mercoledì 24 novembre 2021

Stasera panino Gourmet : Tunanator🐟Panino con fettine di tonno pinne gialle affumicato marinato al limone, fettine di finocchio arrosto e maionese all'Arancia fatta in casa. Ingredienti per 1 panino:1 Ciriola100gr di fettine di tonno pinne gialle affumicato1 limoneOlio extravergine q.b .1 pizzico di salePepe nero q.b.Maionese all'Arancia:2 Tuorli d'uovo150ml olio di semi di girasoleSucco di mezza aranciaSale fino q.b.Scorza grattugiata di mezza arancia1 finocchio piccoloSale, olio e pepe nero q.b.Preparazione:Eliminate la parte esterna del finocchio e tagliate a fettine non troppo sottili . Condite con olio, sale e pepe e infornate in forno preriscaldato a 190°C per circa 35-40 minuti.Maionese all'Arancia:Mettete nel bicchiere del minipimer i tuorli d'uovo, il succo d'arancia, un pizzico di sale e l'olio.Frullate muovendo il frullatore su e giù fino a che la maionese non si stabilizza circa 15 secondi. Aggiungete la scorza di mezza arancia e mescolate.Tonno marinato:Emulsionate l'olio con il succo di limone e il pepe nero macinato e mettete le fettine di tonno. Coprite con pellicola e fate marinare in frigo per circa 30 minuti. Fate Tostare in forno preriscaldato alla massima potenza per circa 5 minuti la Ciriola.Tagliate a metà la Ciriola e svuotatela leggermente.Posizionate alla base e alla calotta qualche cucchiaio di maionese all'Arancia , le fettine di finocchio arrosto e le fettine di tonno. Chiudete e servite il panino.

sabato 20 novembre 2021

Crêpes salata con stracchino, salsa di rucola, acciughe e prosciutto crudo. Ingredienti per 7-8 crêpes:2 uova250ml di latte125 gr di farina 00Burro q.b.15gr di Stracchino3 filetti di acciughe10gr di Rucola1 pizzico di sale5 ml Olio di governo delle acciughe100gr prosciutto crudo/CottoPreparazione:Nel minipimer frullate la rucola con l'olio di governo delle acciughe e un pizzico di sale fino ad ottenere una crema omogenea e verde.Versate le uova e il latte in ciotola, sbattete bene e aggiungete la farina setacciata.Imburrate una padella antiaderente e versate all'interno un mestolo di impasto per crêpes. Cuocete per circa 1 minuto per lato , girando quando inizieranno a formarsi le bolle in superficie.Disponete sulle crêpes lo stracchino, i filetti di acciughe, la salsa di rucola e il prosciutto crudo/cotto.Chiudete a portafoglio e tagliate a metà.Posizionate le due metà una sopra l'altra in modo da far vedere il ripieno.

Oggi il primo dei single e degli studenti universitari...Spaghetti al tonno . Ingredienti per 2 persone:160gr di spaghetti1 cipolla rossa80 gr di Tonno sott'olio4 cucchiai di olio evo6 capperi dissalatiPrezzemolo tritato q.b.1 dito di vino biancoPeperoncino ( facoltativo)Preparazione:Sfogliate la cipolla e la buccia esterna mettetela nella pentola con l'acqua per cuocere gli spaghetti e portate a bollore.Tagliate a metà la cipolla e poi a fettine sottili.Mettete gli spaghetti e fateli cuocere nel brodo di cipolla leggermente salato per metà del tempo indicato sulla confezione.di cipolla leggermente salato per metà del tempo indicato sulla confezione.In padella fate scaldare l'olio e fate imbiondire la cipolla; salate il giusto e aggiungete se lo volete il peperoncino. Sfumare con il vino bianco e poi aggiungete capperi, tonno e il prezzemolo tritato.Versate un mestolo di acqua di cottura e aggiungere al condimento gli spaghetti dopodiché, versate man mano mestoli di brodo fino a completare la cottura della pasta.Versate poco olio, mescolate ,fate saltare la pasta e servite.

