambi di cime di rapa e wasabi, filetti di acciughe e una grattugiata di parmigiano reggiano... Una ricetta antispreco . Ingredienti per 2 persone:200gr di spaghetti trafilati al bronzo170 di cime di rapa ( solo i gambi di scarto)1 spicchio d'aglio2 filetti di acciughe 1-2 cucchiaini di pasta wasabi ( regolatevi secondo i vostri gusti)Sale, olio evoParmigiano reggiano grattugiatoPreparazione:Tagliate i gambi delle cime di rapa e sbollentarli in acqua bollente fino a cottura dopodiché, metteteli in acqua e ghiaccio per fissare il colore.Frullate al minipimer con qualche cubetto di ghiaccio e acqua, il wasabi e il filetto di acciuga fino ad ottenere una crema, filtrate in con un colino a maglie fini e dividetela in due parti una per la risottatura della pasta, altra per servire il piatto.Nell'acqua di cottura della verdura, cuocete per metà del tempo indicato sulla confezione gli spaghetti.In padella scaldate un filo di olio evo con lo spicchio d'aglio a metà; fate sciogliere i filetti di acciughe dopodiché, versate la crema, gli spaghetti e completate la cottura aggiungendo man mano mestoli di acqua di cottura bollente.Una volta al dente , formate un nido di spaghetti su un piatto fondo, decoratelo con qualche cucchiaio della seconda crema e una grattugiata di parmigiano reggiano.

giovedì 24 febbraio 2022

Stasera cubotti della Molisana con crema di zucca, rosmarino e provolone piccante. Ingredienti per 4 persone:320 gr di cubotti della Molisana300gr di zuccaSale, pepe neroRosmarino tritatoParmigiano reggiano grattugiato q.b.Provolone piccante grattugiato q.b.Olio evoPreparazione:Eliminate la buccia della zucca e tagliate a cubetti.Portate ad ebollizione acqua salata e cuocete la zucca per 20 minuti.Scolate e frullate fino ad ottenere una crema.Conservate l'acqua di cottura della zucca per la risottatura della pasta.Scaldate la crema in padella e versate i cubotti, fateli tostare per qualche minuto dopodiché aggiungete man mano mestoli di acqua di cottura bollente.A cottura ultimata ( 12 minuti), regolate di sale e pepe ; mantecate fuori dal fuoco aggiungendo un filo d'olio , il parmigiano reggiano, il rosmarino tritato grattugiato e il provolone piccante . Saltate la pasta.Servite la pasta su un piatto fondo e completate con una spolverata di provolone piccante.

Il mio panino " Il Gourmand" Bun integrale con fette di prosciutto cotto, cime di rapa ripassate con aglio, olio, sale e pepe, maionese Nduja di Spilinga e mela Annurca Campana e scaglie di caciotta di pecora crema di Siena. Ingredienti:Maionese Nduja di Spilinga e mela Annurca Campana:1 limone scorza e succo1 uovo a temperatura ambiente1/2 mela Annurca Campana50g Nduja di Spilinga1/4 spicchio d'aglio privato dell'anima1 pizzico di saleOlio di semi di girasole q.b.Cime di rapa:300gr di cime di rapa1 spicchio d'aglio3 cucchiai di olio evoSale, pepe1 spicchio di caciotta di pecora crema di Siena2 fette di prosciutto cottoPreparazione:Per la maionese:Pulite la mela eliminate il picciolo e la parte centrale con i semi.In una ciotola spremete il limone dopo aver grattugiato la scorza eliminate i semi dal succo.Versate nel contenitore del mixer Nduja, il succo di limone, la mela a pezzetti con la buccia, l'aglio, 2 cucchiai di olio e un pizzico di sale e frullate per sminuzzare la mela.Quando inizia a diventare una crema, aggiungete l'uovo e l'olio a filo fino ad ottenere la consistenza voluta.Aggiungete un poco di scorza di limone.Cime di rapa:Pulite le cime di rapa eliminando le foglie più dure. Fatele scottare in acqua bollente salata per 2 minuti e scolatele.Scaldate l'Olio con lo spicchio d'aglio a metà e fatevi insaporire le cime di rapa, salate e pepate.Panino:Tagliate a metà il Bun e fatelo tostare in forno in funzione grill al massimo per 3-4 minuti circa.Posizionate alla base del Bun le cime di rapa, le fette di prosciutto cotto, eliminate la buccia della caciotta e con un pelapatate ricavate delle scaglie da posizionare sopra il prosciutto.Spalmate la maionese sull' altra metà del Bun e chiudete il panino

