lunedì 31 gennaio 2022
Oggi Risotto con Topinambur, acciughe e noci. Ingredienti per 2 persone:175 gr di riso Carnaroli250gr di Topinambur25 gr noci25 ml di vino biancoBrodo vegetale q.b.2 filetti di acciughePrezzemolo q.b Parmigiano reggiano grattugiatoBurro freddoSalePepe neroPreparazione:Sciacquate il prezzemolo, tritatelo e mettetelo a parte.Tritate le noci, tostatele leggermente e mettetele a parte.Sbucciate il topinambur e mettetelo in acqua acidulata come per i carciofi. Tagliate i topinambur a tocchetti e fateli cuocere in acqua bollente non salata per circa 20 minuti dopodiché, frullate assieme alle acciughe e a un mestolo di brodo vegetale fino ad ottenere una crema.Tostate il riso a secco, sfumate con il vino bianco e portate a cottura aggiungendo man mano mestoli di brodo vegetale bollente.A metà cottura, aggiungete qualche cucchiaio di crema di topinambur e acciughe. A cottura ultimata del risotto, mantecatelo con burro e parmigiano e se necessario regolate di sale.Servite il risotto con tre cucchiai di crema avanzata, le noci tostate , il prezzemolo tritato e poco pepe nero macinato al momento.
venerdì 28 gennaio 2022
La terra del Sol Levante, incontra i sapori del sud ...Tamagoyaki la classica frittata arrotolata alla giapponese con Nduja di Spilinga, stracciatella di bufala pugliese e tarallo sbriciolato sopra. Ingredienti per 2 persone:Per la frittata:4 uova1 cucchiaio di Nduja di SpilingaSale e PepeOlio di semi di girasoleTopping:2 fiocchetti di Stracciatella di bufala pugliese2 Taralli sbriciolatiPreparazione:In una bacinella, sbattete le uova assieme agli altri ingredienti escluso l'olio. Scaldare una padella e ungere con l' olio di semi di girasole.Versate un sottile strato di miscela di uovo e Nduja e distribuitelo bene nella padella. Arrotolate su se stessa la frittata aiutandovi con le bacchette.Ora spostate il rotolo di frittata nella parte della padella opposta al manico, versate un altro strato di composto facendolo colare sotto al primo strato di frittata arrotolato.Arrotolate anche il secondo strato di frittata includendo il rotolo precedente e spostarlo nuovamente. Ripetete le operazioni fino a completo esaurimento del composto.Adagiate il rotolo su un tappeto di bambù e avvolgetelo in modo da sagomare la forma. Lasciatelo raffreddare.Una volta raffreddato, infilzatelo con uno stecco in modo da ricordare un gelato.Decorate con la stracciatella, i taralli sbriciolati e poco pepe nero.
mercoledì 26 gennaio 2022
Spaghetti ITATO ( Italia- Tokyo) aglio, olio, peperoncino, salsa di soia, succo e scorza di limone. Ingredienti per 2 persone:280gr di spaghettiOlio e.v.o abbondante3 spicchi d'aglio a metàPeperoncinoGambi di prezzemolo1 cucchiaio di salsa di soiaScorza e succo di 1/2 limonePreparazione:Portate a bollore acqua poco salata.In padella fate soffriggere gli spicchi d'aglio con i gambi di prezzemolo e il peperoncino.Aggiungete un mestolo di acqua calda e fate cuocere per 2-3 minuti.Frullate l'olio con gli odori e filtrate la salsa ottenuta direttamente in padella.Cuocete gli spaghetti per metà del tempo indicato sulla confezione dopodiché, scolateli nella salsa aggiungendo man mano mestoli di acqua fino a completare la cottura degli spaghetti in modo da rilasciare amido.Una volta che la pasta è al dente, aggiungete un cucchiaio di salsa di soia, scorza di limone e il succo di mezzo limone e mantecate il tutto se necessario regolate la densità della salsa aggiungendo acqua.Servite formando un nido di spaghetti , qualche cucchiaio di salsa e la scorza di limone.
