martedì 28 dicembre 2021
Oggi per Dolce... Tronchetto di panettone tostato con crema pasticcera e grattugiata di cioccolato fondente al 70%.Ingredienti per 2 persone:Panettone senza uvetta e canditi q.b.Olio evo 1-2 cucchiai1 tocchetto di cioccolato fondente al 70%Per la crema pasticcera:2 Tuorli2 cucchiai di zucchero2 di farina2 tazze di latteE la scorza di limonePreparazione:Per la crema pasticcera mescolate in pentola i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina e mescolate ancora.Versate il latte e aggiungete la scorza di limone solo il giallo non la parte bianca che è amara.Portate sul fuoco e mescolate a fuoco medio fino a che inizia ad addensarsi. Una volta raggiunto il bollore spegnete ed eliminate la scorza del limone.Mettete la crema in ciotola, fatela intiepidire dopodiché mettetela in frigo con pellicola a contatto per evitare che formi la pellicina.Ricavate dal panettone delle fette spesse 3-4 dita e dategli una forma di parallelepipedo.Mettete i tronchetti ottenuti su una teglia con carta forno e spennellate l'olio e infornate in forno preriscaldato a 180°C fino a doratura . Sfornate e lasciate raffreddare.Versate sul piatto qualche cucchiaio di crema pasticcera e battete sotto al piatto per distribuirla; posizionate sopra il tronchetto di panettone e completate il dolce grattugiando sopra il cioccolato.
sabato 25 dicembre 2021
E Stasera ...hummus di cavolfiore zero spreco.Ingredienti per 2 persone:300gr di cavolfiore65gr di fagioli cannellini in scatola1/2 cucchiaio di succo di limoneCumino in polvere q.b.1/2 cucchiaino di paprika piccanteSale, pepe , Olio Evo q.b.Granella di pistacchioPreparazione:Pulite il cavolfiore conservando anche le foglie.Condite metà cavolfiore 150gr e le foglie in ciotola con un po' di olio, sale e pepe e infornate in forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti.Cuocete il resto in acqua bollente salata.Frullate il cavolfiore assieme ai cannellini , succo di limone, sale, pepe , la paprika piccante, un cucchiaio di olio evo e due dell'acqua di cottura del cavolfiore.Versate l' hummus sul piatto, un giro d' Olio Evo , decorate il piatto con la polvere di cumino, la granella di pistacchio e le cime e foglie del Cavolfiore arrosto.Completate il tutto con una macinata di pepe nero.
martedì 21 dicembre 2021
Oggi Cotechino Gourmet... Fette di cotechino brasate in padella adagiate su insalata di finocchi e granella di pistacchio. Ingredienti per 1 persona:1 cotechino precotto1/2 finocchioIl succo di un aranciaOlio evo q.b.Sale, pepe q.b.1/2 cucchiaino di salsa di soiaGranella di pistacchio q.b.Preparazione:Cuocete il cotechino seguendo le istruzioni sulla confezione dopodiché toglietelo dalla busta, eliminate il budello e fatelo raffreddare.Tagliate a fettine sottili il finocchio conservando la barbetta che servirà per la decorazione finale.Mettete le fettine di finocchio in ciotola e mescolate assieme al succo d'arancia, olio, sale, pepe e la salsa di soia e mettete da parte.Ricavate dal cotechino tre fette il resto usatelo per altre ricette e fatele brasare in padella antiaderente sia sopra che sotto con un filo d'olio.Posizionate al centro del piatto l' insalata di finocchi, sopra le fette di cotechino una sopra l'altra , decorate con la barba del finocchio, la granella di pistacchio e completate il piatto versando qualche cucchiaio della mistura dei finocchi.
venerdì 17 dicembre 2021
Oggi una mia rivisitazione degli spaghetti aglio e olio... Aglio, olio, peperoncino, zafferano e briciole di panettone. Ingredienti per 1 persona:100gr di spaghetti quadrati2 spicchi d'aglioPeperoncino q.b.1 bustina di zafferanoOlio e.v.o q.b.Sale 1 pizzicoBriciole di panettone q.b.Preparazione:Frullate al mixer dei pezzi di panettone e fateli tostare in padella con un filo d'olio.Portate ad ebollizione l'acqua.Sbucciate gli spicchi d'aglio e tagliateli a lamelle sottili.Fate imbiondire gli spicchi d'aglio nella stessa padella dove avete tostato le briciole assieme al peperoncino e abbondante olio.Cuocete gli spaghetti per metà del tempo indicato sulla confezione . Versate un mestolo di acqua di cottura della pasta nella padella con il condimento per creare una prima emulsione.Diluite lo zafferano con un altro mestolo di acqua.Versate gli spaghetti nel condimento, aggiungete lo zafferano e portate a cottura aggiungendo man mano mestoli di acqua.Servite formando con il mestolo e le pinze un nido di spaghetti e completate con le briciole di panettone tostate.
