lunedì 13 dicembre 2021

E stasera uovo al tegamino con contorno di cavolfiore condito con una citronette alla curcuma. Ingredienti per 1 persona:1 uovo medioUna noce di burro5-6 cimette di cavolfiore3 cucchiai di olio2 cucchiai di succo di limoneSale , pepe nero macinatoUn cucchiaino di curcuma in polvere1 spicchio d'aglio.Preparazione:Tagliate a metà le cimette di cavolfiore e lessatele in acqua bollente salata per 5-7 Min.Nel frattempo, preparate la citronette alla curcuma; sbucciate l'aglio, eliminate l'anima e tritatelo.In ciotola mescolate il succo di limone, l'olio, l'aglio tritato, la curcuma, sale e pepe nero macinato e emulsionate con la forchetta.Condite il cavolfiore con la citronette e tenetela da parte.In un tegamino, fate fondere il burro a fiamma bassa, versate delicatamente l'uovo e fatelo cuocere per 6-8 minuti. Salate leggermente l'albume e una spolverata di pepe sul tuorlo.Servite l'uovo nel tegamino e posizionate su un piatto il cavolfiore con qualche cucchiaio della citronette .

Oggi spaghetti con pesto di pistacchio, guanciale e granella di pistacchio. Ingredienti per 1 persona:100gr di spaghetti quadrati50gr di guanciale tagliato a listarelle1 spicchio d'aglio1/2 bicchiere di brandy1-2 cucchiai di pesto di pistacchioGranella di pistacchio q.b.Sale, pepe nero macinato e Olio Evo q.b.Preparazione:In padella fate sudare a fiamma bassa il guanciale assieme allo spicchio d'aglio e nel frattempo, portate ad ebollizione l'acqua per gli spaghetti.Una volta ben croccante il guanciale, togliete l'aglio e mettete da parte il guanciale dopodiché, deglassate il fondo con il brandy.Salate l' acqua e calate gli spaghetti .Cuoceteli per metà del tempo indicato sulla confezione e versate un mestolo di acqua di cottura nella padella in modo da creare una prima emulsione.Versate gli spaghetti e terminate la cottura aggiungendo man mano mestoli di acqua.Mantecate con uno o due cucchiai di pesto di pistacchi, aggiungete il guanciale, un filo d'olio e se necessario un altro mestolo di acqua di cottura.Servite il piatto con la granella di pistacchio e una spolverata di pepe nero

sabato 11 dicembre 2021

Pancakes salati al cavolo nero con formaggio spalmabile alle erbe, paprika piccante in polvere , granella di pistacchio e foglie di cavolo nero per decorare.Ingredienti per 6 pancakes:100gr di foglie di cavolo nero lessate+ per la decorazione150gr farina 00180ml latte1 uovo1 cucchiaio di olio evo2 cucchiaini di lievito istantaneo per torte salateSale q.b.Formaggio spalmabile alle erbePaprika piccante in polvere q.b.Granella di pistacchio q.b.Preparazione:Frullate con il minipimer il latte, l'uovo, le foglie di cavolo nero e l'olio.Versate il liquido in ciotola, aggiungete man mano la farina setacciata, i due cucchiaini di lievito istantaneo e il sale e mescolate fino ad ottenere la pastella.Versate poco olio in padella e con un mestolo versate la pastella appena si formeranno le bolle in superficie, girate e fate cuocere l'altro lato. Continuate così fino a terminare la pastella.In un altra ciotola lavorate il formaggio con poca acqua fino ad ottenere una crema.Formate una torre di pancakes, versate qualche cucchiaio di formaggio spalmabile, posizionate le foglie di cavolo nero tagliate e completate con la paprika piccante e la granella di pistacchio.

