sabato 30 settembre 2023
Oggi...Scones si tratta di una preparazione della tradizione anglosassone tradizionalmente servita all' ora del tè. Ingredienti per circa 10 Scones:250 gr farina 0060 gr di burro freddo ( oppure 48 gr olio di semi)3 cucchiaini di lievito in polvere per dolci1 pizzico grande di sale150 ml latte1 uovo sbattuto30 gr di zucchero semolatoPreparazione:In ciotola setacciate la farina con il lievito e il sale quindi unitevi il burro a cubetti.Lavorate brevemente gli ingredienti con le mani, finché non si formeranno delle briciole.Unite lo zucchero e il latte , poco a poco, amalgamando con la spatola fino ad ottenere un impasto morbido e umido.Trasferite il composto su una spianatoia cosparsa di farina e continuate ad impastare fino ad ottenere una palla liscia che non appiccica più.Stendete la palla fino ad ottenere uno spessore di circa 3 cm. Con un coppa pasta di 7-8 cm di diametro ricavate 10 dischi e disponeteli in teglia con carta forno.Spennellate la superficie con l' uovo sbattuto e lasciateli cuocere in forno preriscaldato per 12-15 minuti a 180°C .Una volta cotti, lasciateli raffreddare prima di servire come ho fatto io su un piatto con della panna montata o come da tradizione farciti con burro morbido e marmellata di lamponi o fragole.
mercoledì 27 settembre 2023
Fatta ieri sera...Altra versione di un classico amato da grandi e piccini..È stato un successo..Lasagna con besciamella al pesto e stracchino. Ingredienti per una teglia da 24-26 cm:250 gr di sfoglia all'uovo per la cottura in forno.1lt di besciamella ( 50 g farina 00, 50 gr burro e 900 ml latte)180gr di pesto fresco 100gr di parmigiano reggiano grattugiato200gr di stracchino Preparazione:Per la besciamella:In un pentolino fate sciogliere il burro, aggiungete la farina e una volta formato il roux , aggiungete il latte e mescolate fino a quando diventa cremosa al punto giusto.Aggiungete il pesto alla besciamella e mescolate.Volendo potete aggiungere un pizzico di sale ma è opzionale.Per la Lasagna:Posizionate la carta forno su una teglia da 24-26 cm per lato.Preparate un leggero strato di besciamella al pesto posizionate la sfoglia, di nuovo la besciamella sopra, dei ciuffettini di stracchino e il parmigiano reggiano grattugiato. Continuate fino a formare 6 strati. All'ultimo strato versate la restante besciamella, lo stracchino e abbondante parmigiano reggiano grattugiato.Versate poca acqua ai bordi della lasagna ( solo se avete le sfoglie per la cottura al forno, se usate quelle che devono essere sbollentate in acqua bollente non è necessario questo passaggio)e coprite con l' alluminio praticando con il coltello dei piccoli fori per facilitare la fuoriuscita del vapore.Infornate in forno preriscaldato a 200°C per circa 20-25 minuti ( dipende dalla potenza del vostro forno, gli ultimi 10 minuti aumentate la temperatura a 220°C per formare la crosticina più morbida o più croccante a seconda dei gusti.Lasciate in forno spento per 10 minuti prima di servire.
martedì 26 settembre 2023
Questa sera... Insalata di pomodori ciliegino e fagiolini gourmet. Ingredienti per 2 persone:150 gr di fagiolini3 pomodorini ciliegino2 manciate di misticanzaQualche limoneSale, pepe nero e olio evo1 cucchiaino miele millefioriScaglie di granaPreparazione:Sciacquate i fagiolini , togliete le punte e lessateli in acqua bollente leggermente salata per circa 15 minuti ( 10 minuti se aperti)Una volta cotti, tirateli fuori e metteteli in acqua e ghiaccio questo passaggio ha due funzioni da una parte bloccare la cottura mantenendoli croccanti e dall'altra ,mantenere il colore dei fagiolini.Tagliate i pomodorini prima a spicchi e poi a metà.Asciugate i fagiolini e spezzettateli a mano.In ciotola mettete i fagiolini e pomodorini, condite con un pizzico di sale, pepe nero macinato, olio evo , qualche goccia di succo di limone e il cucchiaino di miele millefiori.Mescolate il tutto.Su un piatto fondo mettete la misticanza, sopra fagiolini e pomodorini, versate qualche cucchiaio di condimento da versare sopra l' insalata e per ultimo delle scaglie di grana.Servite.