giovedì 16 dicembre 2021
Oggi Xmas Sando... Il tramezzino con il panettone al posto del pane. Ingredienti per 1 persona:1/2 panettone1 uovoLatte 50 mlProsciutto crudo 40grFette di Gouda 20grFormaggio spalmabile q.b.Scorza di limone q.b.Pepe nero q.b.Preparazione:Tagliate il panettone in due fette spesse di circa 2 cm, rifilare i bordi in modo da ottenere due quadrati più o meno delle stesse dimensioni.Sbattere l'uovo con il latte e il pepe nero macinato.Spennellate la mistura sulle fette di panettone sia sopra che sotto. Tostare in forno a 200°C per cinque minuti circa si deve formare una bella crosticina. Lasciate raffreddare e spalmate sulle fette il formaggio spalmabile. Grattugiate sopra un po' di scorza di limone e aggiungete le fette di prosciutto crudo e il Gouda.Chiudete il tramezzino con la seconda fetta di panettone e tagliate in modo da ottenere due triangoli.
martedì 14 dicembre 2021
Oggi una ricetta ideata da me... Fregola sarda con ragù di Porchetta Quando la Sardegna incontra il Lazio. Ingredienti per 2 persone:130gr di fregola sarda1 carota1 costa di sedano1 cipolla bianca1 rametto di rosmarino1 fetta di porchetta spessa75 gr di passata di pomodoro1/2 bicchiere di vino biancoSale, pepe1 punta di un cucchiaino di zuccheroOlio evoParmigiano reggiano grattugiatoPreparazione:Sbucciate le verdure e tritatele con il mixer.Tagliate la porchetta prima a strisce e poi a cubetti.Portate ad ebollizione una pentola d'acqua che servirà per la cottura della fregola.Fate scaldare due cucchiai di olio in padella, aggiungete il trito di verdure e il rametto di rosmarino. Versate poca acqua per evitare che il soffritto bruci. Aggiungete la porchetta al soffritto e fatela insaporire. Togliete il rametto di rosmarino e sfumate con il vino bianco. Una volta evaporato, versate la fregola e fatela tostare per qualche minuto.Versate la passata di pomodoro, aggiungete lo zucchero , il sale e il pepe dopodiché, iniziate la cottura della fregola aggiungendo man mano mestoli di acqua bollente. Una volta pronta circa 8-10 minuti, fuori dal fuoco mantecate con un filo d'olio, il parmigiano grattugiato e se necessario regolate di sale e pepe.Servite la fregola con un giro di olio a crudo e il parmigiano.
lunedì 13 dicembre 2021
E stasera uovo al tegamino con contorno di cavolfiore condito con una citronette alla curcuma. Ingredienti per 1 persona:1 uovo medioUna noce di burro5-6 cimette di cavolfiore3 cucchiai di olio2 cucchiai di succo di limoneSale , pepe nero macinatoUn cucchiaino di curcuma in polvere1 spicchio d'aglio.Preparazione:Tagliate a metà le cimette di cavolfiore e lessatele in acqua bollente salata per 5-7 Min.Nel frattempo, preparate la citronette alla curcuma; sbucciate l'aglio, eliminate l'anima e tritatelo.In ciotola mescolate il succo di limone, l'olio, l'aglio tritato, la curcuma, sale e pepe nero macinato e emulsionate con la forchetta.Condite il cavolfiore con la citronette e tenetela da parte.In un tegamino, fate fondere il burro a fiamma bassa, versate delicatamente l'uovo e fatelo cuocere per 6-8 minuti. Salate leggermente l'albume e una spolverata di pepe sul tuorlo.Servite l'uovo nel tegamino e posizionate su un piatto il cavolfiore con qualche cucchiaio della citronette .