venerdì 18 febbraio 2022

Un piatto semplice semplice.. spaghetti di riso con zucchine,carote, foglie e gambo di un broccolo Siciliano avanzato e taralli al grano Arso sbriciolati. Ingredienti per 2 persone:200g di Spaghetti di riso 2 carote1 zucchina1 cucchiaio di salsa di soiaFoglie e gambo di un broccolo Siciliano1 spicchio d'aglioOlio evoTaralli pugliesi al grano ArsoPepe neroPreparazione:Separate le foglie dal gambo del broccolo, pelate il gambo e tagliatelo a cubotti non troppo grandi.Lessate le foglie in acqua bollente per 4-5 minutiE i cubotti di gambo fino a quando saranno morbidi.Metteteli in una ciotola.Sbucciate la carota e sempre con il pelapatate formate dei nastri sottili.Con il pelapatate formate dei nastri di zucchina.Un giro d'olio ,uno spicchio d'aglio tagliato a metà e fate cuocere i nastri di zucchina per 2 minuti in modo che mantengano il colore; fate lo stesso anche con la carota . Nella stessa padella, fate saltare le foglie e i cubotti di gambo del broccolo per qualche minuto.Fate cuocere gli spaghetti di riso in acqua bollente per metà del tempo indicato sulla confezione dopodiché, versateli in padella con le verdure assieme ad un filo d'olio e terminate la cottura degli spaghetti aggiungendo acqua di cottura e un cucchiaio abbondante di salsa di soia.Mescolate in modo da amalgamare bene i sapori.Servite formando un nido, aggiungete le verdure sopra e completate sbriciolando i taralli di grano Arso.

martedì 15 febbraio 2022

Immaginate le fettuccine con funghi e panna degli anni 80 e portatele nel futuro.. come sarebbero?Io le ho immaginate così... Spaghettoni all'uovo con crema di parmigiano reggiano grattugiato e latte con un fondo bruno di funghi porcini secchi.Ingredienti per 2 persone:200gr di Spaghettoni all'uovoCrema di parmigiano:200gr di parmigiano reggiano grattugiato100 ml di latteFondo Bruno di funghi:20gr di funghi porcini secchi1/2carota1/2 sedano1/2 cipollaErbe aromatiche: alloro, timo e rosmarinoAcqua fredda o ghiaccio q.b.Olio evo q.b.Preparazione:Fondo Bruno di funghi porcini secchi:Reidratate i funghi. Una volta pronti, filtrate l'acqua dei funghi e tenetela da parte.Tagliate a mirepoix le verdure.In una pentola dai bordi alti, fate rosolare le verdure con un giro di olio evo dopodiché, aggiungete i funghi porcini reidratati , l'acqua dei funghi e acqua fredda o ghiaccio ; portate a bollore dopodiché, fate cuocere a fiamma moderata per circa un ora. Filtrate. Fate ridurre a fiamma alta 5-6 mestoli di fondo di funghi dopodiché aggiungete qualche cubetto di burro per renderlo cremoso.Per la Crema di parmigiano:Frullate con il minipimer gli ingredienti.Portate ad ebollizione l'acqua che servirà per la cottura della pasta e salatela.Mettete in padella la crema di parmigiano e accendete il fuoco. Aggiungete la pasta fresca e mestoli di acqua bollente fino a cottura della pasta circa 4-6 Minuti ( volendo renderla ancora più cremosa , potete aggiungere del burro.)Servite gli spaghetti su un piatto piano aggiungendo qualche cucchiaio di crema al parmigiano e di fondo bruno di funghi porcini secchi.

venerdì 4 febbraio 2022

Oggi un altra mia rivisitazione degli spaghetti aglio, olio e peperoncino... Spaghetti aglio, olio, zenzero fresco con stracciatella di bufala pugliese e tarallo sbriciolato al peperoncino.Ingredienti per 1 persona:125 gr di spaghettiZenzero q.b.3 cucchiai di olio evo + un filo d'olio per i taralli1 spicchio d'aglio2 gambi di prezzemolo + foglieSale3 taralli pugliesiPeperoncino macinato q.b.2 fiocchetti di Stracciatella di bufala pugliesePreparazione:Sbriciolate i taralli e fateli tostare in padella con un filo d'olio e il peperoncino macinato per qualche minuto.Sbucciate lo zenzero e grattugiate la radice con una grattugia a fori medi no piccoli.Sbucciate l'aglio e tagliate a fettine sottili.Portate ad ebollizione l'acqua salata dopodiché calate gli spaghetti . Nella stessa padella dove sono stati tostati i taralli sbriciolati, aggiungete i 3 cucchiai di olio, lo zenzero grattugiato , l'aglio e i gambi di prezzemolo e fate insaporire il tutto a fuoco basso in modo da non bruciare tutti gli elementi. Versate un mestolo di acqua di cottura della pasta nel condimento per creare una prima emulsione. A metà cottura , calate la pasta nell' emulsione e aggiungete man mano mestoli di acqua di cottura fino a che la pasta sarà al dente.Tritate le foglie di prezzemolo e aggiungetelo agli spaghetti e mantecate il tutto regolando se necessario la densità della crema aggiungendo altra acqua di cottura.Formate un nido di spaghetti, posizionate sopra alla pasta i fiocchetti di Stracciatella pugliese e completate con i taralli sbriciolati al peperoncino.