sabato 23 settembre 2023
Oggi... Torta Sbrisolona al limone senza l' utilizzo del burro ma olio evo. Ingredienti per una tortiera rotonda da 26 cm:300gr di farina 004 gr lievito in polvere per dolci (1 cucchiaino)100 gr zucchero di canna ( o Semolato)1 uovo100 gr olio evoScorza di un limonePreparazione:In ciotola setacciate la farina con il lievito per dolci.Aggiungete lo zucchero di canna, grattugiate la scorza di un limone e mescolate le polveri.Rompete un uovo intero, versate l' olio evo e mescolate con il cucchiaio fino ad avere un composto sbricioloso senza l' utilizzo del burro, non c'è bisogno del riposo in frigorifero.Sistemate le briciole all' interno di una tortiera con un cerchio di carta forno.Spargete le briciole delicatamente senza pressarle.Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-40 minuti o comunque fino a doratura.Lasciate raffreddare prima di sformare .Trasferite la torta sbrisolona su un piatto piano e servitela spezzettandola con le mani.
venerdì 22 settembre 2023
Questa sera...minestra di zucca e cinesine La Molisana n 57.Ingredienti per 2 persone:500gr di zuccaOlio evo1 scalogno2 spicchi d'aglioSale150gr di Cinesine La Molisana n 571/2 cucchiaino cannella in polvere2 pizzichi di curry in polverePreparazione:Pulite la zucca conservate la buccia e tagliate la polpa a cubetti.In pentola scaldate un filo d'olio evo con lo scalogno a fettine e gli spicchi d'aglio grattugiati con una grattugia.Aggiungete un pizzico di sale in modo da non bruciare il soffritto e lasciate rosolare per pochi minuti.Aggiungete la zucca compresa la buccia e lasciate rosolare per pochi minuti.Versate l' acqua( circa 500 ml ) deve coprire le verdure e lasciate sobbollire a fiamma bassa fino a quando la zucca non è morbida circa 10 minuti.Una volta cotta la zucca, frullate con il minipimer. Regolate di sale se necessario, aggiungete le spezie e mescolate.Portate ad ebollizione, versate le cinesine, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per il tempo indicato sulla confezione 7 minuti se necessario aggiungete altra acqua calda.Una volta cotta la pasta e la minestra è cremosa spegnete il fuoco.Servite la minestra su un piatto fondo con un filo d'olio evo a crudo e una leggera spolverata di parmigiano reggiano grattugiato.
giovedì 21 settembre 2023
Oggi gnocchi di patate alle ortiche cacio, Pepe e scorza di limone. Ingredienti per 2 persone:300gr di patate300gr Ortiche150gr farina 001 uovoSale q.b.70 gr di pecorino romano grattugiato1 cucchiaino di pepe nero1 LimonePreparazione:Lavate le ortiche, lessatele in pochissima acqua salata, scolatele , strizzatele e tritatele finemente.Lessate le patate, passatele allo schiacciapatate una volta cotte, facendole cadere sulla farina disposta a fontana sulla spianatoia, salate unite l' uovo e le ortiche, impastate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.Ricavate delle palline che diventeranno salamini, che verranno infarinati e messi uno vicino all 'altro. Praticate dei tagli ottenendo gli gnocchi.In padella a fiamma viva, mettete a tostare il pepe macinato in precedenza al mortaio, circa 20 secondi, poi stemperate con un mestolo di acqua calda.Versate gli gnocchi crudi e portatene avanti la cottura, aggiungendo acqua calda quando necessario.Quando saranno cotti dopo circa 40 secondi impostate un timer di 3 minuti in modo da abbassare la temperatura.Passati i 3 minuti, unite il pecorino grattugiato e mantecate se necessario aggiungete poca acqua.Grattugiate la scorza di limone.Servite subito gli gnocchi su un piatto fondo con una leggera grattugiata di scorza di limone .
