venerdì 24 settembre 2021

Basta un broccolo e qualche ingrediente nel frigo ed ecco il mio "Cous Cous" di broccolo romanesco, con tonno, carote , olive verdi adagiato su crema di cime di broccolo ( Non si butta via niente)Ingredienti per 1 persona:1 broccolo romanesco1 carota1 manciata di olive verdi denocciolateTonno in scatola 1Ghiaccio q.b Acqua q.b.Olio, sale e pepe q.b.Preparazione:(Le foglie e il torsolo usatelo per altre ricette) Ricavate le cime . Grattugiate qualcuna con la grattugia da formaggio in modo da ricavare una specie di "cous cous" non tutte perché poi serviranno per fare la crema assieme alle cime intere. Condite il "cous cous"di broccolo con olio, sale e pepe.Prendete le cime avanzate e fatele cuocere in acqua bollente per 6-7 minuti dopodiché, mettetele in acqua e ghiaccio per fissare il colore. Frullate con olio, qualche cubetto di ghiaccio sale e pepe se fa fatica aggiungete acqua. Filtrate con un colino a maglie fine in modo da ottenere una crema liscia.Sbucciate la carota e tagliate prima a metà e poi a tocchetti.Fate saltare il "cous cous" in padella per qualche minuto assieme alla carota, al tonno e alle olive.Posizionate al centro del piatto un coppapasta e con un cucchiaio mettete il "cous cous" all' interno. Attorno, versate la crema di broccolo.Togliete il coppapasta e date qualche botta con la mano sotto al piatto in modo da distribuire bene il tutto. Completate il piatto versando sopra poca crema di broccolo e una grattugiata di pepe nero.

giovedì 23 settembre 2021

Oggi pancakes Salati Ricotta e Nduja con olive verdi, capperi e topping allo yogurt bianco greco e limoneIngredienti per 12 pancakes:250g di ricotta2 uova medie30gr di Nduja di Spilinga80gr farina tipo 28 gr di lievito istantaneo per preparazione salate Sale q.b Preparazione:In una ciotola sgusciate le uova, salarle leggermente e sbatterle con una forchetta.Unire la ricotta e amalgamare il tutto con una frusta.Aggiungere la farina e il lievito per le preparazioni salate setacciati e la Nduja.Mescolate tutto alla perfezione fino a formare una pastella densa , ma senza grumi (se necessario aggiungete del latte).Fate riposare per 10 minuti prima di cuocere i pancakes.Scaldate una padella dal fondo piatto o una piastra apposita dopo averla leggermente unta di olio .Basterà farlo solo per i primi pancakes, non sarà necessario per i successivi.Con un piccolo mestolo o una tazzina da caffè, versate una porzione di impasto nella padella. Cuocere a fiamma moderata .Quando la parte inferiore è dorata e iniziano a comparire le prime bollicine in superficie, girate i pancakes con l'aiuto di una spatola.Cuocerli sull' altro lato per pochi minuti.Trasferiteli su un piatto da portata . Io ho usato olive verdi, capperi e un topping ottenuto mescolando yogurt bianco greco, scorza di limone , succo di mezzo limone , sale, pepe e un filo d'olio. ( Potete usare tutti i contorni che volete).

mercoledì 22 settembre 2021

Garganelli fatti in casa con impasto verde alla rucola con sugo pigro e saporito.Ingredienti per 1 persona:100 gr di semola di grano duro1 uovo10gr di rucola lavata e asciugata1 pizzico di salePer il sugo:30gr di acciughe sott'olio35 gr doppio concentrato di pomodoro30gr di pinoli/ mandorle1 spicchio d'aglio sbucciato1 peperoncino1 ciuffo di prezzemoloOlio extravergine d'oliva q.b.Preparazione:Frullate con il minipimer l'uovo con la rucola ottenendo così un liquido verde.Posizionate sulla spianatoia la farina , formate la fontana , aggiungere il sale e il liquido verde e mescolate. Lavorate l'impasto fino ad ottenere una palla liscia. Avvolgetela nella pellicola e fate riposare in frigo per 1 ora.Passato un ora, tirate fuori l'impasto e stendetelo con il mattarello/ macchinetta sottile ma non troppo. Tagliate la sfoglia in quadrati tutti uguali e con l'aiuto di un bastoncino e di un riga gnocchi , formate i garganelli facendo una leggera pressione. Metteteli a seccare per un ora su un piatto spolverato di semola.Nel frattempo, tritate al mixer il prezzemolo, il peperoncino, l'aglio , i pinoli/ Mandorle e una parte delle acciughe così otterrete un trito da aggiungere al sugo.Portate a ebollizione l'acqua per cuocere i garganelli.Fate scaldare due cucchiai di olio e fate sciogliere le restanti acciughe a fuoco medio dopodiché, aggiungete il concentrato di pomodoro e 2 mestoli di acqua bollente per farlo sciogliere. Aggiungete il trito di prima e fate cuocere per 5 minuti.Nel frattempo, cuocete i garganelli a fuoco basso fino a quando non tornano a galla. Versate la pasta fresca nella padella con il sugo e mescolate ancora per qualche minuto.Servite i garganelli aggiungendo un filo d'olio sulla pasta.