Oggi spaghetti con pesto di pistacchio, guanciale e granella di pistacchio. Ingredienti per 1 persona:100gr di spaghetti quadrati50gr di guanciale tagliato a listarelle1 spicchio d'aglio1/2 bicchiere di brandy1-2 cucchiai di pesto di pistacchioGranella di pistacchio q.b.Sale, pepe nero macinato e Olio Evo q.b.Preparazione:In padella fate sudare a fiamma bassa il guanciale assieme allo spicchio d'aglio e nel frattempo, portate ad ebollizione l'acqua per gli spaghetti.Una volta ben croccante il guanciale, togliete l'aglio e mettete da parte il guanciale dopodiché, deglassate il fondo con il brandy.Salate l' acqua e calate gli spaghetti .Cuoceteli per metà del tempo indicato sulla confezione e versate un mestolo di acqua di cottura nella padella in modo da creare una prima emulsione.Versate gli spaghetti e terminate la cottura aggiungendo man mano mestoli di acqua.Mantecate con uno o due cucchiai di pesto di pistacchi, aggiungete il guanciale, un filo d'olio e se necessario un altro mestolo di acqua di cottura.Servite il piatto con la granella di pistacchio e una spolverata di pepe nero
sabato 11 dicembre 2021
Pancakes salati al cavolo nero con formaggio spalmabile alle erbe, paprika piccante in polvere , granella di pistacchio e foglie di cavolo nero per decorare.Ingredienti per 6 pancakes:100gr di foglie di cavolo nero lessate+ per la decorazione150gr farina 00180ml latte1 uovo1 cucchiaio di olio evo2 cucchiaini di lievito istantaneo per torte salateSale q.b.Formaggio spalmabile alle erbePaprika piccante in polvere q.b.Granella di pistacchio q.b.Preparazione:Frullate con il minipimer il latte, l'uovo, le foglie di cavolo nero e l'olio.Versate il liquido in ciotola, aggiungete man mano la farina setacciata, i due cucchiaini di lievito istantaneo e il sale e mescolate fino ad ottenere la pastella.Versate poco olio in padella e con un mestolo versate la pastella appena si formeranno le bolle in superficie, girate e fate cuocere l'altro lato. Continuate così fino a terminare la pastella.In un altra ciotola lavorate il formaggio con poca acqua fino ad ottenere una crema.Formate una torre di pancakes, versate qualche cucchiaio di formaggio spalmabile, posizionate le foglie di cavolo nero tagliate e completate con la paprika piccante e la granella di pistacchio.
Gnocchetti fatti in casa al farro con salsa al burro e alici, granella di pistacchio e pecorino romano.Ingredienti per 2 persone:125 gr di farina 00125 gr di farina di farro250ml di acquaSale 1 pizzicoBurro 2-3 tocchettiFiletti di Alici 1-2Granella di pistacchio q.b.Pecorino Romano grattugiato q.b.Pepe nero macinato q.b.Preparazione:Per l'impasto:Portate a bollore l'acqua con un pizzico di sale.Fuori dal fuoco aggiungere le farine e mescolate.Lavorate l'impasto sulla spianatoia infarinata fino ad ottenere una palla liscia. Coprite con pellicola e fate riposare in frigorifero per 30 minuti.Prendete dei pezzi di impasto, formate dei salsicciotti e con un tarocco formate i vostri gnocchetti.Cottura:Nel frattempo, portate ad ebollizione l'acqua servirà per la cottura dei gnocchetti che avverrà in padella.In padella fate sciogliere il burro e i filetti di alici; gocchetti in padella con il condimento, fate mescolare e aggiungete un mestolo di acqua.1 minuto-1 minuto e mezzo di cottura dopodiché fuori dal fuoco aggiungete il pecorino non troppo una parte servirà in finitura. Mescolate ancora.Serviteli con pepe nero macinato poco, granella di pistacchio e il restante pecorino.
venerdì 10 dicembre 2021
Oggi Risotto ricotta e salvia. Ingredienti per 4 persone:350gr di riso Carnaroli1/2 bicchiere di vino bianco30gr foglie di salvia fresca200gr di ricotta vaccina/ pecora80gr di parmigiano reggiano grattugiato/ pecorino romano grattugiato1lt di brodo vegetale/ acqua1 cucchiaio di olio evoSale, pepe nero e noce moscata q.b.Preparazione:Per la crema di ricotta e salvia:Frullate la ricotta assieme alle foglie di salvia, olio evo, parmigiano, sale, pepe e noce moscata fino ad ottenere una crema liscia e omogenea se necessario aggiungete poca acqua.Per il risotto:Portate ad ebollizione il brodo/acqua.Fate tostare il riso a secco per alcuni minuti. Sfumate con il vino bianco. Una volta evaporato, aggiungete man mano il brodo. A cottura quasi ultimata aggiungete la crema di salvia e mantecate il tutto fino a completa cottura del riso.Regolate di sale se necessario.Servite il risotto con un filo d'olio e una leggera spolverata di pepe nero macinato.