mercoledì 20 settembre 2023
E stasera... braciole di maiale al forno con polenta di zucca.Ingredienti per 2 persone:Polenta di zucca:3 bicchieri di acqua1 cucchiaino di sale1 bicchiere di farina istantanea per polenta250 gr di purea di zuccaBraciole di maiale:2 braciole di maialeOlio evoSale, pepe neroRosmarino1 spicchio d'aglioPreparazione:Per la carne:In ciotola condite la carne con sale, pepe nero macinato, lo spicchio d'aglio a fettine e olio evo.Massaggiare le braciole in modo da distribuire bene il condimento. Coprite con pellicola e ponete la ciotola in frigo per almeno 1 ora o anche di più.Nel frattempo accendete il forno in modalità ventilata a 180°C.Trascorso il tempo necessario riprendete la carne dal frigo e sistematela su una teglia con carta forno. Se rimane olio della marinatura cospargetelo sulle braciole.Cuocete in forno già caldo a 180°C per 30 -35 minuti, rigirando le braciole a metà cottura.Per la Polenta:Salate e portate ad ebollizione l' acqua.Togliete il pentolino dal fuoco, versate lentamente la farina mescolando accuratamente per evitare la formazione di grumi.Rimettete sul fuoco e riportate ad ebollizione per qualche minuto mescolando in continuazione.Incorporate la purea di zucca e mescolate.Per la Purea:Tagliate la zucca a fette e cuocete in forno caldo a 200°C per 40 minuti circa, deve essere morbida. Eliminate la buccia e frullate, oppure riducete la zucca in purea schiacciandola con una forchetta.Servizio:Servite la polenta di zucca ben calda su piatto piano con sopra le braciole di maiale.
martedì 19 settembre 2023
Questa sera .. linguina rigata Voiello n 114 al limone e mentuccia. Ingredienti per 2 persone:200gr linguina rigata Voiello n 1143 cubetti di burro1 limone ( scorza e succo)Sale, pepe neroMentucciaParmigiano reggiano grattugiatoPreparazione:Con un pelapatate ricavate la scorza di limone, tagliate a striscioline sottili e mettetele all' interno di una pentola con acqua salata e portate ad ebollizione.Grattugiate all' interno di una ciotola abbastanza capiente la scorza del limone, aggiungete il pepe nero macinato, le foglie di mentuccia spezzettate poi, tagliate a metà il limone, ricavate il succo e versatelo nella ciotola con gli altri ingredienti.Fate cuocere la pasta al dente ( 9 minuti sulla confezione) .Quando la pasta è cotta, scolatela e unitela alla salsa di limone, aggiungete i tre cubetti di burro, il parmigiano reggiano grattugiato e acqua di cottura, mescolate in modo da rendere il tutto cremoso (se fosse necessario aggiungete altra acqua di cottura).Recuperate le linguine con le pinze , mettetele sui piatti da portata , recuperate qualche foglia di mentuccia e completate con una leggera spolverata di parmigiano.
domenica 17 settembre 2023
Ecco il mio panino... Prosciutto crudo di Parma con zucchina romanesca marinata e scaglie di grana. Ingredienti per 2 panini:2 panini tipo ciabatta160gr prosciutto crudo di Parma a fette1 zucchina romanesca grandeGrana Padano q.b.Sale, Olio evo q.b.Succo di mezzo limonePreparazione:Con l' aiuto di un pelapatate ricavate dei nastri di zucchina e lasciateli marinare per qualche minuto su un piatto con olio evo , sale un pizzico e il succo di mezzo limone.Tagliate a metà i panini , alla base posizionate le fette di prosciutto crudo di Parma, sopra i nastri di zucchina marinati e per ultimo qualche scaglia di grana ricavate con un coltello ben affilato.Chiudete il panino.
