sabato 31 dicembre 2022

Concludo il 2022 con questa pinsa ... Pinsa Romana con Crema cacio e pepe, salmone norvegese affumicato e scorza di limone. Ingredienti per 5 pinse da 150 gr :400gr farina 0010 gr lievito di birra fresco250 ml acqua tiepida1 cucchiaino di zucchero1 cucchiaino di saleCrema cacio e pepe:Farina 00 q.b.Acqua q.b.Pecorino Romano q.b.Pepe nero q.b.Salmone affumicatoScorza di limonePreparazione:Impasto:In una ciotola capiente, sciogliete il lievito di birra con lo zucchero e 50 ml di acqua tiepida presi dal totale, aggiungete 2 cucchiai di farina 00 presi dal totale, formate un composto molto liquido e lasciate riposare per 30 minuti.Trascorso questo tempo, aggiungete la restante farina, il sale, la rimanente acqua tiepida ed impastate per circa 10 -15 minuti, fino a quando l'impasto risulterà bolloso.Coprite con un panno umido e lasciate lievitare per circa 2 ore o comunque fino al raddoppio.Una volta lievitato, impastate di nuovo per qualche minuto, dividete l'impasto in panetti da 150gr l' uno ( usate la bilancia).Fate delle pieghe di rinforzo e date forma alle palline . Fate lievitare per 30 minuti.Crema cacio e pepe:Qui dovete andare ad occhio in modo da ottenere una crema fluida.Portate ad ebollizione l'acqua con il bollitore dopodiché, versatela in ciotola. Aggiungete la farina setacciata e mescolate con l' aiuto di una forchetta dovete togliere i grumi.Lasciate raffreddare completamente.Una volta raffreddata la salsa bianca, aggiungete il pecorino romano grattugiato, il pepe nero macinato e mescolate ( se fosse troppo liquida aggiungete poca acqua o in caso contrario, aggiungete altro formaggio).Cottura:Mettete la pietra refrattaria in forno massima potenza o in alternativa una teglia rovesciata deve essere rovente.Stendete le palline sulla spianatoia coperta da semola cercando di dare una forma allungata, schiacciate i bordi con i polpastrelli e poi fate la stessa cosa al centro sia sopra che sotto. Togliete la semola in eccesso , posizionate la prima pinsa sulla pietra refrattaria o teglia , condite con un filo d'olio e infornate per circa 10 minuti dipende dalla potenza del forno deve essere croccante fuori e morbida dentro. Fate la stessa cosa con le altre pinse.Servite le pinse su un piatto versando con l'aiuto di un cucchiaio la crema cacio e pepe, sopra il salmone norvegese affumicato e completate con la scorza grattugiata di un limone.

venerdì 30 dicembre 2022

Oggi a pranzo genovese ma non la classica genovese napoletana con la carne questa è la mia versione.. Rigatoni della Russo alla "Genovese" di tonno e finocchi. Ingredienti per 4 persone:320 gr di Rigatoni Russo n 1261kg di cipolle bianche4 finocchi1 costa di sedano1 carota1 foglia di AlloroBrodo vegetaleOlio evoSale, pepe1 barattolo di tonnoPecorino Romano grattugiatoBarba dei finocchiPreparazione:Tagliate finemente le cipolle e i finocchi.Tritate il sedano e la carota e far appassire in una pentola non troppo grande e con i bordi alti.Aggiungete le cipolle, i finocchi e la foglia di Alloro.Mescolate e poi coprite con il brodo vegetale e cuocere per 1 ora a fuoco dolce finché le verdure non saranno sfaldate.Assaggiate e regolate di sale e pepe.Togliete la foglia di Alloro.Mettete a bollire sufficiente acqua salata e intanto, prelevate la genovese e mettetela nella padella. Aggiungete un mestolo scarso di acqua bollente, accendete il fuoco al minimo e lasciate che cuocia ancora.Calate i rigatoni e cuoceteli per metà dei minuti riportati sulla confezione ( erano 12 minuti di cottura 6 minuti in acqua e gli altri 6 in padella).Ora scolate la pasta nel sugo e portatene avanti la cottura aggiungendo acqua per volta.Una volta cotta, aggiungete il tonno sbriciolato, la barba dei finocchi tritata in precedenza, pepe , Pecorino Romano grattugiato e mantecate aggiungendo se necessario acqua.Servite i rigatoni su un piatto fondo recuperando il sugo e completate con una leggera spolverata di Pecorino.

