sabato 30 ottobre 2021
Oggi panino :PollywoodPanino con pollo arrosto sfilacciato, pomodoro, lattuga iceberg e salsa Tandoori. Ingredienti per 1 panino:1 rosetta/ michetta piccola1/2 pomodoro ramato1 spicchio d'aglioOlio evoSalePollo arrosto avanzatoLattuga iceberg in bustaSalsa Tandoori:125 gr di yogurt greco2 cucchiaini di spezie Tandoori10 gr di burro1/2 cucchiaino di farina 001 pizzico di salePepe neroPreparazione:In pentolino fate sciogliere il burro dopodiché, aggiungete la farina e le spezie setacciate e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Spegnete il fuoco e aggiungete lo yogurt greco e mescolate ancora. Regolate di sale e pepe e mettetela in un biberon.Tagliate a metà il panino e tostatelo sulla piastra dalla parte del taglio ( in forno a 230°C per 5 minuti.)Sciacquate e asciugate qualche foglia di lattuga iceberg in busta .Tagliate a fette sottili il mezzo pomodoro utilizzate solo quattro fette.Sfilacciate il pollo arrosto avanzato e fatelo scaldare in padella con un filo d'olio e un aglio in camicia per qualche minuto. Aggiungete un pizzico di sale.Posizionate alla base della rosetta, le foglie di lattuga, le fette di pomodoro, il pollo sfilacciato la salsa alle spezie Tandoori e chiudete il panino.
giovedì 28 ottobre 2021
Spaghetti cotti in infuso di limone e caciocavallo sardo. Ingredienti per 1 persona:Spaghetti 100 grCaciocavallo sardo 20 grPepe neroSale700 ml di acqua1 limonePreparazione:La sera prima mettete in infusione la scorza di un limone con 700ml di acqua per tutta la notte.Il Giorno dopo, filtrate l' infuso (tenendone una parte)in una padella abbastanza capiente da contenere gli spaghetti.Grattugiate il caciocavallo.Accendete il fuoco e appena iniziano a formarsi le prime bollicine, aggiungete il sale e mettete gli spaghetti.Portate a cottura la pasta facendo assorbire l'acqua al limone.Aggiungere il caciocavallo sardo grattugiato , l'acqua rimasta e mescolate.Servite formando un nido di spaghetti, una grattugiata di caciocavallo, una macinata di pepe nero e una grattugiata di scorza di limone.
martedì 26 ottobre 2021
Gnocchi di semola di Grano duro rimacinata fatti in casa con crema di zucca gialla e gorgonzola. ingredienti per 2-3 persone:Ingredienti:250gr di semola rimacinata di grano duro250ml di Acqua1 pizzico di sale200gr di zucca gialla1 cipolla ( scalogno o cipollotto)Olio evoSale e pepe 70 gr di gorgonzola dolcePreparazione:Per gli gnocchi:Fate bollire l'acqua , versate un pizzico di sale e appena sfiora il bollore, versate la semola a pioggia e mescolate con cucchiaio di legno togliendo la pentola dal fuoco.Versate il composto sulla spianatoia senza essere infarinata e lavoratelo con le mani fino ad ottenere un panetto( se dovesse fare fatica aggiungete poca farina) dopodiché, passate a formare gli gnocchi. Tagliate con un tarocco un pezzo di impasto, spolverate la semola e formate un salsicciotto e con il tarocco formate i vostri gnocchi. Continuate così fino a terminare il panetto.Posizionateli su un canavaccio spolverato leggermente di semola.Per la crema:Eliminate la buccia alla zucca e tagliate prima a fette , a bastoncino e a cubetti. Sbucciate la cipolla e tagliate anch'essa a cubetti. Fate stufare la cipolla in padella con un filo d'olio, aggiungete la zucca e aggiungete il sale , coprite con il coperchio e fate cuocere a fuoco basso per 20-30 minuti circa deve essere morbida. Frullate il tutto il minipimer fino ad ottenere una vellutata liscia ( se necessario aggiungete poca acqua) se serve regolate di sale.Portate a ebollizione l'acqua per gli gnocchi.Cuocete gli gnocchi per qualche minuto devono venire a galla. Una volta pronti, versateli nella padella con la crema di zucca e mantecate a fuoco basso con qualche cucchiaio di gorgonzola dolce.Serviteli mettendo il gorgonzola rimasto sopra in modo che con il calore si sciolga .
lunedì 25 ottobre 2021
Panino con fette di salame, zucca gialla al curry piccante e radicchio rosso di Chioggia condito con sale, pepe, olio e aceto di vino bianco. Ingredienti per 1 panino:1 ciabatta6 fette di Salame30 gr di zucca gialla2 fette di radicchio rosso di ChioggiaCurry piccante Sale, pepe , olio e aceto di vino biancoPreparazione:Tagliate la zucca a fette di circa 1/2 cm , mettete su una teglia con carta forno e conditele con un filo d' Olio, sale e curry piccante. Infornate in forno preriscaldato a 200°C fino a quando la zucca non è cotta circa 20-25 minuti. Una volta cotta lasciate raffreddare.Nel frattempo, tagliate a julienne le foglie di radicchio aggiungere il sale, il pepe, l'olio e una spruzzata di aceto di vino bianco e mescolate.Tagliate la ciabatta a metà e fatela tostare con la piastra per panini o in forno a 230°C per 5 minuti.Posizionate alla base il radicchio, le fette di zucca al curry e le fette di salame. Chiudete il panino.
sabato 23 ottobre 2021
Panino Gourmet: Dr. Mortazza & Mr. Zola. Ingredienti per 1 panino:1 panino all'olio rotondo70 gr Mortadella 30 gr Gorgonzola dolce3 foglie di radicchio di ChioggiaSale , olio e pepePreparazione:Tagliate a metà il panino ,condirlo con un filo d'olio, sale e pepe. Infornate a 230°C per 5 minuti.Posizionate alla base le foglie di radicchio, le fette di mortadella e con un cucchiaio posizionate dei ciuffetti di gorgonzola dolce.Chiudete il panino con l'altra metà.
venerdì 22 ottobre 2021
Panino Zi- Bello Ingredienti per 1 panino:Pane ciabatta 1Casizolu di pecora (Caciocavallo Sardo) 30 gr 8 spicchi di carciofi surgelati1 spicchio d'aglioOlio evoSale, pepePrezzemolo tritato frescoPreparazione:Tagliate a metà la ciabatta, posizionate alla base il caciocavallo e mettete in forno preriscaldato a 230° C per 5 minuti deve fondersi il formaggio.Nel frattempo scaldate l'olio con uno spicchio d'aglio in camicia dopodiché fateci rosolare gli spicchi di carciofi surgelati.Sale, pepe e prezzemolo tritato fresco e fate saltare per qualche minuto. Versate poca acqua , chiudete con il coperchio per 7-8 minuti circa.Posizionate alla base della ciabatta con il formaggio fuso i carciofi e le fette di Culatello arrotolate. Chiudete il panino e servite.
Spaghettoni con pesto di Friggitelli Ingredienti per 1 persona:100 gr di Spaghettoni Il pesto:100-150 gr di Friggitelli50 gr mandorle pelate30 gr di parmigiano reggiano grattugiato30 gr pecorino romano grattugiato1 pizzico di peperoncinoOlio e.v.oSalePreparazione:Pulire i Friggitelli dalla calotta , tagliate a metà ed eliminate i semi e i filamenti bianchi interni.Metteteli nel bicchiere di un frullatore ad immersione assieme agli altri ingredienti tranne il formaggio , l'olio e il sale e frullate ad intermittenza per evitare di surriscaldare le lame fino ad ottenere una crema. Aggiungere gli altri ingredienti e frullate ancora.Portate ad ebollizione l'acqua dopodiché, cuocete la pasta.Versate gli spaghetti in una ciotola con il pesto , aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura e mescolate. Servite formando un nido di pasta e spolverate con poca polvere di peperoncino.
giovedì 21 ottobre 2021
Pochi ingredienti ma buoni ... Polpette di passatelli con verdure miste saltate all'orientale. Ingredienti per 1 persona:100g di pangrattato50 gr parmigiano grattugiato2 uovaScorza di limone grattugiataNoce moscataUn pizzico di sale1 zucchina1 carota3 peperoncini verdi / FriggitelliOlio e.v.oSale 1 spicchio d'aglioBurroErbe aromatiche a scelta ( facoltativo)Preparazione:Cominciate dall'impasto in ciotola mescolate il pangrattato, il formaggio, la scorza di limone, la noce moscata, le uova e il sale fino ad ottenere un impasto compatto. Formate le polpette e fatele riposare a temperatura ambiente per 1 ora.Ricavate dalla zucchina la parte verde con un pelapatate e poi tagliate a julienne.Sbucciate la carota e tagliate a fettine e poi a bastoncino.Eliminate la calotta dei peperoncini verdi / Friggitelli ed eliminare la parte bianca e i semi interni e tagliate finemente. Portate a ebollizione l'acqua per le polpette.Fate saltare le verdure nel wok con un filo d'olio e mettete da parte.Abbassate la fiamma e versate le polpette appena tornano a galla, scolatele e fatele intiepidire su un piatto.In un altra padella, mettete uno spicchio d'aglio in camicia , e il burro facendolo sciogliere a fiamma bassa ( chi vuole può mettere delle erbe aromatiche con il rosmarino ad esempio).Aggiungete le polpette e fatele dorare ; aggiungete le verdure in modo da insaporire per qualche minuto e servite.
lunedì 18 ottobre 2021
Canapè: Patatina rustica San Carlo con salsa ai pomodorini misti, quenelle di mousse di Tonno e crumble aromatizzato peperoncino e acciughe Ingredienti per 20-30 canapè:Patatine rustiche San CarloMousse di tonno:100g di robiola80 gr tonno in scatolaPepe nero macinatoSalsa:1 cipolla rossa di Tropea350gr di pomodorini misti50 gr di zucchero10gr amido di mais50gr aceto di vino biancoSale , olio 100gr acquaCrumble:Crostini 1 bustina2-3 filetti di acciugheUna punta di un cucchiaino di peperoncino macinatoPreparazione:Per la salsa:Sbucciate la cipolla e tagliate a fette sottili.Lavate i pomodorini e tagliateli a metà.In un tegame , fate rosolare la cipolla con un filo d'olio.Aggiungete i pomodorini e mescolate.Aggiungete lo zucchero, l'amido di mais e l'aceto di vino bianco mescolate ancora. Regolate di sale e aggiungete l'acqua; abbassate la fiamma e fate cuocere per 1 ora.Passate il tutto con passaverdure , versate la salsa in un biberon e fate raffreddare in frigorifero per qualche ora.Per la mousse:Nel mixer frullate la robiola con il tonno in scatola e una macinata di pepe nero . Mettete in ciotola, coprite con pellicola e ponetela in frigorifero.Per il crumble:Frullate al mixer i crostini , i filetti di acciughe e il peperoncino. Fate tostare in padella per qualche minuto.Composizione:Prendete le patatine e posizionate su ognuna la salsa, con due cucchiai, formate le quenelle di mousse di tonno e posizionatele sopra.Decorate con il crumble aromatizzato e una spolverata di pepe nero.
sabato 16 ottobre 2021
Spaghettoni ai funghi porcini secchi e granella di parmigiano al timo e pepe nero. Ingredienti per 1 persona:100g di Spaghettoni1 spicchio d'aglio2 dita di vino biancoAcqua dei funghi filtrata q.b.Olio e.vo q.b.Sale q.b.Parmigiano reggiano grattugiato q.b.Granella:2 -3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiatoTimo secco q.b.Pepe nero q.b.Preparazione:Fate rinvenire i funghi seguendo le istruzioni sulla busta. Una volta pronti, strizzateli e filtrate l'acqua dei funghi con un colino a maglie fini.Mettete su una teglia con carta forno il parmigiano livellandolo con un cucchiaio, aggiungete il timo secco e il pepe nero ed infornate in forno preriscaldato a 200°C per 3-4 . Togliete la cialda e lasciatela raffreddare.Tritatela in modo da formare una granella.In una padella fate rosolare lo spicchio d'aglio tagliato a metà con un filo d'olio e nel frattempo portate ad ebollizione l'acqua per la pasta.Togliete l'aglio ,mettete i funghi e fateli insaporire per qualche minuto. Aggiungete un mestolo di acqua dei funghi e il vino e lasciate evaporare. Una volta che l'acqua bolle, versate qualche mestolo di acqua dei funghi e gli spaghettoni . Una volta evaporato l'alcol, aggiungete un pizzico di sale e un mestolo di acqua di cottura della pasta e fate cuocere per 10 minuti a fiamma media. Dopo cinque minuti, togliete la pasta e mettetela nella padella con il condimento ; man mano aggiungete l'acqua di cottura della pasta come se fosse un risotto. Mantecate fuori dal fuoco con un filo d'olio e del parmigiano.Servite formando un nido di Spaghettoni mettendo sopra qualche fungo e per ultimo la granella di parmigiano aromatizzata.
giovedì 14 ottobre 2021
Spaghettoni al burro composto di funghi porcini secchi e timo e pangrattato ai funghi porcini secchi .Ingredienti per 1 persona:Spaghettoni 100g Pangrattato ai funghi porcini secchi:20g di funghi porcini secchi2-3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato2-3 cucchiai di pangrattatoBurro composto:Qualche cucchiaio di pangrattato ai funghi porcini secchi3 gr di timo secco1 panetto di burro da 200g Preparazione:Fate ammorbidire il burro in ciotola per 6 ore nel frattempo, con il mixer frullate i funghi secchi, il parmigiano e il pangrattato fino ad ottenere un pangrattato aromatizzato. Ora potete scaldarlo o in padella o in forno 170°C per 5-10 minuti.Versate nel burro ammorbidito il timo secco e qualche cucchiaio di pangrattato aromatizzato e mescolate . Posizionate il burro su un foglio di carta forno o pellicola e arrotolate a modo di caramella e mettete in frigo a rassodare per 2 ore.Per la pasta:Fate cuocere gli spaghettoni in acqua bollente salata e nel frattempo fate sciogliere a fuoco basso qualche rondella di burro composto. Prelevate un mestolo di acqua di cottura della pasta e aggiungetelo al burro in modo da creare una prima emulsione. Dopo cinque minuti, prelevate la pasta e mettetela nella padella con il condimento; alzate leggermente la fiamma e man mano aggiungete dei mestoli di acqua completando così la cottura.Una volta pronta, mantecate fuori dal fuoco con un filo d'olio e se necessario poca acqua di cottura.Formate un nido di pasta e completate con una spolverata di pangrattato aromatizzato ai funghi.
martedì 12 ottobre 2021
Oggi vi presento la Saccoccia Gourmet Ingredienti per 4 persone:500gr di farina metà semola e metà 0350 gr di acqua4 gr lievito di birra fresco11 gr sale13 gr olio e.v.oPreparazione:La sera prima mescolate in ciotola le farine con il lievito di birra sbriciolato e buona parte dell'acqua. Aggiungete il sale e la restante acqua e mescolate ancora. A questo punto versate l'olio e impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Coprite con pellicola e fate maturare in frigorifero per 18- 24 ore.Il mattino dopo , ricavate quattro palline e pirlatele.Fatele lievitare coperte da un canavaccio leggermente bagnato per 4 ore.Stendete con le dita le palline come si fa con la pizza , versate un filo d'olio da una parte e un pizzico di sale e coprite mettendo la metà di impasto sopra a quella con l'olio e il sale continuate con le altre.Infornate in forno preriscaldato a 230°C statico per circa 15 minuti. Una volta cotte, apritele e farcitele come volete.La mia l'ho farcita con un carpaccio di finocchio alla citronette , fettine di bresaola, formaggio Morlacco del Grappa e del cipollotto in padella.