venerdì 17 settembre 2021

A volte Ritornano... Cocktail di gamberi con finta salsa rosa Ingredienti per 2 persone:400gr di gamberi argentiniMezza cipolla rossa di Tropea1 carotaVino q.b.500ml acqua freddaScorza di limone q.b.1 patata lessa già sbucciata1 cucchiaio di yogurt bianco greco1 punta di concentrato di pomodoroPaprika piccante in polvere q.b.Olio evo q.b.Succo di mezzo limoneRucola lavata ed asciugata q.b.Preparazione:Pulite i gamberi conservando i carapaci e le teste serviranno per preparare una bisque. Eliminate il budello interno ai vostri gamberi e metteteli da parte.Sbucciate le verdure e tagliatele dopodiché, fatele rosolare in pentola a fiamma vivace. Aggiungete gli scarti dei gamberi e fate tostare schiacciandoli con un cucchiaio di legno. Quando sentirete un odore di tostato allora sfumate con il vino bianco. Una volta evaporato, versate l'acqua fredda e come riprende il bollore , aggiungete la scorza di un limone ricavata con un pelapatate. Eliminate le impurità con un mestolo forato in modo da avere un brodo limpido . Una volta ridotto della metà, filtratelo.Nel bicchiere di un frullatore ad immersione, mettete la patata lessa sbucciata , due mestoli di bisque, lo yogurt, il concentrato di pomodoro, il succo di mezzo limone , la paprika piccante e l'olio. Frullate in modo da incorporare aria così la salsa si monterà questa è la finta salsa rosa che metterete in frigo a raffreddare dentro ad un " Biberon".Scaldate la bisque a fuoco medio basso e cuocete i gamberi per circa 2-3 Min.Posizionate nelle ciotole la rucola lavata e asciugata , i gamberi, versate la salsa e completate con una spolverata di paprika piccante e la scorza grattugiata di limone.

In cucina ci si arrangia con quello che si ha quindi ho cucinato... Penne al " Ragù" di tacchino Ingredienti per 4 persone:Penne 320grOlio e.v.o q.b 1 Carota1 cipolla rossa di tropea1 zucchina1 cucchiaio di concentrato di pomodoroPetto di tacchino fette 200grVino 1 bicchiereParmigiano reggiano grattugiato 60 grBrodo di pollo/ Acqua calda q.b.Sale, mix pepe bianco e salviaPreparazione:Sbucciate la cipolla e la carota, eliminate le estremità alla zucchina e tritate le verdure in un robot da cucina fino ad ottenere un trito fine.Lavate le fette di petto di tacchino, asciugatele dopodiché, tritatele al coltello.Fate stufare le verdure in padella con un cucchiaio di olio e una volta morbide, aggiungete il macinato di tacchino e fatelo rosolare qualche minuto. Aggiungete il vino bianco e fate evaporare.Nel frattempo cuocete la pasta in acqua bollente salata prelevando un mestolo di acqua( o Brodo di pollo) per sciogliere il concentrato di pomodoro.Una volta evaporato il vino, versate il concentrato di pomodoro sciolto, abbassate il fuoco e fate cuocere per una decina di minuti. Condite la pasta con il "Ragù" , regolate di sale e mantecate con il parmigiano.Servite la pasta con una macinata di mix pepe bianco e salvia e una spolverata di parmigiano.