venerdì 19 novembre 2021

Polpette di pane con crema di peperone rosso, semi di zucca e colatura di peperone. Ingredienti per 2 persone:2 peperoni rossiOlio e.v.oSalePolpette:100 gr di parmigiano reggiano grattugiato1 uovoPangrattato q.b. + panaturaSemi di zuccaPreparazione:Ungete i peperoni e metteteli in forno preriscaldato a 160°C per 25-30 minuti dopodiché, lasciatelo raffreddare.Togliete la Pelle e ricavate la polpa che andrà frullata al minipimer per ottenere una crema e il liquido interno che andrà filtrato e questa sarà la colatura di peperone.Occupatevi ora delle polpette mescolate in ciotola il parmigiano grattugiato, l'uovo sbattuto e pangrattato quanto basta per avere un impasto facile da poter modellare e fate riposare per 30 minuti. Bagnatevi leggermente le mani e formate 6 polpette dopodiché, passatele nel pangrattato.Mettete le polpette su una teglia con carta forno , poco olio e infornate a 180°C per 20- 25 minuti circa.Posizionate la crema nei piatti, mettete 3 polpette per piatto, decorate con i semi di zucca e infine versate la colatura di peperone.

Spaghetti aglio olio e peperoncino.. la Semplicità. Ingredienti per 1 persona:100gr di spaghetti1 spicchio d'aglioUna manciata di prezzemoloPeperoncino macinato q.b.Olio evo q.b.Preparazione:Cuocete per metà tempo indicato sulla confezione gli spaghetti in acqua bollente salataIn padella fate imbiondire lo spicchio d'aglio tagliato a metà con abbondante olio e del peperoncino macinato.Togliete l'aglio e mettete gli spaghetti e un mestolo di acqua di cottura della pasta. Alzate la fiamma e risottare gli spaghetti aggiungendo man mano acqua di cottura.Una volta creata la crema, spegnete la fiamma e aggiungete il prezzemolo tritato in precedenza e saltate la pasta.Servite.

giovedì 18 novembre 2021

Oggi salmone affumicato in scatola con panatura di mandorle accompagnato da un contorno di finocchio marinato al limone al forno. Ingredienti per 2 persone:Salmone affumicato 2 confezioniUovo 1Sale fino q.b.Pepe nero q.b.Mandorle tritate 40 gr Finocchio grande 11/2 limone succo e scorzaOlio e.v.o 1/2 bicchiereZucchero 1 pizzicoSale fino 1 pizzicoPreparazione:Pulite il finocchio e tagliate a fette non troppo sottile e metteteli in ciotola. Versate l'olio, il sale, lo zucchero, il succo e scorza di mezzo limone e fate marinare per qualche minuto.Nel frattempo, preriscaldate il forno a 200°C statico .Posizionate le fette di finocchio su una teglia con carta forno e conditeli con la marinata non tutta e mescolate in modo da distribuire bene la marinata su tutte le fette.Infornate per 20 minuti girando le fette a metà cottura.Una volta pronte, mettetele su un piatto.Tirate fuori dalla scatola di alluminio il salmone, asciugate bene tra due fogli di carta assorbente. Rompete l'uovo e sbattete con una forchetta.Posizionate il salmone su una teglia con carta forno , spennellate l'uovo , mettete il sale e il pepe macinato e coprite con le mandorle tritate.Infornate in forno preriscaldato a 170°C ventilato per circa 6 minuti.Posizionate il salmone su un piatto da portata al centro, irroratelo leggermente con un filo d'olio e grattugiate poca scorza di limone e per ultimo,completate il piatto con le fette di finocchio.

giovedì 11 novembre 2021

Lingotto di riso Alla Cantonese con " Squame" di Drago di frittata. Ingredienti per 2 persone:3 uovaCarne in scatola tipo jambonet una scatola da 200gr / una fetta di prosciutto cotto alta.Succo di 1 aranciaFunghi champignon in scatola 180gr / piselli in scatolaPeperoncino q.b.Riso basmati 200 gr Salsa di soia 4-5 cucchiaiSalePreparazione:Preparate la frittata mescolando in ciotola tre uova.Versate il composto su una padella leggermente unta d'olio e fate rapprendere da un lato. Girate e fate rapprendere dall'altro.Lasciatela raffreddare su un tagliere.Pulite la padella e usatela per la carne.Nel frattempo, lessate il riso in acqua bollente salata per i tempo indicato sulla confezione.Tagliate la carne in scatola a cubetti ( nel caso del prosciutto cotto, sgrassatelo e tagliate a cubetti) e mettete in padella senza olio. Versate il succo di un arancia e cuocete fino a quando il succo non è stato tutto assorbito dalla carne.Pulite ancora e a questo punto, fiamma viva , un filo d'olio ,aggiungete i funghi in scatola/ piselli e peperoncino quanto basta e fate insaporire.Ricavate dei cerchietti dalla frittata utilizzando un beccuccio da sac a poche serviranno per le "Squame".Aggiungete ai funghi il riso, la carne e una volta rosolato , aggiungete la salsa di soia .Prendete uno stampo da plumcake, bagnatelo leggermente e mettete il riso schiacciandolo bene .Rivoltate lo stampo sul piatto in modo da ottenere un lingotto. Completate posizionando con l'aiuto delle pinze i cerchietti di frittata uno sopra l'altro.