martedì 27 dicembre 2022

Anche la pastina la pasta che mangiavamo da bambini, può diventare un piatto gourmet.. questi sono i miei Semi di melone La Molisana n°61 al pomodoro, olio al peperoncino e mantecata con parmigiano reggiano grattugiato e burro aromatizzato alla vaniglia. Ingredienti per 4 persone320 gr di Semi di melone La Molisana n°61 250gr di passata di pomodoroAcqua bollente q.b.1 spicchio d'aglio1 cipolla dorataSale, Pepe e olio evo q.b.Olio al peperoncino q.b.2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato20 gr di burro aromatizzato alla vanigliaBurro aromatizzato alla vaniglia:125 gr di burro1/2 bacca di vaniglia1 pizzico di salePreparazione:Per il burro aromatizzato alla vaniglia:Tirate fuori il burro e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente.Una volta ammorbidito lavoratelo con l'aiuto di un cucchiaio, aggiungete i semi della bacca di vaniglia e un pizzico di sale.Lavorate ancora il composto dopodiché, mettetelo su un foglio di carta forno e arrotolatelo a modo di caramella.Ponete il burro in frigo a rassodare per qualche ora.Per la pastina:Sbucciate e tagliate a mirepoix sia la cipolla che l'aglio.In pentola scaldate un giro abbondante di olio, aggiungete la cipolla , l' aglio e un pizzico di sale questo farà si che le verdure tireranno fuori la loro acqua di vegetazione e non si bruceranno. Una volta dorata la cipolla, aggiungete la passata di pomodoro ,abbassate la fiamma e fate sobbollire per 5 minuti.Aggiungete la pastina cruda e fate risottare la pasta aggiungendo mestoli di acqua bollente quando necessario ( rispettando la pasta questa cuoce un minuto in più rispetto alla cottura classica ; sulla confezione c'è scritto 7 minuti con la risottatura sono 8 minuti di cottura.)Una volta al dente, fuori dal fuoco aggiungete una macinata di pepe nero e mantecate con il parmigiano reggiano grattugiato e il burro aromatizzato alla vaniglia (deve fare un effetto onda come per un risotto. )Assaggiate e regolate di sale .Servite la pastina su un piatto fondo e completate con una leggera spolverata di parmigiano reggiano e un Filo di olio al peperoncino.

lunedì 26 dicembre 2022

Questa sera gnocchi di patate risottati in padella con crema di zucca delicia, speck e Tartufo nero estivo. Ingredienti per 2 persone:500gr di gnocchi di patate300gr di zucca delicia pulita1/2 cipolla dorata1/2 bicchiere di vino bianco Sale, Pepe q.b.Olio evo q.b.140gr di speckTartufo nero estivo q.b.Parmigiano reggiano grattugiato q.b.Preparazione:Portate ad ebollizione l'acqua che servirà sia per la cottura della zucca che per gli gnocchi.Nel frattempo, tagliate a mirepoix la cipolla e la zucca a cubetti.Scaldate un filo d' olio evo in una padella antiaderente e rosolate la cipolla poi, aggiungete la zucca, salate e pepate a piacere e mescolate.Coprite con acqua e fate cuocere coperto per circa 10 minuti.Recuperate la zucca cotta ( ci deve essere abbastanza acqua nel fondo della padella) e frullate fino ad ottenere una crema liscia.Ora nella stessa padella dove avete cotto la zucca, scaldate un filo d'olio e fate rosolare lo speck dopodiché, sfumate con il vino bianco.Una volta evaporato, aggiungete gli gnocchi crudi assieme allo speck.Coprite con la crema di zucca e fateli risottare aggiungendo se necessario acqua bollente.Una volta cremosi e cotti( ci vorranno pochi minuti) , fuori dal fuoco mantecate con un filo d'olio e del parmigiano reggiano grattugiato aggiungendo se necessario poca acqua.Servite i vostri gnocchi su un piatto fondo e completatelo con una grattugiata di tartufo nero estivo.

domenica 18 dicembre 2022

Questa sera... Mashed Potatoes con salsa Gravy ( una salsa Gravy che non è quella classica.. è una mia versione)Ingredienti per 4 persone:800gr di patate novelle150 gr di panna 80 gr di burroNoce moscata q.b.Sale e pepe q.b.80 gr di formaggio caprinoParmigiano q.b.Salsa Gravy:500gr di brodo di carne1 cucchiaio di amido di maisPepe q.b.33 gr di salsa di soiaPreparazione Sbucciate le patate e poi lessatele in acqua bollente per circa 30 minuti.In ciotola schiacciate le patate con lo schiacciapatate e condite con sale, pepe e noce moscata.In un pentolino fate scaldare la panna assieme al burro.Una volta sciolto nella panna, mettete il composto di patate all'interno della pentola dove avete cotto le patate e a fiamma dolce, aggiungete il liquido di panna e burro man mano e mescolate.Una volta che il liquido è stato assorbito aggiungete , il formaggio caprino e mescolate ancora.Posizionate qualche cucchiaio di composto su una teglia cercando di formare un buco per accogliere la salsa.Una grattugiata di parmigiano e fate gratinare in forno preriscaldato alla massima potenza funzione grill per qualche minuto.Salsa Gravy:Scaldate il brodo di carne in un pentolino.Sciogliete l'amido di mais con poca acqua fredda e versatela all'interno del brodo e mescolate con frusta fino ad addensare il brodo ( se la volete ancora più densa aggiungete un altro cucchiaio di amido di mais sciolto).Ora aggiungete il pepe nero macinato e la salsa di soia e mescolate bene.Posizionate su un piatto piano il purè gratinato e irrorate con la salsa.