Gnocchetti fatti in casa al farro con salsa al burro e alici, granella di pistacchio e pecorino romano.Ingredienti per 2 persone:125 gr di farina 00125 gr di farina di farro250ml di acquaSale 1 pizzicoBurro 2-3 tocchettiFiletti di Alici 1-2Granella di pistacchio q.b.Pecorino Romano grattugiato q.b.Pepe nero macinato q.b.Preparazione:Per l'impasto:Portate a bollore l'acqua con un pizzico di sale.Fuori dal fuoco aggiungere le farine e mescolate.Lavorate l'impasto sulla spianatoia infarinata fino ad ottenere una palla liscia. Coprite con pellicola e fate riposare in frigorifero per 30 minuti.Prendete dei pezzi di impasto, formate dei salsicciotti e con un tarocco formate i vostri gnocchetti.Cottura:Nel frattempo, portate ad ebollizione l'acqua servirà per la cottura dei gnocchetti che avverrà in padella.In padella fate sciogliere il burro e i filetti di alici; gocchetti in padella con il condimento, fate mescolare e aggiungete un mestolo di acqua.1 minuto-1 minuto e mezzo di cottura dopodiché fuori dal fuoco aggiungete il pecorino non troppo una parte servirà in finitura. Mescolate ancora.Serviteli con pepe nero macinato poco, granella di pistacchio e il restante pecorino.

giovedì 9 dicembre 2021

mercoledì 8 dicembre 2021

Pangialli al cioccolato Per circa 6 pangialli 1 kg di uvetta 700 gr di frutta secca 500 gr di miele 100 gr di cioccolato fondente 1 pacchetto di cacao amaro 250- 300 gr di farina 00Preparazione:Reidratate l'uvetta, tritate un pochino la frutta secca, e grattugiate il cioccolato fondente.Prendete tutti gli ingredienti , lavorateli formando un impasto che risulterà molto appiccicoso si mette vicino un insalatiera con dentro dell'acqua che servirà per pulire le mani ogni tanto . Si prende a secondo di quanto li volete far grandi un po'dimpasto , si da una forma un po'allungata aiutatevi sempre con le mani un poco bagnate poi foderate una teglia con carta da forno e li mettete in fila volendo si possono decorare con le ciliegine candite sopra. Lasciateli nella teglia x tutta la notte. La mattina cuoceteli in forno preriscaldato a 180 gradi x 40 minuti fateli freddare prima di toglierli dalla teglia.

Strozzapreti fatti in casa condita con il sugo delle polpette. Ingredienti per 2 persone:200gr di semola di Grano duro100gr di acqua tiepidaUn pizzico di salePreparazione:Mescolate in ciotola la farina con il sale e aggiungete man mano l'acqua mescolando con una forchetta. Lavorate l'impasto sulla spianatoia fino ad ottenere una pallaCoprite con pellicola e fate riposare per 30 minuti.Stendete l'impasto non troppo sottile dopodiché con il coltello tagliate in tre parti. Tagliate in strisce di circa un cm dopodiché con una spatola, fate una leggera pressione in modo da arrotolare e formare un incavo per trattenere il sugo. Cuocete la pasta in acqua bollente salata per circa 5 minuti.Io li ho conditi con il sugo delle polpette.

martedì 7 dicembre 2021

Avevo una bustina di noodles al Chili ma non mi andava di fare un ramen così lì ho trasformati in Tacos vegetariani con cavolfiore al forno speziato , cipolla rossa marinata e mozzarella di bufala.Ingredienti per 4 persone:1 bustina di Noodles instantanei al Chili 125 gr di farina metà di farro e metà 00 120 gr di Acqua tiepida. 10gr Sale fino30 gr olio evo Per il cavolfiore:400gr di cimette di cavolfioreSale, pepe nero, olio evoLa bustina di spezie al Chili dei noodles Per la cipolla Marinata1/2 cipolla MarinataAceto di vino bianco, sale grosso1 mozzarella di bufala piccola Preparazione:Spezzettate i noodles e frullateli in un mixer in modo da ottenere una farina. Calcolate 125 gr di " farina" di noodles.Aggiungete in ciotola le farine, l'acqua, l'olio e il sale e mescolate. Lavorate l'impasto sulla spianatoia infarinata fino ad ottenere una palla. Coprite con pellicola e fate riposare per 30 minuti.Nel frattempo lavate e tagliate a metà le cimette di cavolfiore dopodiché, conditele con olio , sale , pepe e la bustina di spezie Chili dei noodles. Mescolate bene ed infornate in forno preriscaldato a 220°C per 20-30 minuti.Tagliate la cipolla rossa in modo da poter ottenere delle "barchette".Portate ad ebollizione una pentola piena d'acqua assieme al aceto di vino bianco e sale grosso.Appena bolle, mettete le cipolle e fatele sbianchire per 15 secondi, togliete e ripetete l'operazione per 2 volte dopodiché, fatela riposare in ciotola per 30 Minuti.Tagliate la mozzarella a cubetti.Stendete l'impasto e con coppapasta, ricavate 4 cerchi da allargare leggermente con il mattarello.Scaldate una padella antiaderente e cuocete le tortillas 3 minuti per lato.Posizionate su ogni tortillas le cimette di cavolfiore al forno speziate , i cubetti di mozzarella, la cipolla Marinata e completate con un filo d'olio.