giovedì 9 dicembre 2021
Oggi avevo voglia di orecchiette alle cime di rapa ma non avendole ho usato il cavolo nero quindi... Orecchiette al cavolo nero e mollica fritta. Ingredienti per 1 persona:250gr cavolo nero foglie100gr di orecchiette25 gr mollica di pane10gr filetti di acciughe1 spicchio d'aglioOlio evo, Sale, peperoncino piccante macinato q.b.Preparazione:Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e portarla ad ebollizione. Nel frattempo lavate il cavolo e sfogliarlo eliminando la parte più dura.Versate le foglie del cavolo nero nell'acqua bollente e lessare per circa 10 minuti.Nel frattempo, in padella, preparate la mollica fritta facendola rosolare lentamente con un cucchiaio di olio evo.Mescolate spesso per evitare che bruci ; fatela dorare qualche minuto e tenetela da parte.Trascorsi i primi 5 minuti di cottura della verdura , prelevatene una parte e Frullate con poca acqua di cottura in modo da ottenere una crema.Versate le orecchiette nell'acqua assieme al restante cavolo nero. Nella stessa padella della mollica, preparate il soffitto con olio, aglio in camicia, peperoncino e le acciughe. Scolate le orecchiette assieme alla verdura direttamente nella padella con il soffritto e mantecate aggiungendo la crema ed eventualmente poca acqua di cottura.Servite guarnendo con un filo d'olio a crudo e la mollica fritta.
mercoledì 8 dicembre 2021
Pangialli al cioccolato Per circa 6 pangialli 1 kg di uvetta 700 gr di frutta secca 500 gr di miele 100 gr di cioccolato fondente 1 pacchetto di cacao amaro 250- 300 gr di farina 00Preparazione:Reidratate l'uvetta, tritate un pochino la frutta secca, e grattugiate il cioccolato fondente.Prendete tutti gli ingredienti , lavorateli formando un impasto che risulterà molto appiccicoso si mette vicino un insalatiera con dentro dell'acqua che servirà per pulire le mani ogni tanto . Si prende a secondo di quanto li volete far grandi un po'dimpasto , si da una forma un po'allungata aiutatevi sempre con le mani un poco bagnate poi foderate una teglia con carta da forno e li mettete in fila volendo si possono decorare con le ciliegine candite sopra. Lasciateli nella teglia x tutta la notte. La mattina cuoceteli in forno preriscaldato a 180 gradi x 40 minuti fateli freddare prima di toglierli dalla teglia.
Strozzapreti fatti in casa condita con il sugo delle polpette. Ingredienti per 2 persone:200gr di semola di Grano duro100gr di acqua tiepidaUn pizzico di salePreparazione:Mescolate in ciotola la farina con il sale e aggiungete man mano l'acqua mescolando con una forchetta. Lavorate l'impasto sulla spianatoia fino ad ottenere una pallaCoprite con pellicola e fate riposare per 30 minuti.Stendete l'impasto non troppo sottile dopodiché con il coltello tagliate in tre parti. Tagliate in strisce di circa un cm dopodiché con una spatola, fate una leggera pressione in modo da arrotolare e formare un incavo per trattenere il sugo. Cuocete la pasta in acqua bollente salata per circa 5 minuti.Io li ho conditi con il sugo delle polpette.