lunedì 24 gennaio 2022
Oggi spaghetti con crema di baccalà mantecato e un emulsione al prezzemolo. Ingredienti per 2 persone:200gr di spaghetti500gr di baccalà a pezzi1 ciuffo di prezzemolo300ml latte100ml di Olio di semi di girasoleOlio e.v.o SalePreparazione:Mettete in una casseruola abbastanza capiente i pezzi di baccalà senza togliere la pelle , il latte e coprite a filo con l'acqua e fatelo cuocere per 25 minuti.Passati i 25 minuti, toglietelo, eliminate la pelle e sminuzzatelo .Prelevate circa 100ml di liquido di cottura che userete per montare la crema.Con le fruste elettriche, montate il baccalà con l'acqua di cottura e l'olio a filo fino ad ottenere una crema. Regolate di sale se necessario.A parte sciacquate il prezzemolo e frullate al minipimer con l'olio fino ad ottenere un emulsione.Cuocete gli spaghetti in acqua bollente non troppo salata per metà del tempo indicato sulla confezione.Versate in padella la crema di baccalà, calate gli spaghetti e aggiungete man mano mestoli di acqua di cottura in modo da completare la cottura.Servite formando un nido di spaghetti e decorate con qualche cucchiaio dell'emulsione al prezzemolo.
sabato 22 gennaio 2022
Oggi vellutata di Cavolo Verza con Finocchi con quenelles di formaggio spalmabile e granella di pistacchio.Ingredienti per 4 persone:1/2 cavolo verza1 finocchio1 cipolla dorataFormaggio spalmabileSale, pepe nero e Olio EvoGranella di pistacchio/semi di zucca/semi di sesamoAcquaBarba di finocchio per la decorazionePreparazione:Sbucciate la cipolla e tagliate a pezzettoni , fate lo stesso con il finocchio lavandolo in ciotola con acqua fredda conservando la barba di finocchio in ciotola sempre con acqua ( servirà per la decorazione finale). Tagliate allo stesso modo anche il cavolo verza.Mettete le verdure in una pentola abbastanza capiente, condite con un giro d'olio e sale e fate stufare le verdure a fiamma medio alta senza aggiungere acqua per 7-8 minuti con coperchio girando spesso. Aggiungete l'acqua si deve appena intravedere circa 1 cm e portate ad ebollizione.Una volta ad ebollizione se necessario aggiungere ancora acqua ma non troppo dipende dall'acqua rilasciata dalle verdure stesse. Fate cuocere per circa 30 minuti se necessario aggiungere acqua.Frullate con il minipimer fino ad ottenere la vellutata. Regolate di sale e pepe.Servite La vellutata nelle ciotole , con due cucchiai formate delle quenelles di formaggio spalmabile, decorate con la barba del finocchio ben asciutta , la granella di pistacchio o i semi e completate con un filo d'olio a crudo.
giovedì 20 gennaio 2022
Oggi il Dutch baby pancake il pancake di origine tedesca che si può fare sia dolce che salato per la colazione,il brunch o la merenda. Ingredienti per una padella da 26 cm in ferro, ghisa o con il manico removibile:3 uova60gr di farina 00120ml latte15gr di zucchero60gr di burro1 pizzico di noce moscataTopping nel mio caso :Una banana ( potete mettere mela, frutti di bosco, rucola, bacon ecc..)Zucchero a veloPreparazione:Scaldate il forno a 220°C . Mescolate insieme le uova, la farina, lo zucchero, il latte, noce moscata e burro fuso.Versate nella padella il composto e infornate.Fate cuocere per 20 minuti fino a quando il pancake non sarà gonfio e dorato dopodiché, abbassate il forno a 150°C e fate cuocere ancora per 5 minuti.Sbucciate la banana e tagliatela a rondelle usatele per decorare il pancake e completate con una spolverata di zucchero a velo.(Il Dutch baby pancake si serve nella padella.)
La mia versione della pasta burro e parmigiano.. 4 regioni italiane si incontrano in un unico piatto..Linguine ( Liguria) al burro e parmigiano reggiano grattugiato oltre 30 mesi( Lazio) con Gremolada ( Lombardia) e Muddica Atturrata ( Sicilia) per questo l' ho chiamato:" INCONTRO". Ingredienti per 1 persona:100gr di linguine40gr di parmigiano reggiano grattugiato oltre 30 mesi5 cubetti di burroMuddica Atturrata:1-2 cucchiai di pangrattatoOlio evoGremolada:1 spicchio d'aglioScorza di limonePrezzemoloPreparazione:Per la Muddica:Fate tostare in padella il pangrattato con un filo d'olio.Una volta pronta mettetela in una ciotola.Gremolada:Tritate al coltello prima il prezzemolo, poi la scorza di limone e per ultimo l'aglio sbucciato dopodiché, tritateli insieme in modo da amalgamare il tutto.Cuocete le linguine in acqua bollente salata per 8 minuti nel frattempo prelevate un mestolo di acqua di cottura della pasta ,versate sul parmigiano e mescolate in modo da ottenere una crema.Aggiungete alla crema il burro e una volta cotte le linguine, scolatele direttamente nella ciotola con la crema di parmigiano e burro e mantecate mescolando fuori dal fuoco.Servite le linguine al burro e parmigiano decorando con la Muddica Atturrata e la Gremolada.