domenica 11 dicembre 2022

Questa sera cous cous un piatto che unisce i popoli qui in versione gourmet.. Cous cous cotto con un brodo di caffè, gamberi argentini e mandarino( scorza e succo). Ingredienti per 2 persone:250gr di Cous cous12 gamberi argentiniIl succo di 2 mandarini+ scorza1 spicchio d'aglioSale, pepe e olio evo250gr di brodo di caffè Brodo di caffè:Brodo vegetale1 tazza di caffèPreparazione:Pulite i gamberi togliendo testa e carapace( non buttateli serviranno per fare una bisque in futuro) praticate un taglio sulla schiena e eliminate il filamento interno. Tagliate i gamberi a cubetti.Brodo di caffè:Nel frattempo, portate ad ebollizione il brodo vegetale dopodiché spegnete, aggiungete il caffè e mescolate.Prelevate 250gr di brodo servirà per cuocere il cous cous. ( Voi seguite le istruzioni riportate sulla confezione)In padella, fate tostare il cous cous poi versatelo in ciotola .Versate il brodo e coprite con la pellicola e lasciate coperto per qualche minuto.Togliete la pellicola, aggiungete il sale , l'olio e sgranate con la forchetta.In padella scaldate uno spicchio d'aglio in camicia e due cucchiai di olio.Aggiungete i cubetti di gamberi e cuoceteli a fiamma vivace per 1-2 minuti sfumando con il succo di mandarino lasciate un po' di sughetto per insaporire il cous cous.Mettete i gamberi in ciotola assieme al sughetto formatosi.Nella stessa padella mettete il cous cous aggiungete i gamberi e fate insaporire per qualche minuto.Grattugiate la scorza di mandarino, pepe e se necessario regolate di sale.Posizionate il cous cous su un piatto fondo recuperando i gamberi, versateci il sughetto , una leggera macinata di pepe nero, un filo d'olio a crudo e se lo avete qualche foglia di prezzemolo spezzettata.

sabato 10 dicembre 2022

Oggi un primo semplice , gustoso e arrangino ideato da me.. Spaghetti al Battuto Romano e parmigiano. Il battuto romano è composto da guanciale ( Lardo o Grasso del prosciutto), sedano, cipolla e prezzemolo e viene usato per insaporire quasi tutte le minestre della tradizione romana io invece, l'ho usato per fare un primo. Ingredienti per 2 persone:200gr di spaghetti100gr di guanciale ( Lardo o Grasso del prosciutto)1 costa di sedano1 cipolla1 ciuffo di prezzemoloParmigiano reggiano grattugiatoSale e Pepe nero q.b.Preparazione:Tagliate prima a cubetti il guanciale dopo aver tolto la cotenna con il pepe.Pelate il sedano e la cipolla dopodiché tagliateli a cubetti e uniteli al guanciale.Tritate il prezzemolo e aggiungete anch'esso a tutti gli altri ingredienti e adesso battete al coltello il tutto fino ad ottenere un battuto fine.Portate ad ebollizione l'acqua leggermente salata per la cottura della pasta.Calate la pasta e cuocete per 5 minuti gli ultimi due minuti li finiremo in padella ( sulla confezione c'era scritto 7 minuti di cottura).In padella antiaderente, fate rosolare il battuto senza aggiungere olio.Una volta rosolato il battuto, aggiungete poca acqua di cottura della pasta in modo da creare un emulsione.Versate gli spaghetti all'interno della padella con il battuto e completate la cottura aggiungendo mestoli di acqua ( aggiungete acqua solo quando il mestolo di acqua di cottura è stato assorbito).Ora che la pasta è cotta e con un po' di liquido all'interno, fuori dal fuoco impostate un timer di 3 minuti in questo modo la temperatura si abbasserà e si potrà aggiungere il formaggio.Passati i 3 minuti, aggiungete il parmigiano e mantecate se necessario, aggiungete acqua per rendere il tutto cremoso.Servite gli spaghetti su un piatto piano e completate con una leggera spolverata di parmigiano e una macinata di pepe nero.