lunedì 11 ottobre 2021
E stasera Poke Bowl vegetariana.. carote saltate in padella, hummus veloce, ceci croccanti speziati, fagioli borlotti , orzo perlato e semi di sesamo.Ingredienti per 1 persona:100g di orzo perlato già lavato2 carote 115 gr ceci in scatolaRosmarinoSalePepePaprika piccante1 cucchiaio di farina 0Olio 10gr fagioli borlottiHummus veloce:115 gr di ceci in scatola10gr olioSucco di 1/2 limoneSale pepe e semi di sesamoPreparazione:Pelate le carote, tagliatele a metà e poi a pezzettoni e lessateli in acqua bollente salata per 8 minuti. Nella stessa acqua dopo aver tolto le carote, versate l'orzo e fatelo cuocere per circa 30 minuti. In ciotola nel frattempo mescolate i 115 gr di ceci con la farina, il sale, il pepe , paprika piccante, il rosmarino e l'olio. Versate i ceci su una teglia con carta forno e infornate a 200°C per 30-40 Minuti muovendoli di tanto in tanto.Per l'hummus : Frullate tutti gli ingredienti eccetto i semi di sesamo che serviranno per la decorazione se necessario ,aggiungete qualche cucchiaio di acqua dovete ottenere una crema.Fate rosolare le carote in padella con un filo d'olio, sale , pepe e se vi piace del peperoncino per qualche minuto.Versate l'orzo in una ciotola ; posizionate l'hummus al centro e decorate con i semi di sesamo. Mettete attorno all' hummus i fagioli borlotti, i ceci croccanti speziati e le carote.
giovedì 7 ottobre 2021
Cosa c'è di meglio di una zuppa calda?Zuppa Wonton con sfoglia fatta in casa allo zafferano con ripieno di ceci in brodo di peperone crusco. Ingredienti per 1 persona:100g di semola55 ml di acqua tiepida1 bustina di zafferano in polverePer il ripieno:100g di ceci già cotti1 cucchiaino di tahina1 cucchiaino di olio evoAghi di rosmarino tritatoBrodo:4 peperoni cruschi3 chiodi di garofano1 rametto di timoAcquaSale Preparazione:Mettete in infusione lo zafferano dopodiché, versate la semola in una ciotola, formate la fontana e versate l' infuso di zafferano e mescolate. Lavorate l'impasto sulla spianatoia , coprite con pellicola e passate al ripieno.Frullate i ceci con la tahina, l'olio e gli aghi di rosmarino se fa fatica aggiungete poca acqua il ripieno non deve essere né essere troppo liquido né troppo solido.Nel frattempo occupatevi del brodo ; portate a ebollizione l'acqua , aggiungete il peperone crusco spezzato con le mani con tutto anche i semi , i chiodi di garofano e il rametto di timo e lasciate andare per 15 minuti; Tenete in caldo.Stendete la sfoglia sottile ma non troppo cercando di formare un rettangolo e con la rotella formate dei quadrati , posizionate al centro una parte del ripieno , bagnate i lati con poca acqua e chiudete formando un triangolo . Bagnate leggermente le punte e piegate il ravioli dandogli la forma di un pesce. Continuate così fino a terminare il ripieno.Fate cuocere i ravioli in acqua a fuoco basso per 4 minuti dal bollore. Versate il brodo di peperone crusco in ciotola e aggiungete i ravioli Wonton.Se volete decorate la zuppa con la parte verde di un cipollotto tagliata a rondelle.