sabato 16 settembre 2023
E stasera ricetta semplice... Frittata di Scalogni con mentuccia e scaglie di parmigiano reggiano. Ingredienti per 1 persona:2 uova medie4 scalogni1 noce di burroOlio evoParmigiano grattugiato o pecorinoMentucciaSale , PepeLattePreparazione:Pelate gli scalogni e tagliateli a fettine spesse.Scaldate in una casseruola l' olio assieme al burro poi, aggiungete gli scalogni e lasciate caramellizzare a fiamma media.Una volta caramellati , abbassate la fiamma, versate poca acqua tiepida e coprite.Lasciate cuocere fino a quando diventeranno trasparenti tendente al biondastro.Togliete il coperchio e lasciate evaporare l' acqua in eccesso.In ciotola sbattete le uova assieme al sale non troppo , il pepe nero macinato, un bicchierino di latte e la mentuccia spezzettata ( in alternativa sbollentate la mentuccia per un minuto e fate raffreddare così sa di menta ma non troppo poi tagliate e aggiungetela al composto di uova) fino ad amalgamare bene il tutto.Aggiungete gli scalogni e mescolate ancora.Versate il composto nella casseruola di prima con un giro di olio evo e fate cuocere la frittata su un lato a fiamma bassa.Girate la frittata con l' aiuto di un piatto, rimettete la frittata nella casseruola e lasciate cuocere anche l' altro lato.Mettete sopra la frittata dei petali di parmigiano reggiano o pecorino, chiudete e lasciate sciogliere il formaggio.Posizionate la frittata su un piatto piano e servite.
venerdì 15 settembre 2023
Questa sera un piatto arrangino.. Vellutata di funghi porcini secchi nella rosetta.. il buono con pochi ingredienti. Ingredienti per 2 persone:2 Rosette3 patate piccole20 gr porcini secchi1 scalogno brodo vegetale caldo1 formaggino PhiladelphiaSale, Olio evo e pepe neroParmigiano reggiano grattugiato q.b.Preparazione:Per prima cosa, fate rinvenire i funghi secchi in ciotola coperti dal brodo vegetale caldo per il tempo indicato sulla busta.Nel frattempo, sbucciate lo scalogno e tagliatelo a fettine sottili.Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti piccoli.Una volta pronti i funghi, scolateli dall'acqua di governo e tagliateli finemente; conservate l' acqua per la cottura.In pentola scaldate l'olio, aggiungete lo scalogno, un pizzico di sale e lasciate rosolare per pochi minuti.Calate i cubetti di patata , i funghi tritati e mescolate fino a rendere le patate traslucide.Versate l' acqua di governo dei funghi filtrata a coprire, abbassate la fiamma e lasciate sobbollire fino a quando le patate saranno morbide se necessario aggiungete altra acqua di governo.Regolate di sale e macinate del pepe.Spegnete la fiamma e frullate il tutto.Aggiungete il formaggino Philadelphia e frullate ancora.Accendete il forno e intanto, tagliate la calotta superiore alle rosette se serve togliete poca mollica.Posizionate le rosette con le calotte su una teglia e infornate per 10 minuti alla massima potenza.Posizionate le rosette assieme alle calotte che serviranno da contenitori per la vellutata su dei piatti piani, versate la vellutata con l' aiuto di un mestolo all' interno del pane, versate un filo d'olio evo a crudo e completate il piatto con una leggera grattugiata di parmigiano reggiano .Servite.