mercoledì 19 gennaio 2022
Oggi Spaghetti con pesto Matarocco Marsalese. Ingredienti per 1 persona:100gr di spaghettiPecorino Romano grattugiatoMatarocco:4 pomodori2 spicchi d'aglio1 mazzo di basilicoSale, pepe e olio e.v.oPreparazione:Per il Matarocco:Praticate un un taglio a croce su i pomodori ma non troppo profondo e sbollentarli in acqua bollente per qualche secondo dopodiché, metteteli in acqua fredda così sarà più facile togliere la pelle.Eliminate i semi.Sbucciate gli spicchi d'aglio e pestateli al mortaio, aggiungete i pomodori un po' alla volta, un pizzico di sale, le foglie di basilico e olio pestando il tutto in maniera grossolana. Aggiustate di pepe.Pasta:Cuocete gli spaghetti in acqua bollente salata dopodiché, versateli in una ciotola capiente con il Matarocco e mescolate .Servite la pasta formando un nido di spaghetti , il Matarocco, un filo d'olio a crudo e una spolverata di pecorino.
martedì 18 gennaio 2022
Oggi Fregolotto un risotto con la fregola sarda, crema di zucchine e menta, caciocavallo affumicato, scorza di limone il tutto mantecato con burro e pecorino romano grattugiato ...una ricetta svuota frigo.Ingredienti per 4 persone:320gr di fregola sarda300gr di zucchineAcqua di cottura delle zucchine100gr di pecorino romano grattugiatoMenta secca q.b.Sale, olio evoBurroCaciocavallo affumicatoScorza di limonePreparazione:Affettate le zucchine sbollentarle x 5 minuti in acqua salata ma non troppo, poi frullarle con un filo d'olio e la menta.In una casseruola fate tostare la fregola a secco, quindi portarla a cottura aggiungendo mestoli di acqua di cottura delle zucchine bollente (a metà cottura aggiungete un cucchiaio di olio evo).Verso fine cottura unite la crema di zucchine e amalgamate bene, una volta cotta spegnete il fuoco e mantecate con burro e pecorino.Guarnite con un filo d'olio a crudo, il caciocavallo affumicato e la scorza di limone grattugiati e servite.
lunedì 17 gennaio 2022
"Tartare" di bresaola della Valtellina, robiola allo zafferano, julienne di radicchio rosso di Chioggia e Chips di pane. Ingredienti per 1 persona:1 vaschetta di bresaola della Valtellina affettata 1 robiola da 100gr1 bustina di zafferano in polvere1 foglia di radicchio rosso di Chioggia1 fetta di pane tagliata sottileSale, pepe e Olio EvoPreparazione:Infornate la Chips in forno preriscaldato a 180°C per 5 minuti.Lavorate in ciotola la robiola assieme allo zafferano con una forchetta fino ad ottenere una crema gialla. Aggiungete il sale.Tagliate a fettine sottili la foglia di radicchio e condite con olio, sale e pepe e mescolate.Tritate al mixer le fettine di bresaola non troppo fine oppure potete tagliare le fettine prima a strisce e poi tritarle al coltello come per una vera tartare.Condite in ciotola la bresaola con olio, sale e pepe e mescolate con l'aiuto di un cucchiaio.Posizionate sul piatto da portata un ring e al suo interno distribuite bene con il dorso del cucchiaio la bresaola; fate lo stesso con la crema di robiola allo zafferano, posizionate il radicchio a Julienne dopodiché, togliete il ring delicatamente e posizionate accanto alla"Tartare" la Chips di pane.