domenica 3 ottobre 2021
Panino: il porchettaro vagabondoPanino con porchetta, patate al forno e ketchup al curry Ingredienti per 1 panino:Due spicchi di piadina5 fette di porchetta Patate al fornoDue cucchiai di ketchupUna punta di curry piccante in polvereDragoncello/ prezzemoloPreparazione:Scaldate al forno le patate per qualche minuto.Scaldate una padella senza olio e cuocete gli spicchi di piadina 30 secondi per lato .Mescolate in ciotola il ketchup con il curry e il dragoncello tritato.Posizionate sugli spicchi di piadina il ketchup al curry , posizionate su uno spicchio le patate, le fettine di porchetta e chiudete con l'altro spicchio.
sabato 2 ottobre 2021
Kyaraben Bento Box#1 : Rabbit Ingredienti per 1 Bento:Per il riso:1 bicchiere di Riso Originario1 bicchiere di acqua1-2 cucchiai di salsa di soiaTopping:1 pomodoro10 chicchi di mais in scatola1 carota baby1 cimetta di Broccolo lessata.1 sottiletta1 carotaPreparazione:Mettere il riso in una pentola e lavarlo con acqua fredda. All'inizio l'acqua diventa torbida, continuate a lavare cambiando l'acqua qualche volta, poi sgocciolate.Aggiungete il bicchiere di acqua e lasciate riposare per 15-20 Min prima di cuocere.Mettere sul fuoco vivace con coperchio. Appena bolle, abbassate il fuoco tenetelo molto basso. Continuate a cuocere per altri 15 minuti ( circa). Spegnete il fuoco e lasciate riposare il riso per 10-15 minuti coperto.Lasciate raffreddare. Prelevate una parte del riso e aggiungete la salsa di soia. Posizionate il riso su dei fogli di pellicola, chiudete modellando il riso in modo da formare la testa , le orecchie e le zampe.Posizionate nel bento un foglio di carta forno e il riso avanzato; levate la pellicola e posizionate la testa, le orecchie e le zampe. Ricavate con l'aiuto di uno stecchino gli occhi, la bocca e le orecchie da una sottiletta e posizionateli sul riso.Posizionate su un lato la carota baby e la cimetta lessata.Tagliate a metà il pomodoro posizionatelo sopra al riso e posizionate a modo di fiore i chicchi di mais.Sbucciate la carota e con un coltello ricavate un fiore , tagliate e posizionate le rondelle di carota.
venerdì 1 ottobre 2021
Il ritorno di un classico della cucina barese gli Spaghetti all'Assassina. Ingredienti per 4 persone:360g di spaghetti400g di passata di pomodoro2 spicchi d'aglioOlio e.v.o q.b.1 cucchiaino di zucchero1 peperoncino fresco (o polvere)Sale q.bPreparazione:Versate un filo d'olio in una padella, aggiungete gli spicchi d'aglio sbucciato e il peperoncino pulito e tagliato a pezzettini sottili.Mettete la padella sul fuoco e fate soffriggere aglio e peperoncino a fiamma dolce. Non appena l'aglio sarà dorato, aggiungete gli spaghetti e fateli tostare insieme al condimento per 2-3 minuti.Aggiungete un mestolo di sugo e due di acqua tiepida e cuocete direttamente gli spaghetti in padella. Togliete gli spicchi d'aglio e insaporite con lo zucchero e il sale. Proseguite la cottura degli spaghetti aggiungendo man mano la passata e l'acqua all'occorrenza. Non appena saranno cotti, smettete di bagnarli con l'acqua. Alzate la fiamma al massimo e lasciateli tostare in padella per alcuni minuti e senza mescolare in modo da formare la crosticina. Spegnete e servite subito.
Iscriviti a:
Post (Atom)