sabato 3 dicembre 2022

E stasera... Zuppa di cipolle alla francese con una piccola variazione al posto del groviera ho usato una caciotta di pecora al tartufo nero. Ingredienti per 1 tegame di terracotta:4 cipolle dorate o bianche50 gr di burro6 Pezzi di pane integrale ai semi10 ml di olio evo1 cucchiaino di sale fino2-3 cucchiai di farina 00Brodo vegetale q.b.Fette di caciotta di pecora al tartufo " Il Tartufo" di pura pecora Caseificio Busti Preparazione:Sbucciate le cipolle e tagliate finemente.Tostate il pane in forno preriscaldato a 200°C per circa 15 minuti.In padella fate sciogliere il burro con l'olio .Aggiungete le fettine di cipolle , salate e coprite con il coperchio.Nel frattempo, portate ad ebollizione il brodo.Una volta stufate, aggiungete i cucchiai di farina e fate tostare con coperchio senza bruciare le cipolle.Versate a coprire il brodo, coperti e lasciate cuocere per circa 15 minuti.Una volta ottenuta una consistenza cremosa assaggiate, regolate di sale se necessario e poi, versate le cipolle all'interno del tegame di terracotta, coprite con il pane tostato e posizionate delle fette di caciotta sottili circa 2,5 mm .Infornate in forno preriscaldato a 200°C per circa 10 minuti si deve sciogliere il formaggio.Servite calda.

Portato oggi al lavoro panino con polpette al sugo, foglie di mentuccia e grattugiata di parmigiano reggiano( polpette cotte prima in friggitrice ad aria e poi passate nel sugo) . Ingredienti per 21 polpette:350g di manzo macinato per ragù non troppo magra2 uova medio-piccole5 cucchiai di grana padano5 cucchiai di latte1-2 cucchiai di pangrattato ( dipende da quanto ne richiede l'impasto)Noce moscata q.b.Sale q.b.Per il sugo:Passata di pomodoro un barattolo1/2 cipolla 3 cucchiai d'olio evoSale q.b.Panino:1 ciabatta Polpette Foglie di mentuccia q.b.Parmigiano reggiano grattugiato q.b.Preparazione:Polpette:In ciotola mescolate tutti gli ingredienti aggiungendo a poco a poco il latte dovete ottenere un composto morbido e omogeneo.Una volta pronto, formate le polpette devono essere 20 gr l'una.Posizionate le polpette all'interno del cestello della friggitrice ad aria e cuocete a 200°C per circa 15 minuti devono essere dorate fuori e morbide dentro ( se necessario prolungate la cottura di altri 5 minuti.)Nel frattempo, preparate il sugo facendo rosolare mezza cipolla tagliata a mirepoix con l'olio.Versate la passata di pomodoro , acqua e salate.Abbassate la fiamma e fate restringere per circa 15 minuti.Aggiungete le polpette e fatele insaporire nel sugo per qualche minuto.Panino con polpette:Infornate la ciabatta in forno preriscaldato massima potenza per 5 minuti.Tagliate a metà il panino e mettete alla base le polpette recuperando anche il sugo, le foglie di mentuccia spezzettate e completate con una grattugiata di parmigiano reggiano.Chiudete il panino... Enjoy!

giovedì 1 dicembre 2022

Questa sera... Pasta e ceci neri della Tuscia viterbese con olio al peperoncino... Che bontà 😋.Ingredienti per 2 persone:200 gr di cubetto n 63 La Molisana100gr di ceci neri della Tuscia viterbese già ammollati1/2 cipolla bianca1 spicchio d'aglio1 patata media( sbucciata e tagliata a cubetti)1 cucchiaio di concentrato di pomodoro Sale , pepe q.b.Olio al peperoncino:20 ml Olio Evo1-2 cucchiaini di peperoncino seccoPreparazione:Tagliate a mirepoix la cipolla e l'aglio dopodiché , scaldate un giro d'olio in pentola e aggiungete la cipolla, l'aglio e le erbe aromatiche ( rosmarino e mentuccia) tritate finemente e rosolate.Aggiungete il sale, il concentrato di pomodoro e fatelo tostare .Aggiungete i cubetti di patata , i ceci neri e acqua calda a coprire.Nel frattempo, preparate l'olio al peperoncino portando l' olio a 150°C ( usate un termometro da cucina) e versatelo nella ciotola con il peperoncino secco calando di temperatura, si formerà un olio aromatizzato da utilizzare in finitura.Ora Prelevate una parte di ceci, patate e liquido e frullate.Versate in pentola renderà il tutto cremoso.Aggiungete la pasta e cuocetela per il tempo indicato sulla confezione (12 minuti). Fuori dal fuoco Pepe nero macinato e mantecate con olio a filo.Servite su un piatto fondo , e con qualche cucchiaio di olio al peperoncino.(Se volete potete anche aggiungere una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato).