martedì 29 marzo 2022

lunedì 21 marzo 2022

Stasera un piatto classico dei brunch ma alla mia maniera..Uova poche con pane tipo Napoli, agretti, maionese senz' olio al posto della salsa Olandese e paprika piccante in polvere. Ingredienti per 1 persona:2 uova1 mazzetto di agretti2 fette di pane tipo NapoliSale, pepe,olio Succo di limonePaprika piccante in polvere1 cucchiaio di aceto di vino bianco/ succo di limone1 cucchiaio di sale grosso.Per la maionese senza Olio:200gr di acqua25 gr di farina di riso1 tuorlo1 pizzico abbondante di sale1 cucchiaio di succo di limone1 cucchiaio di aceto di melePreparazione:Per la maionese:Mescolate in una ciotola la farina di riso con metà dell'acqua in modo da non formare grumi.Il resto dell'acqua scaldatela in un pentolino tenendo la fiamma bassa e quando è a bollore, versate la farina di riso sciolta e mescolate con la frusta.Unite l'aceto, il succo di limone e il sale, mescolate ancora.Aggiungete il tuorlo d'uovo e mescolate energicamente, la crema si addenserà ma non in modo eccessivo.Se si asciuga troppo, togliete il pentolino e aggiungete un cucchiaio di acqua e mescolate energicamente.Lasciate raffreddare.Per gli agretti:Lessate gli agretti in acqua bollente per 2 minuti, scolateli e conditeli in ciotola con olio, sale, pepe e poche gocce di succo di limone.Per il pane:Coppate il pane con il coppapasta in modo da ottenere due dischi. Tostate in padella senza olio.Per le uova:Rompere le uova posizionandole all'interno di due ciotole.Riempire una pentola con acqua lasciando 4-5 cm dal bordo e portate ad ebollizione. Aggiungete un cucchiaio di aceto di vino bianco/ succo di limone e il sale.Fiamma media, con una frusta formate un vortice e calate il primo uovo noterete che inizierà a formare la camicia.Lasciate cuocere l'uovo senza toccarlo per 3 Minuti.Posizionate l'uovo poche su un piatto e asciugatelo delicatamente; fate lo stesso con l'altro uovo.Posizionate su un piatto il pane, sopra gli agretti, le uova poche, qualche cucchiaio di maionese e completate con una spolverata di paprika piccante.

sabato 19 marzo 2022

L' arte di arrangiarsi in cucina sta nel creare piatti deliziosi con poco .... Ecco il mio piatto arrangiato : Udon in brodo di miso con agretti , uovo in camicia e Olio di sesamo.Ingredienti per 1 persona:150 gr di Udon NoodlesUn mazzetto di agretti1 cucchiaio di pasta di miso1 uovoSale grossopepe nero1 cucchiaio di Aceto di vino bianco/ succo di limoneOlio di semi di sesamo q.b.Preparazione:Per gli agretti:Pulite gli agretti eliminando la parte più dura e le radici.Lessateli in acqua bollente per 2 minuti ; scolateli.Per il brodo di miso:Portate ad ebollizione una pentola con 200 ml di acqua, spegnete la fiamma e sciogliete la pasta di miso.Cuocete gli Udon in pentola con abbondante acqua seguendo le indicazioni sulla confezione.Per l'uovo in camicia:Rompete un uovo in una piccola ciotola.Portate ad ebollizione una pentola con acqua lasciando 4-5 cm dal bordo e versate un cucchiaio di aceto di vino bianco/ succo di limone e un cucchiaio di sale grosso.Una volta in ebollizione, con una frusta formate un vortice girandola in un unico senso( non deve essere troppo forte, fiamma media e versate con l'aiuto della ciotola l' uovo.Noterete che si comincerà a formare la camicia attorno al tuorlo.Lasciate cuocere l' uovo senza muoverlo per 3- 4 minuti dopodiché, tiratelo fuori e posizionatelo su un piatto con un foglio di carta da cucina e asciugatelo l'interno deve essere morbido.Posizionate gli Udon in ciotola, versate il brodo, posizionate gli agretti e l'uovo in camicia e completate con una spolverata di pepe nero e l'olio di sesamo.

venerdì 11 marzo 2022

venerdì 4 marzo 2022

E stasera hamburger alla giapponese con crema di cavolfiore verde, pomodorini ciliegino confit e quenelles di burro al Wasabi e limone.Ingredienti per 2 persone:2 hamburger di scottona confezionatiPer il burro al Wasabi e limone:50gr di burro ammorbiditoSucco e scorza di limone q.b.1 pizzico di sale1 cucchiaio di pastaPomodorini confit:2 rametti di pomodorini ciliegino1 cucchiaio di olio evo1 cucchiaino di zucchero di cannaSale q.b.Crema di Cavolfiore verde:Cavolfiore verde lessato4 cucchiai di olio evoAcquaSale q.b.Preparazione:Per il burro al Wasabi e limone:Mescolate il burro ammorbidito assieme al Wasabi, qualche goccia di succo di mezzo limone e la scorza e il sale e tenetelo da parte.Pomodorini confit:Condite i pomodorini con l'Olio, lo zucchero di canna e il sale. Infornate in forno preriscaldato a 200°C per circa 30 minuti.Per la crema di cavolfiore verde:Prendete qualche cimetta di cavolfiore e frullate assieme ai quattro cucchiai di olio evo, il sale e qualche cucchiaio di acqua fino ad ottenere una crema liscia.Per gli hamburger:Preriscaldate il forno a 180°CPosizionate su una teglia della carta forno bagnata d'acqua e strizzata , spennellate con poco olio gli hamburger da un lato e con l'altro. Posizionate gli hamburger sulla teglia , coprite con alluminio e infornate. Fateli cuocere per circa 10 minuti da entrambi i lati controllate comunque.Posizionate su un piatto piano qualche cucchiaio di crema di cavolfiore verde e con il dorso del cucchiaio, spalmate la crema.Posizionate al centro l'hamburger, irrorate la carne con i suoi succhi, a lato posizionate i pomodorini confit e con l'aiuto di due cucchiai, formate una quenelles di burro al Wasabi e limone da posizionare sopra la carne; con il calore si scioglierà sprigionando il profumo di limone e del Wasabi.

mercoledì 2 marzo 2022

Ci sono piatti che sono diventati dei capisaldi della cucina romana. Pensiamo alla cremosa Carbonara, alla saporita Amatriciana e alla genuina Cacio e pepe e poi c'è un piatto che, li unisce tutti e tre .La pasta alla Zozzona un primo poco conosciuto...Questa è la mia versione con un tocco di toscanità data dalla presenza di un pesto fatto in casa al cavolo nero. Ingredienti per 2 persone:Per il pesto al cavolo nero:125 gr di foglie di Cavolo nero1/2 spicchio d'aglio50 ml di Olio Evo+2 cucchiai37 gr di mandorle pelate25 gr di pecorino toscano stagionatoSalePer la pasta:200gr di pasta di salsiccia1/2 bicchiere di vino bianco1/2 cipolla rossa40 gr di parmigiano reggiano grattugiato2 tuorliPepe nero30 gr di pesto al cavolo neroSale200gr di garganelliOlio evoPreparazione:Per il pesto:Togliete i gambi più duri dalle foglie di Cavolo nero; sciacquate le foglie e fatele cuocere in padella con due cucchiai di olio evo e il mezzo spicchio d'aglio. Cuocete il Cavolo a fuoco medio girandolo spesso per circa 5 minuti fino ad ammorbidirlo . Fate raffreddare.Tostate le mandorle in padella per circa 5 minuti, a fuoco medio, girandole di tanto in tanto. Lasciatele raffreddare.Frullate tutti gli ingredienti, regolate di sale se necessario. Se è troppo denso aggiungete poca acqua.Per la pasta:Mettete a bollire acqua salata per i garganelli.In padella fate soffriggere con un giro d'olio la cipolla tritata. Aggiungete la salsiccia e fatela cuocere a fiamma medio alta, finché non si rosola . Sfumate con il vino e calate la pasta. Abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere la salsiccia.In ciotola, unite i tuorli, parmigiano reggiano grattugiato, pepe nero e pesto al cavolo nero. Mescolate con la frusta, rendete il tutto cremoso aggiungendo poca acqua di cottura della pasta.Quando la pasta è al dente, scolatela nella padella con la salsiccia, aggiungete poca acqua e tenete la fiamma al minimo, aggiungete la crema di tuorli, parmigiano e il pesto.Mantecate facendo sciogliere la crema. Servite.