sabato 15 gennaio 2022
E stasera french Omelette o come si dice Baveuse. Ingredienti per 1 persona:2 uova1 pizzico di saleAcquaBurroPepe neroPreparazione:Sgusciate le uova , aggiungete il sale e poca acqua .Sbattere con la frusta e lasciar riposare per 15 minuti.Fate sciogliere in una padella da 18 cm il burro e una volta che bolle, versate il composto di uova.Cominciate con una paletta di plastica a portare i bordi verso l'interno e muovete la padella avanti e indietro come per le uova strapazzate continuate fino a quando non si rapprende rimanendo comunque morbida .Con la paletta, portare un lembo dell' omelette verso l'interno; fate sciogliere un noce di burro in questo modo sarà più facile chiudere l'omelette.Impiattate l'omelette , lucidatela con un altra noce di burro e conditela con sale e pepe.2 uova per una padella 17-18 cm3 uova per una padella 20 cm4 uova per una padella 23-24 cm
Oggi biscotti mela.. semplice semplice.Ingredienti per circa 17 biscotti:2 uova100gr di zucchero100 gr di burro ammorbidito350gr di farina 001 bustina di lievito per dolci2 mele GoldenZucchero a veloCannella in polverePreparazione:Rompere le uova in una ciotola e mescolare con le fruste elettriche. Aggiungere lo zucchero e il burro ammorbidito sempre mescolando. Aggiungere a questo punto un Po alla volta la farina 00. Aggiungere anche una bustina di lievito e mescolare. Quando l'impasto sarà denso lo si lavora con un cucchiaio aggiungendo la farina rimasta. Aggiungere le mele sbucciate e tagliate a pezzettini piccoli e mescolare. Adagiare su una teglia con carta forno un po' di impasto con l'aiuto di un cucchiaio e del dito indice dando forma ai biscotti. Infornare in forno già caldo a 180 gradi per 20 minuti circa. Lasciar raffreddare e decorare con una spolverata di zucchero a velo misto a cannella in polvere.
Oggi un piatto popolare.. zuppa di cipolle rosse di Tropea, pancetta dolce , pane casereccio e caciocavallo affumicato. Ingredienti per 2 persone:3 Cipolle rosse di Tropea300gr di pancetta dolce a cubettiBrodo di bucce delle cipolleSale, pepe nero, olio evoPanna da cucina 2-3 cucchiai1/2 bicchiere di vino biancoFette di pane casereccio 3Caciocavallo affumicatoBrodo di bucce di cipolle rosse:Le bucce1Lt di acqua freddaSalePreparazione:Tagliate a metà le fette di pane e Fatele tostare in forno.Per il brodo:Coprite le bucce con l'acqua fredda e portate ad ebollizione. Abbassate la fiamma e fate sobbollire per 40-45 minuti circa. Filtrate e regolate di sale.Per la zuppa:Tagliate a fettine sottili le cipolle.Fate rosolare la pancetta in una pentola abbastanza capiente con un filo d'olio. Aggiungete le cipolle , fate insaporire e sfumate con il vino bianco. Aggiungete il brodo di bucce a coprire e la panna. Abbassate la fiamma e fate cuocere per 40 minuti se dovesse restringersi troppo, aggiungete il brodo. Una volta pronta, frullate 1/3 della zuppa, rimettete in pentola e mescolate.Assaggiate e regolate di sale se necessario.Posizionate nel piatto 2 fette di pane ,grattugiate sopra il caciocavallo affumicato e coprite con la zuppa, grattugiate il pepe nero e condite con un filo d'olio a crudo.Tagliate a strisce le fette di pane restanti e posizionatele a lato.