martedì 7 dicembre 2021
Avevo una bustina di noodles al Chili ma non mi andava di fare un ramen così lì ho trasformati in Tacos vegetariani con cavolfiore al forno speziato , cipolla rossa marinata e mozzarella di bufala.Ingredienti per 4 persone:1 bustina di Noodles instantanei al Chili 125 gr di farina metà di farro e metà 00 120 gr di Acqua tiepida. 10gr Sale fino30 gr olio evo Per il cavolfiore:400gr di cimette di cavolfioreSale, pepe nero, olio evoLa bustina di spezie al Chili dei noodles Per la cipolla Marinata1/2 cipolla MarinataAceto di vino bianco, sale grosso1 mozzarella di bufala piccola Preparazione:Spezzettate i noodles e frullateli in un mixer in modo da ottenere una farina. Calcolate 125 gr di " farina" di noodles.Aggiungete in ciotola le farine, l'acqua, l'olio e il sale e mescolate. Lavorate l'impasto sulla spianatoia infarinata fino ad ottenere una palla. Coprite con pellicola e fate riposare per 30 minuti.Nel frattempo lavate e tagliate a metà le cimette di cavolfiore dopodiché, conditele con olio , sale , pepe e la bustina di spezie Chili dei noodles. Mescolate bene ed infornate in forno preriscaldato a 220°C per 20-30 minuti.Tagliate la cipolla rossa in modo da poter ottenere delle "barchette".Portate ad ebollizione una pentola piena d'acqua assieme al aceto di vino bianco e sale grosso.Appena bolle, mettete le cipolle e fatele sbianchire per 15 secondi, togliete e ripetete l'operazione per 2 volte dopodiché, fatela riposare in ciotola per 30 Minuti.Tagliate la mozzarella a cubetti.Stendete l'impasto e con coppapasta, ricavate 4 cerchi da allargare leggermente con il mattarello.Scaldate una padella antiaderente e cuocete le tortillas 3 minuti per lato.Posizionate su ogni tortillas le cimette di cavolfiore al forno speziate , i cubetti di mozzarella, la cipolla Marinata e completate con un filo d'olio.
lunedì 6 dicembre 2021
Oggi French toast di mini panettone con Incantesimo di mela Renetta ( Maionese) , Granella di noci e zucchero a velo. Ingredienti per 2 persone:Per i french toast:Latte 50 ml2 uova1 cucchiaino di cannella in polvere1 pizzico di sale4 fette di 1 mini panettoneBurro q.b.Noci sgusciate e pelateZucchero a veloPer l'incantesimo di mela Renetta( circa 150gr)100gr di polpa di mela Renetta1 cucchiaio d'acqua30ml di olio di semi di girasolePreparazione:Per l'incantesimo/ Maionese:Tagliate a tocchetti la polpa di mela e trasferitela nel boccale del minipimer. Frullate con acqua fino ad ottenere una purea. Aggiungete olio a filo e frullate per circa 2 minuti.Per il french toast:Versate in ciotola il latte, le uova, la cannella e il sale e mescolate energicamente con la frusta.Tagliate il Mini panettone in fette e passatele nella mistura.Scaldate una padella antiaderente con una noce di burro e fate tostare le fette 2 minuti per lato.Tritate grossolanamente le noci .Posizionate su un piatto due fette di panettone una sopra l'altra, versate la maionese di mela Renetta e completate il piatto con la granella di noci e poco zucchero a velo.
sabato 4 dicembre 2021
" In ogni falso si nascondesempre qualcosa di autentico." Dal film " La Migliore Offerta" ... Finta Carbonara con crema di peperone giallo al posto della crema d'uovo e carne in scatola al posto del guanciale. Ingredienti per 1 persona:100gr di spaghetti2 peperoni gialliSale, pepe nero macinatoPecorino Romano grattugiato1/2 carne in scatolaPreparazione:Mettete in forno preriscaldato a 230 gradi i peperoni per 30 Min circa girandoli a metà cottura. Una volta abbrustoliti , metteteli in un sacchetto , chiudetelo e lasciatelo per 15 minuti circa il calore permetterà di staccare con facilità la pelle. Staccate la pelle, il picciolo, e i semi dopodiché, frullateli con minipimer in modo da ottenere una pseudo crema di carbonara.Tagliate la carne in scatola prima a fette, poi a strisce ed infine a cubetti e fateli rosolare in padella Senza grasso questo sarà il nostro"Guanciale."Nel frattempo, cuocete la pasta in acqua bollente salata per metà del tempo indicato sulla confezione.Versate la crema nella padella dove avete rosolato la carne in scatola e aggiungete un mestolo di acqua di cottura per creare una prima emulsione.Calate gli spaghetti nella padella e terminate la cottura aggiungendo man mano mestoli di acqua di cottura.Una volta ottenuta la consistenza giusta, aggiungete la carne in scatola, il pepe nero e mescolate ancora qualche minuto. Servite la vostra finta Carbonara con una spolverata di pecorino romano.