sabato 6 novembre 2021

Per questo piatto mi sono ispirato prendendo spunto da un piatto della cucina giapponese... la cotoletta di maiale con riso e curry. Al posto del maiale, ho utilizzato la zuccaEcco il Mio Pumpkin katsu Curry. Ingredienti per 2 persone:Riso arborio lessato RucolaSemi di sesamoCurry:Mezza cipollaMezza carota1 spicchio d'aglio tritato1 cucchiaio di farina 004 cucchiai di curry in polvere450ml acqua6 cucchiai di lattePepe q.b BurroOlioCotoletta di zucca:4 fette di zucca mantovana di 1cm e senza bucciaPangrattato1 rametto di rosmarino1 uovo ( o olio evo)Sale Olio evo o Olio di semi per friggerePreparazione:Preparate il curry tagliando a fette la carota e la cipolla.In una padella aggiungete un filo d'olio e un tocchetto di burro e una volta sciolto, fate rosolare bene la cipolla e la carota. Una volta che la cipolla è diventata trasparente, aggiungete l'aglio tritato. Ora aggiungete la farina e il curry e fate tostare per qualche minuto.Alzate la fiamma e aggiungete l'acqua.Una volta ad ebollizione, abbassate la fiamma, coprite con il coperchio e fate cuocere per circa 10 minuti.Aggiungete il latte e fate andare per qualche minuto.Frullate in ciotola con il minipimer e aggiungete il pepe macinato.( Se dovesse essere troppo liquido, rimettete in padella e aggiungete un cucchiaio di amido di mais stemperato con poca acqua e fate addensare).Per la cotoletta:Sbattete l'uovo e in un altro piatto, mescolate il pangrattato con il rosmarino.Passate prima le fette nell' uovo e poi nel pangrattato.Per il forno mettete le fette su una teglia con carta forno leggermente unta di olio e fate cuocere a 180°C per 15 minuti poi mettete la teglia sul ripiano alto del forno , alzate a 200°C in funzione grill e fate andare per 8-10 minuti.Oppure in padella versate l'Olio per friggere e friggete le fette 2 minuti circa per lato rigirando 2 volte.Posizionate in ciotola il riso, sopra mettete la rucola e i semi di sesamo. Versate qualche mestolo di curry e posizionate 2 fette di zucca.

mercoledì 3 novembre 2021

Fusilli con sugo di tonno Ingredienti per 1 persona:100g di fusilli o altra pasta a scelta1 vasetto di tonno sott'olio da 180g 100g di passata di pomodoro1/2 cipolla1/2 aglio50 ml vino biancoPrezzemolo e basilico q.b. 20 g olio evoSalePreparazione:Sminuzzate la cipolla e tritate finemente l'aglio, il prezzemolo e il basilico.Scaldate in una padella, l'olio e fate imbiondire la cipolla con l'aglio.Sfumate con il vino bianco e aggiungete la passata.Regolate di sale e aggiungete il tonno Aggiungete le erbe aromatiche e mescolate.Cuocete la pasta e poi fatela insaporire con il sugo per qualche minuto.Volendo al sugo si può aggiungere una bustina di zafferano così darà un sapore in più.

Cookies Americani 😋 Ingredienti per circa 12 cookies100g di zucchero100g di zucchero di canna1 pizzico di sale100g di burro ammorbidito1 uovo medio a temperatura ambiente195 g di farina 001 pizzico di bicarbonato200g di gocce di cioccolato ( in alternativa una barretta tritata)Preparazione:In ciotola mescolate i due zuccheri con il pizzico di sale.Aggiungere il burro ammorbidito e con le fruste mescolate il tutto. Aggiungete l'uovo e mescolate ancora.Aggiungete la farina e il bicarbonato e mescolate ancora fino ad ottenere un composto omogeneo.In ultimo aggiungete le gocce di cioccolato e fatele incorporare mescolando con la Marisa.Con uno spallinatore per gelato, prelevate una parte di impasto e mettetelo su una teglia con carta forno; continuate così fino a terminare l' impasto mettendo le palline ben distanziate tra loro perché in cottura si allargheranno molto. Infornate in forno preriscaldato a 190°C per 10 minuti circa.Una volta cotti, lasciateli raffreddare.