venerdì 14 gennaio 2022
Il mio panino Gourmet :STRAFAME Bun da hamburger con alla base " maionese" di zucchine napoletane, peperone rosso , prosciutto crudo, fette di pomodoro ramato e tapenade di olive verdi.Ingredienti per 1 panino:1 Bun da hamburger1 peperone rosso2 fette di prosciutto crudo1 pomodoro ramatoSale, olio evo e pepe nero"Maionese" di zucchine napoletane:150gr di zucchine napoletane1 cucchiaino di aceto di vino bianco/mele1 cucchiaino di Olio EvoPepe bianco macinatoTapenade di olive verdi:100gr di olive verdi denocciolate12gr di filetti di acciughe sott'olio2-3 cucchiai di olio evoPreparazione:"Maionese"alle zucchine napoletane:Tagliate le estremità alle zucchine poi a pezzettoni dopodiché, lessatele in acqua bollente per dieci minuti. Lasciate intiepidire.Frullate con l'aceto di vino bianco/ mele e l'olio. Aggiungete il pepe bianco macinato.Mettetela in frigo.Peperone:Infornate il peperone senza olio ne sale a 180°C per circa 30 minuti deve appassire . Eliminate il picciolo e i semi interni , eliminate la pelle e conditelo con olio e sale ; fatelo abbrustolire in padella sia sotto che sopra per qualche minuto.Per la tapenade:Frullate tutti gli ingredienti.Panino:Tagliate il pomodoro a metà e ricavate delle mezze fette da condire con olio, sale e pepe nero.Tagliate a metà il Bun e posizionatelo su una teglia con carta forno. Infornate alla massima potenza , funzione grill per 3-4 minuti.Posizionate alla base del Bun la " maionese" alle zucchine, sopra il peperone, le fette di prosciutto crudo, il pomodoro condito , spalmate la tapenade nella calotta del panino e chiudete.
giovedì 13 gennaio 2022
Per questa ricetta ho preso l'ispirazione dal piatto di uno chef che ho visto e che mi ha colpito per la sua semplicità io l'ho rifatto ma alla mia maniera.. ecco quindi le mie linguine al tonno, con olive nere e verdi , mantecate con un burro aromatizzato al limone e salsa di pecorino romano. Ingredienti:Per il burro aromatizzato al limone (1 panetto):200 gr di burro1 limonePreparazione:Tirate fuori il burro dal frigo almeno 6 ore prima in modo da farlo ammorbidire. Lavate bene il limone e ricavate la scorza e il succo. Lavorate il burro in ciotola fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungete il succo e la scorza e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Con della carta da cucina formate un panetto e riponetelo in frigo a rassodare per 2 ore.Per le linguine al tonno ( 2 persone):190gr di linguine125 gr di tonno sott'olio30gr olive nere denocciolate30gr di olive verdi denocciolate25 gr di pecorino romano grattugiato20gr di olio50gr di burro aromatizzato al limoneScorza limone, sale, pepePreparazione:Portate ad ebollizione l'acqua salata ma non troppo dove cuocerete le linguine per 8 minuti.Sciacquate le olive e tritatele al coltello e mettete in una ciotola abbastanza capiente. Tirate fuori il tonno e sbriciolatelo all'interno della ciotola. Nel frattempo fate sciogliere il burro aromatizzato con l'olio a fiamma bassa e una volta sciolto, versatelo all'interno della ciotola con olive e tonno ; mescolate in modo da amalgamare il tutto.Una volta pronte le linguine, scolatele e aggiungetele al condimento, mescolate in modo energico , versate un mestolo di acqua e mescolate ancora .In ciotola fate sciogliere il pecorino assieme al pepe nero macinato con l'acqua della pasta e mescolate in modo da ottenere una salsa liscia e senza grumi.Servite le linguine formando un nido , versateci sopra un po' di condimento ,qualche cucchiaio di salsa di pecorino e pepe e completate con la scorza di limone grattugiata.
mercoledì 12 gennaio 2022
Oggi spaghetti risottati con un brodo di scarti di finocchio e crema realizzata con gli scarti, un battuto di olive nere denocciolate e scorza di un arancia.Ingredienti per 1 persona:100gr di spaghetti25gr di olive nere denocciolate1 aranciaScarti di finocchio2 filetti di acciughe1 spicchio d'aglioSale, olio evo1 fetta di limonePreparazione:Fate rosolare in pentola gli scarti di finocchio dopodiché copriteli con acqua fredda, aggiungete la fetta di limone e salate leggermente. Portate ad ebollizione. Fate sobbollire per 30 minuti se volete un sapore di anice leggero, di più se piace.Frullate gli scarti con qualche mestolo di brodo.Filtrare il composto; tenete da parte la crema filtrata.Cuocete gli spaghetti per metà del tempo indicato sulla confezione nel brodo di finocchio in ebollizione.Fate soffriggere uno spicchio d'aglio in padella con un giro d'Olio. Sciogliete leggermente le acciughe e versate la crema . Aggiungete un mestolo di brodo per creare una prima emulsione.Versate gli spaghetti nel condimento e completate la cottura risottando la pasta aggiungendo man mano mestoli di brodo.Nel frattempo fate un battuto con le olive e aggiungetelo alla pasta.Mantecate con un filo d'olio e serviteli con una grattugiata di scorza d' arancia.
martedì 11 gennaio 2022
Pochi ingredienti ma buoni.. Garganelli con patate del Fucino IGP, pomodorini datterini e foglie di basilico.Ingredienti per 4 persone:1 patata da 180gr 280gr di Garganelli secchi1 spicchio d'aglioOlio evo10 foglie di basilico15 pomodorini datteriniSale, pepe40 gr di parmigiano reggiano grattugiatoPreparazione:Portate ad ebollizione acqua salata non troppo che servirà per la cottura dei garganelli.Sbucciate la patata e tagliate a cubetti piccoli, sbucciate l'aglio e tagliate a metà , tagliate in quattro i pomodorini.Fate soffriggere l'aglio dopodiché, aggiungete i cubetti di patata e i pomodorini , sale, pepe e mescolate. Versate due mestoli di acqua e i garganelli secchi ; iniziate a risottare la pasta aggiungendo man mano mestoli di acqua finché la pasta non è al dente e i cubetti di patata morbidi.A fiamma bassa, mantecate la pasta con il parmigiano e le foglie di basilico spezzettate.Servite con una spolverata di pepe nero macinato.
lunedì 10 gennaio 2022
Stasera con questo freddo una bella stracciatella.Ingredienti per 4 persone:4 uova80gr di parmigiano reggiano grattugiato1 litro di brodo di carne/vegetaleNoce moscataScorza di limoneSalePepe (facoltativo)Preparazione:Mescolate in ciotola con una forchetta le uova intere , assieme al parmigiano, la scorza di limone, noce moscata e un pizzico di sale.Portate ad ebollizione il brodo di carne o vegetale.Una volta ad ebollizione, abbassate la fiamma e versate il composto di uova e cominciate a mescolare con una frusta per 5 minuti in modo che l'uovo stracci.Servite la stracchiatella se preferite con il pepe nero macinato.
Oggi vellutata di scarti di cavolfiore ( foglie e cimette) e patate, pesto di foglie di sedano e cimette di cavolfiore cotte al vapore.Ingredienti per 2 persone:Per la vellutata:2 patate medieCimette e foglie di un Cavolfiore di circa 1 kg2 cucchiai di olio evo1/2 cipolla1 cucchiaio di burro1/2 bicchiere di vino bianco1 bicchiere di latteAcqua calda o brodo vegetale q.b.Sale.Per il pesto:40gr foglie di sedano35 gr di parmigiano reggiano grattugiato20 gr mandorle pelate1/2 spicchio d'aglio50 ml di olio evoSale q.b.Cimette di cavolfioreOlio, pepe neroPreparazione:Per la vellutata:Sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti piccoli.Tagliate anche le foglie di Cavolfiore e la cipolla a fettine sottili.Fate scaldare in pentola l'olio con il burro, aggiungete le verdure e mescolate per 5 minuti. Sfumate con il vino bianco e una volta evaporato, coprite le verdure a filo con acqua/ brodo, versate il latte, regolate di sale e fatele cuocere fino a che non saranno morbide. Frullate con il minipimer e aggiustate di sale se necessario. Tenete la vellutata in caldo.Pesto:Frullate con il mixer a intermittenza tutti gli ingredienti in modo da non scaldare l'olio se fa fatica a prendere usate poca acqua.Portate ad ebollizione l'acqua e posizionate le cimette di cavolfiore avanzato all'interno di un cestello di bambù coperto da un foglio di carta forno con dei buchi per permettere al vapore di salire . Fatele cuocere per circa 10 minuti controllate il grado di cottura con uno stecchino.Versate all'interno del piatto la vellutata, con un cucchiaio formate una riga di pesto di sedano , posizionate accanto le cimette al vapore e completate con olio e una spolverata di pepe nero macinato.
sabato 8 gennaio 2022
Stasera piadina con tonno, maionese fatta in casa al basilico e radicchio di Chioggia. Ingredienti per 1 persona:1 piadina all'Olio d' oliva1 scatola di tonno da 104 gr1/2 radicchio di ChioggiaSale, pepe e olio evoMaionese al basilico:1 uovo freddo di frigorifero230gr di olio di semi di girasole15 ml di succo di limone4 gr di sale5-6 foglie di basilicoPreparazione:Maionese al basilico:Nel bicchiere del minipimer versate tutti gli ingredienti eccetto il basilico e frullate su e giù fino a stabilizzare la maionese . Tritate finemente le foglie di basilico e aggiungetele alla maionese e mescolate.Piadina:Eliminate la costa centrale del radicchio e tagliate a striscioline sottili prima da un lato e poi dall'altro e condite con olio , sale e pepe.Fate cuocere la piadina due minuti per lato.Spalmate sulla piadina la maionese al basilico, aggiungete l'insalata di radicchio e il tonno in scatola.Piegate la piadina.
Oggi linguine al tonno fuggito... Una pasta al tonno ma senza tonno. Ingredienti per 2 persone:280gr di linguineLa scorza di mezzo limone2 filetti di acciughePeperoncino macinato (facoltativo)2 manciate di olive nere denocciolate2 spicchi d'aglioPrezzemolo fresco foglie e gambiPepe nero( Facoltativo)Olio evo20 gr di burroPreparazione:Tagliate a metà le olive denocciolate e mettetele da parte.Sbucciate gli spicchi d'aglio e tagliateli a metà.Con un pelapatate ricavate la scorza di limone evitando di prendere la parte bianca.Tritate al coltello le foglie di prezzemolo.Portate ad ebollizione l'acqua non troppo salata dopodiché, calate le linguine.In padella, fate scaldare un giro d'olio, aggiungete le acciughe, l'aglio, il peperoncino , le olive denocciolate e i gambi di prezzemolo spezzati .Dopo pochi secondi aggiungete acqua calda e la scorza di limone.Appena le linguine si sono appena ammorbidite , scolatele nella padella con il condimento e aggiungete man mano mestoli di acqua in modo da rilasciare amido.Eliminate l'aglio, la scorza di limone e i gambi di prezzemolo.Una volta che le linguine sono al dente, aggiungete il burro e le foglie di prezzemolo tritato e mantecate.Servite la pasta volendo con una spolverata di pepe nero macinato.
venerdì 7 gennaio 2022
Oggi Penne all'Arrabbiata a modo mio 😋. Ingredienti per 2 persone:280gr di penne rigate150gr di pomodorini datterini1 cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro1 spicchio d'aglio1 peperoncino Bird's Eye seccoSale , prezzemolo ( sia foglie che gambi)Olio evo30 gr di parmigiano reggiano grattugiatoPreparazione:Mettete a bollire l'acqua salata che servirà per la cottura della pasta.Sbucciate uno spicchio d'aglio e dividetelo in 4 , aprite il peperoncino e piegate i gambi del prezzemolo.In padella mettete l'olio, quindi l'aglio, il peperoncino e i gambi di prezzemolo; fateli soffriggere e nel frattempo, tritate i pomodorini datterini al coltello.Aggiungete il pomodoro, il doppio concentrato e abbassate la fiamma.Aggiungete la pasta a crudo nel condimento e man mano versate dei mestoli di acqua calda finché le penne non saranno al dente. Eliminate l'aglio, i gambi del prezzemolo e il peperoncino. Abbassate la fiamma, aggiungete il parmigiano e il prezzemolo fresco tritato. Mantecate e servite.
mercoledì 5 gennaio 2022
Oggi cotoletta di manzo con impanatura di cous cous e Chips di cavolo nero. Ingredienti per 3 persone:6 fettine di manzo sottili o altra carne a scelta2 uova60gr di parmigiano reggiano grattugiato150gr di cous cous già cotto2 cucchiai di prezzemolo tritato1 spicchio d'aglio tritatoSale , pepe , olio evoChips:250gr di Cavolo nero6 cucchiai di olioSale, pepePreparazione:Mettete in ciotola il Cous cous già cotto assieme al prezzemolo e aglio tritato e mescolate.Sbattete le uova con sale, pepe e il formaggio.Lavate e asciugate la carne dopodiché, passatela prima nell'uovo e poi nel cous cous facendolo attaccare bene.Mettete le fettine su una teglia con carta forno e un filo d'olio.Infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti girandola due volte o in alternativa si possono friggere.Per le Chips :Lavate , asciugate le foglie di cavolo nero eliminando la costa centrale. A parte, preparate una mistura di olio , sale e pepe volendo si possono aggiungere anche dei semi di sesamo. Posizionate le foglie ben distanziate su una teglia con carta forno e spennellate le foglie con l'Olio.Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 5-10 minuti ventilato.Tagliate la cotoletta e posizionatela su un piatto da portata e servitele con le Chips di cavolo nero.