martedì 12 settembre 2023
Questa è la mia Insalata di zucchina romanesca , scaglie di parmigiano reggiano e foglie di menta. Ingredienti per 2 persone:Due zucchine romanesche grandi1 spicchio di parmigiano reggianoFoglie di menta1 limone ( scorza)Sale, olio evo e pepe neroPreparazione:Lavate le zucchine, eliminate le estremità e con un pelapatate, ricavate dei nastri sottili.Portate ad ebollizione una pentola con acqua salata.Calate i nastri nella pentola e sbollentate per 1 minuto.Mettete i nastri su un piatto con carta assorbente e asciugate.Mettete i nastri sui piatti da portata, ricavate delle scaglie di parmigiano reggiano con il pelapatate da posizionare sopra le zucchine.Spezzettate a mano delle foglie di menta, grattugiate la scorza di un limone e condite l' insalata con Olio evo, sale un pizzico e pepe nero macinato
domenica 10 settembre 2023
La domenica è giorno dei biscotti... Ecco i miei Cookies ai pinoli e limone. Ingredienti per circa 15 -20 biscotti:1 uovo80gr olio di semi di girasole50 gr di zucchero semolato50 gr di zucchero di canna120 gr pinoli150gr farina 001/2 bustina di lievito in polvere per dolciScorza di limonePreparazione:Preriscaldate il forno a 180°C.Tritate al mixer in maniera grossolana i pinoli.In ciotola mescolate l' uovo assieme all' olio di semi di girasole, allo zucchero semolato e di canna.Versate i pinoli tritati, la farina setacciata, la mezza bustina di lievito in polvere per dolci e la scorza di limone grattugiata e mescolate.Lavorate l'impasto con le mani per pochi minuti per evitare di scaldare troppo l' olio.Prelevate dei pezzi di impasto e formate delle palline da mettere ben distanziati su una teglia con carta forno.Infornate e fate cuocere i biscotti per circa 15 minuti.Una volta cotti, posizionate i biscotti su una gratella e lasciateli raffreddare prima di servire.
sabato 9 settembre 2023
Questa sera... La mia Insalata gourmet...insalata di Fichi neri e Menta. Ingredienti per 2 persone:4 Fichi neri80 gr spinacinoFoglie di menta fresca q.b.Sale, pepe nero, Olio evoSalsa Worcester ( o Aceto balsamico)1 stracchino da 100 grPreparazione:Sciacquate, asciugate i fichi , tagliateli a rondelle con tutta la buccia e adagiate su un piatto.Spezzettate qualche foglia di menta fresca con le mani e condite i fichi aggiungendo il sale( 1 pizzico), il pepe nero macinato, olio evo e la salsa Worcester ( 1 cucchiaino).Adagiate su un piatto piano alcune foglie di spinacino come base dell' insalata.Disponete i fichi sulle foglie di spinacino, versate il condimento, spezzettate lo stracchino e servite.
venerdì 8 settembre 2023
Oggi Apfelstrudel o strudel di mele... questa è la mia versione con pasta brisèe e senza uvetta. Ingredienti per 1 persona:2 mele Royal Gala10 pinoli1 pizzico di sale1 limone piccolo10 gr cannella in polvere25 gr zucchero di canna1 rotolo di pasta brisèe rotondoPer la finitura:1 tuorlo d'uovoLatte q.b.Zucchero di canna q.b.Zucchero a velo q.b.Preparazione:Lavorare, sbucciare e tagliare a cubetti le mele.Versare le mele in una ciotola abbastanza capiente ed aggiungere i pinoli, un pizzico di sale, il succo di limone, zucchero di canna, la cannella in polvere e mescolate per amalgamare il tutto con un cucchiaio.Su una teglia con carta forno, stendete la pasta brisèe.Bucherellate la pasta e farcite con il ripieno di mele.Chiudere lo strudel arrotolando su se stesso e se volete potete fare delle incisioni trasversali con un coltello ben affilato in modo da decorare lo strudel.Spennellare con tuorlo d'uovo e latte sbattuto.Cospargere la superficie di zucchero di canna ed infornate in forno preriscaldato a 190°c statico ( 180°C se ventilato) per circa 30 minuti.Rimuovere lo strudel una volta cotto e far intiepidire.Cospargere con lo zucchero a velo e porzionare .Servite lo strudel con delle palline di gelato alla vaniglia, della crema inglese, un ciuffo di panna montata o dello zabaione.