giovedì 16 settembre 2021

Da un semplice cavolfiore e senza sprecare ho realizzato non uno, non due ma ben tre piatti:Spaghetti con crema di cime di cavolfiore, sesamo integrale e "Bistecca"di Cavolfiore con contorno di patate e foglie del ortaggio . Di Ingredienti:1 cavolfiore grandePer gli spaghetti:Cime di cavolfiore 100g di spaghetti2 filetti di acciugheOlio, sale ,pepe , parmigiano grattugiato e ghiaccio q.b.Per le "Bistecche":2 fette di cavolfiore dello spessore di 1 cmOlio 2 cucchiai1 spicchio d'aglio tritatoSpezie a piacere io curcuma, paprika piccanteSale e Pepe neroContorno:Le foglie del cavolfiore , sbucciate come si fa' con il sedano 2 patate sbucciateOlio q.b.Peperoncino q.b.Sale e pepe q.b.Preparazione: tagliate a cubetti le patate e lessatele fino a che diventano morbidi . Nel frattempo tagliate a fettine sottili le foglie di cavolfiore. Una volta pronte le patate , lessate le foglie per 7 minuti e metteteli nella ciotola assieme alle patate a cubetti. In una padella fate scaldare un cucchiaio di olio , aggiungete il peperoncino e fate saltare per qualche minuto le verdure regolate di sale e pepe.Per le " Bistecche"Lessate le fette per 5 minuti nella stessa acqua dove avete lessato patate e le foglie. Dopodiché, mettetele su un piatto a raffreddare. Scaldate il forno a 180 °C e nel frattempo, preparate l'emulsione di olio, aglio tritato , spezie,sale e pepe. Posizionate le fette di cavolfiore su una teglia con carta forno e conditele con l'emulsione massaggiando con le mani. Infornate per 20 minuti circa devono essere tenere controllate la cottura, infilzandole con una forchetta se penetra sono pronte.Per gli spaghetti:Lessate le cime per 10 minuti . Lasciate qualche cima di cavolfiore per la decorazione. Frullate il resto con olio, sale , pepe, ghiaccio e parmigiano con frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema.Cuocete gli spaghetti per il tempo indicato sulla confezione e nel frattempo in padella fate sciogliere 2 filetti di acciughe con un cucchiaio di olio , versate la crema e aggiungete un mestolo di acqua di cottura.Una volta pronti gli spaghetti, aggiungeteli alla crema e saltate il tutto per qualche minuto. Servite gli spaghetti formando un nido, decorate con qualche seme di sesamo integrale e posizionate sopra le cime di cavolfiore .Su un piatto posizionate una " Bistecca" di cavolfiore e completate con il suo contorno.

mercoledì 15 settembre 2021

Vol au vent con patè di funghi champignon Ingredienti per i vol au vent:Per la pasta sfoglia senza burro:200g di farina 0180g di Philadelphia o formaggio spalmabile10g di acqua o olio per rendere l'impasto più friabile1 pizzico di salePatè di funghi champignon:250g Funghi champignon 40 g di gherigli di noce30g vino bianco100g Robiola50g di scalognoTimo, sale e pepe nero q.b.Per i vol au vent:1 uovo sbattutoPreparazione:In un robot da cucina, versate tutti gli ingredienti e mescolate fino ad ottenere un composto sabbioso.Lavoratelo sulla spianatoia poco evitando di scaldare l'impasto. Una volta ottenuto il panetto, stendetelo non troppo sottile e arrotolatelo , stendetelo in modo da unire le pieghe dopodiché, arrotolate a modo di girella. Avvolgete con la pellicola e ponete la girella in frigorifero per 2 ore.Nel frattempo, pulite i funghi dalla terra e tagliateli a fettine sottili. Sbucciate lo scalogno e tagliate a fettine sottili. Fatelo stufare su fuoco dolce in padella con un filo d'olio 5-6 minuti. Aggiungete i funghi e il vino . Una volta evaporato, regolate di sale e pepe. Aggiungete le foglie di timo e fate cuocere ancora i funghi a fuoco moderato.Fateli raffreddare.Aggiungete nel bicchiere di un frullatore ad immersione i funghi cotti, la robiola e i gherigli di noce e frullate fino ad ottenere un patè.Tirate fuori l'impasto dal frigo e stendetelo con uno spessore di 2 mm. Ricavate dei dischi a seconda delle dimensioni che volete. Bucherellate la base dei vostri vol au vent con una forchetta mentre gli altri dischi, coppateli con un coppapasta più piccolo in modo da ottenere la corona. Spennellate la base con l'uovo sbattuto e posizionate una corona. Spennellate anch'essa con l'uovo compresi i bordi e posizionate un altra corona. Continuate così fino a formare i vol au vent. ( Spennellare con l'uovo permette non solo di dare colore ma anche di attaccare base e corone). Infornate in forno preriscaldato nel caso dei vol au vent grandi 180°C per 20 minuti mentre nel caso di quelli piccoli, 200°C per 10-15 minuti. Lasciate raffreddare. Posizionate il patè all'interno di una sac a poche e farcite i vol au vent freddi.Servite!