martedì 4 gennaio 2022
Oggi Cous cous al cavolo nero e mollica fritta. Ingredienti per 2 persone:120gr cous cous precotto10 foglie di cavolo nero circa 200grAcqua di cottura del cavolo neroOlio e.v.oSaleUn cucchiaino di peperoncino macinato2 filetti di acciughe1 spicchio d'aglio50gr di mollica di panePreparazione:Lavare il cavolo e sfogliarlo della costa centrale.Portare ad ebollizione l'acqua leggermente salata.Calare le foglie e farle cuocere per circa 30 minuti o comunque fino a quando non si saranno ammorbidite.Nel frattempo, far tostare la mollica di pane tritata con un mixer in padella con un filo d'olio.Prelevare acqua di cottura della verdura quanta ne occorre per il cous cous secondo le indicazioni riportate sulla confezione ; fatelo idratare coperto.Nella stessa padella della mollica, far soffriggere l'olio assieme allo spicchio d'aglio a metà e privato dell'anima, al peperoncino macinato e ai filetti di acciughe.Una volta sciolte, aggiungere le foglie di cavolo nero e far ripassare per qualche minuto. Se necessario regolare di sale.Versare un cucchiaio di olio nel cous cous e sgranarlo con l'aiuto di una forchetta.Posizionare un ring al centro del piatto e al suo interno, con un cucchiaio mettere il cous cous distribuendolo bene. Posizionare sopra le foglie ripassate, togliere il ring delicatamente e completare il piatto con la mollica fritta.
lunedì 3 gennaio 2022
Oggi una ricetta ibrida... Linguine al Cacio Arrabbiato quando la cacio e pepe incontra l'Arrabbiata . Ingredienti per 2 persone:280gr di linguine400gr di passata di pomodoro2 spicchi d'aglio privati dell'animaPeperoncino macinato q.b.Olio Evo60gr di pecorino romano grattugiatoPepe nero, prezzemolo sia foglie che ramettiSalePreparazione:Mettete a bollire l'acqua leggermente salata.In padella fate soffriggere l'olio, l'aglio con il peperoncino e qualche rametto di prezzemolo. Aggiungete la passata di pomodoro e lasciate che il sugo prenda sapore. Regolate di sale.Calate le linguine e fatele cuocere per metà del tempo indicato sulla confezione il resto lo finirà in padella.Eliminate dal sugo l'aglio e i rametti di prezzemolo, quindi scolate la pasta e continuate la cottura aggiungendo man mano acqua calda.Nel frattempo unite il pepe macinato al pecorino , aggiungete poca acqua e mescolate dovete ottenere una crema liquida. Quando la pasta è al dente, abbassate la fiamma assicuratevi che ci sia un fondo liquido leggero quindi aggiungete il pecorino e amalgamate.A fiamma spenta aggiungete il prezzemolo tritato finemente . Servite le linguine formando un nido, altro prezzemolo e una spolverata di pecorino.
domenica 2 gennaio 2022
Stasera Gateau di Cavolfiore con formaggio Galbanino e salame cacciatorino. Ingredienti per 2 persone:500gr di cavolfiore100gr di Galbanino a cubetti100gr di salame cacciatorino a cubetti30gr di parmigiano30gr di pecorino romano80gr pangrattato1 uovoOlio evoSale e PepePreparazione:Lessate il cavolfiore per 15 minuti in acqua bollente dal momento del bollore. Scolate il cavolfiore e tritatelo finemente con il mixer.Poneteli in una terrina e aggiungete il salame, il Galbanino tagliati a cubetti. Unite l'uovo, il parmigiano e il pecorino. Aggiungete anche un cucchiaio di pangrattato per assorbire meglio l'acqua in eccesso della verdura. Salate , pepare e mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto ben amalgamato.Ungete una tortiera da 24 cm con l'olio e fate aderire sul fondo e pareti due cucchiai di pangrattato. Versate l'impasto e schiacciatelo in modo da coprire la tortiera e ricoprite la superficie con il restante pangrattato.Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare prima di togliere lo stampo .Servite.
Iscriviti a:
Post (Atom)