sabato 4 dicembre 2021

" In ogni falso si nascondesempre qualcosa di autentico." Dal film " La Migliore Offerta" ... Finta Carbonara con crema di peperone giallo al posto della crema d'uovo e carne in scatola al posto del guanciale. Ingredienti per 1 persona:100gr di spaghetti2 peperoni gialliSale, pepe nero macinatoPecorino Romano grattugiato1/2 carne in scatolaPreparazione:Mettete in forno preriscaldato a 230 gradi i peperoni per 30 Min circa girandoli a metà cottura. Una volta abbrustoliti , metteteli in un sacchetto , chiudetelo e lasciatelo per 15 minuti circa il calore permetterà di staccare con facilità la pelle. Staccate la pelle, il picciolo, e i semi dopodiché, frullateli con minipimer in modo da ottenere una pseudo crema di carbonara.Tagliate la carne in scatola prima a fette, poi a strisce ed infine a cubetti e fateli rosolare in padella Senza grasso questo sarà il nostro"Guanciale."Nel frattempo, cuocete la pasta in acqua bollente salata per metà del tempo indicato sulla confezione.Versate la crema nella padella dove avete rosolato la carne in scatola e aggiungete un mestolo di acqua di cottura per creare una prima emulsione.Calate gli spaghetti nella padella e terminate la cottura aggiungendo man mano mestoli di acqua di cottura.Una volta ottenuta la consistenza giusta, aggiungete la carne in scatola, il pepe nero e mescolate ancora qualche minuto. Servite la vostra finta Carbonara con una spolverata di pecorino romano.

mercoledì 1 dicembre 2021

Minestra di foglie di Cavolfiore 😋 . Ingredienti per 2 persone:3-4 foglie di Cavolfiore1 patata1/2 porro600 ml brodo vegetaleSale ,pepe100gr di fagioli borlotti in scatolaFoglie di basilicoOlio extravergine di olivaSemi di zucca biologiciPreparazione:Sbucciate la patata e il porro e poi tagliate a rondelle e a cubetti . Tagliate anche le foglie di Cavolfiore.Frullate le foglie di basilico con poca acqua.Scaldate in un tegame due cucchiai di olio e fate rosolare le verdure per 5 minuti. Versate l brodo e il basilico frullato che darà più sapore. Regolate di sale e pepe e coprite con il coperchio ; fate cuocere fino a quando le verdure saranno morbide . Aggiungete i fagioli e mescolate. Spegnete il fuocoServite la minestra aggiungendo un filo d'olio e i semi di zucca sopra le verdure.

Feta Greca al forno con pepe nero e timo, contorno di pomodorini e olive nere denocciolate il tutto completato con una citronette. Ingredienti per 1 persona:Feta Greca 150grOlio, sale, pepe e timo 1 cipolla rossa di Tropea5 pomodoriniUna manciata di olive nere denocciolatePer la citronette:3 cucchiai di olio2 cucchiai di succo di limone1 cucchiaino di miele/senape1 pizzico di salePreparazione:Asciugate la feta , passatela in poco olio evo e condite con timo e pepe nero macinato.Tagliate a rondelle 1 cipolla, posizionate sopra la feta condita e infornate in forno preriscaldato a 190°C per circa 30 minuti.Lavate e asciugate i pomodorini dopodiché, tagliateli in quattro. Tagliate a rondelle le olive.Condite in ciotola con olio e sale.Per la citronette:Mescolate in ciotola tutti gli ingredienti con una forchetta fino a stabilizzare l'emulsione.Posizionate al centro del piatto la feta con la cipolla, accanto i pomodorini con le olive e completate con qualche cucchiaio di citronette.