venerdì 10 settembre 2021

Omaggio a Yayoi Kusama-Pumpkin. Ingredienti per 1 persona:100g di Spaghetti Per il pesto di buccia di zucca e semi di zucca:100g di buccia di zucca10g di semi di zuccaMezzo spicchio d'aglio (facoltativo)Olio q.b Prezzemolo o Salvia q.b Sale q.b.Per la cialda di pane raffermo:1 panino raffermo150g di pangrattato4 uova intero + 1 tuorlo50 g di parmigianoTopping :semi di zuccaPreparazione:Per prima cosa, occupatevi della cialda togliete la crosta al panino e tritate la mollica al mixer. tostate il pangrattato in padella con poco olio. Mettete nella ciotola della planetaria la mollica tritata, il pangrattato tostato , le uova e il tuorlo e il parmigiano grattugiato e mescolate l'impasto con il gancio a foglia se necessario aggiungere acqua. Lavorate l'impasto sulla spianatoia con forza dopodiché, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare.Lessate le bucce di zucca in abbondante acqua per 5 minuti poi fatela raffreddare. Frullatela con il frullatore ad immersione assieme agli altri ingredienti e se necessario regolate di sale e aggiungete acqua. Prelevate un pezzo di impasto al pane raffermo e stendetelo con poca farina dopodiché, dategli la forma di una zucca e con l'aiuto di una bocchetta da sac a poche, formate dei cerchi all'interno della cialda.Cuocete la pasta nella stessa acqua dove avete cotto le bucce per il tempo indicato sulla confezione.Fate tostare la cialda in padella con poco olio per qualche minuto in modo da dare colore e una leggera croccantezza e mettetela tra due fogli di carta assorbente ad asciugare. Mescolate gli spaghetti con il pesto aiutandovi con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Servite formando un nido di spaghetti , appoggiate la cialda di pane raffermo e completate con qualche seme di zucca

mercoledì 1 settembre 2021

Bento Con Cotoletta di Pollo Ingredienti per 1 Bento:Per il riso Bollito ( Gohan)1 bicchiere di Riso Originario1 bicchiere d'acquaPer la salsa Tonkatsu:200gr di passata di pomodoro50gr di aceto di vino bianco o di mele40gr di zucchero30gr Miele10 gr salsa di soia1 cotoletta di polloSemi di sesamo integrale q.b.2 Foglie di lattuga iceberg2 carote Baby già sbucciate1 spicchio di pomodoroPreparazione:Gohan :Mettete il riso in pentola e lavarlo con acqua fredda, all'inizio diventa torbida, continuate a lavare cambiando l'acqua qualche volta, poi sgocciolare completamente.Aggiungete acqua in quantità pari al volume del riso e lasciate riposare per 15-20 minuti.Mettere sul fuoco vivace con un coperchio.Appena bolle, abbassate il fuoco tenendolo basso e cuocete per circa 15 minuti. Spegnete il fuoco e fate riposare con il coperchio per 10-15 minuti.Per la salsa:In un pentolino, mettete tutti gli ingredienti, mescolate e portate a bollore. Fare cuocere il tutto a fuoco dolce , fino a ridurre per metà la salsa.Tagliate a striscioline la lattuga e le carote Baby per obbliquo .Tagliate la cotoletta e fatela riscaldare per qualche minuto in padella con un filo d'olio.Sul fondo del Bento, distribuite bene il riso questa sarà la base. ( Conservate il riso avanzato per altre ricette). Posizionate la cotoletta su un lato , versate un po' di salsa e decorate con qualche seme di sesamo. Su un lato mettete le carote Baby e sull'altro la lattuga .Al centro completate la composizione del vostro Bento posizionando lo spicchio di pomodoro al centro.