lunedì 4 settembre 2023
E stasera un primo che amo tanto... pasta e ceci. Ingredienti per 2 persone:180 gr cinesine La Molisana n 571/2 cipolla1 cucchiaio di concentrato di pomodoroOlio evoSale , rosmarino230gr di ceci cottiPreparazione:Con il mixer tritate la mezza cipolla.Scaldate in pentola un giro di olio evo , versate la cipolla, aggiungete un pizzico di sale e lasciate rosolare per qualche minuto.Aggiungete il concentrato di pomodoro e fatelo tostare.Calate i ceci ben sciacquati e acqua calda a coprire.Lasciate sobbollire per 15 minuti.Passati i 15 minuti, frullatene una parte con il minipimer in modo da rendere la pasta e ceci cremosa.Aggiungete un po' di acqua e portate ad ebollizione.Calate le cinesine e fate cuocere la pasta mescolando spesso per il tempo indicato sulla confezione 7 minuti, se serve aggiungete altra acqua.Una volta cotta la pasta, fuori dal fuoco aggiungete il rosmarino tritato finemente al coltello in precedenza, mescolate bene e mantecate il tutto con olio a filo.Assaggiate e se necessario regolate di sale.Servite la pasta e ceci su un piatto fondo con un filo d'olio evo a crudo e se gradita una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato.
sabato 2 settembre 2023
Oggi biscotti ideati da me... Vi presento i miei Biscomorsi si tratta di biscotti con la confettura di fichi nell'impasto. Ingredienti per circa 20 biscotti:200gr farina 00 circa230 gr confettura di fichi ( potete sostituire la confettura di fichi con un altro tipo di confettura o marmellata in modo da cambiare i gusti ai vostri biscotti)80 gr zucchero di canna30 ml olio di semi di girasole1 uovo intero3 gr bicarbonato di sodioPreparazione:In ciotola mettete le polveri: la farina, il bicarbonato di sodio e lo zucchero di canna e mescolate con un cucchiaio.Unite l'olio di semi di girasole e l'uovo intero.Aggiungete la confettura di fichi e mescolate il tutto con il cucchiaio.Ora impastate con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo ( potrebbe servire altra farina molto dipende dall'umidità della confettura/marmellata).Su un piano da lavoro infarinato, dividete l'impasto in tante palline (le dimensioni le decidete voi ) e , adagiatele ben distanziate su una teglia con carta forno.Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti.Una volta cotti , posizionate i Biscomorsi su una gratella e lasciateli raffreddare prima di servire.
venerdì 1 settembre 2023
Questi sono i miei ghiaccioli al limone e alga spirulina. Ingredienti per 6 ghiaccioli:500 ml acqua120 ml succo di limone+ buccia90 gr zucchero1 cucchiaino di alga spirulina in polverePreparazione:Mettete all'interno di un tegame l'acqua assieme alla buccia di limone ( 2) e riscaldate a fuoco lento.Pian piano versate lo zucchero e mescolate per farlo sciogliere.Una volta sciolto lo zucchero fate raffreddare all'interno di una bocca e togliete la buccia di limone.Versate all'interno della brocca il succo di limone, l'alga spirulina in polvere e mescolate.Versate il liquido all'interno degli stampini per ghiaccioli senza superare il livello.Chiudete gli stampini con i bastoncini.Riponete i ghiaccioli all'interno del congelatore per almeno 3 -4 ore.Una volta trascorso il tempo necessario passate gli stampini sotto l'acqua calda, sfilate e gustate .
Iscriviti a:
Post (Atom)