venerdì 3 dicembre 2021
Possono i Crackers trasformarsi e diventare dei biscotti da colazione?.. Si! Ecco i miei biscotti realizzati con i Ritz.." I Sorrisi" ( fatti ieri )Ingredienti per 40 Biscotti:Uova 2. 50-80gr di zucchero di canna 80gr di olio di semi di girasole 160gr di " Farina" di Crackers Ritz ( frullate i Ritz nel mixer)160gr farina00 1/2 bustina di lievito per dolciLa scorza grattugiata di mezzo limone, o arancia o i semi di una bacca di vanigliaPreparazione:Rompete in ciotola le uova, aggiungete lo zucchero, l'olio, la scorza di limone e la mezza bustina di lievito e iniziate a mescolare. Aggiungete man mano le farine e continuate a mescolare.Lavorate l'impasto fino ad ottenere una sfera liscia.Stendete l'impasto e con un coppapasta piccolo formate dei cerchi, tagliate a metà in modo da ottenere dei sorrisi.Posizionate i biscotti su una teglia con carta forno e infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti.
mercoledì 1 dicembre 2021
Minestra di foglie di Cavolfiore 😋 . Ingredienti per 2 persone:3-4 foglie di Cavolfiore1 patata1/2 porro600 ml brodo vegetaleSale ,pepe100gr di fagioli borlotti in scatolaFoglie di basilicoOlio extravergine di olivaSemi di zucca biologiciPreparazione:Sbucciate la patata e il porro e poi tagliate a rondelle e a cubetti . Tagliate anche le foglie di Cavolfiore.Frullate le foglie di basilico con poca acqua.Scaldate in un tegame due cucchiai di olio e fate rosolare le verdure per 5 minuti. Versate l brodo e il basilico frullato che darà più sapore. Regolate di sale e pepe e coprite con il coperchio ; fate cuocere fino a quando le verdure saranno morbide . Aggiungete i fagioli e mescolate. Spegnete il fuocoServite la minestra aggiungendo un filo d'olio e i semi di zucca sopra le verdure.
Feta Greca al forno con pepe nero e timo, contorno di pomodorini e olive nere denocciolate il tutto completato con una citronette. Ingredienti per 1 persona:Feta Greca 150grOlio, sale, pepe e timo 1 cipolla rossa di Tropea5 pomodoriniUna manciata di olive nere denocciolatePer la citronette:3 cucchiai di olio2 cucchiai di succo di limone1 cucchiaino di miele/senape1 pizzico di salePreparazione:Asciugate la feta , passatela in poco olio evo e condite con timo e pepe nero macinato.Tagliate a rondelle 1 cipolla, posizionate sopra la feta condita e infornate in forno preriscaldato a 190°C per circa 30 minuti.Lavate e asciugate i pomodorini dopodiché, tagliateli in quattro. Tagliate a rondelle le olive.Condite in ciotola con olio e sale.Per la citronette:Mescolate in ciotola tutti gli ingredienti con una forchetta fino a stabilizzare l'emulsione.Posizionate al centro del piatto la feta con la cipolla, accanto i pomodorini con le olive e completate con qualche cucchiaio di citronette.
martedì 30 novembre 2021
Oggi un primo Gourmet... Spaghettoni al latte di noci, pecorino romano DOP e polvere di peperoncino panca. Ingredienti per 2 persone:200gr di SpaghettoniLatte di noci 1 bicchierePecorino Romano Grattugiato 20 grOlio evo q.b.2 filetti di acciughe1 spicchio d'aglio in camiciaSale q.b.Polvere di peperoncino panca q.b.Latte di noci:500ml di acqua50gr di nociPreparazione:Preparate il latte di noci ponendo nel frullatore l'acqua e le noci e frullate. Filtrate con un colino e otterrete così il latte di noci .Portate l'acqua ad ebollizione dopodiché, aggiungete poco sale e calate la pasta ;fatela cuocere per metà del tempo indicato sulla confezione. Intanto a fiamma bassa, fate rosolare lo spicchio d'aglio in camicia con due cucchiai di olio. Fate sciogliere i filetti di acciughe, togliete l'aglio e aggiungete il latte di noci facendo restringere leggermente il tutto. Scolate la pasta e terminate la cottura aggiungendo man mano mestoli di acqua di cottura. Fuori dal fuoco mantecate con il pecorino e se necessario aggiungete poca acqua. Servite formando un nido e spolverate sopra il peperoncino Panca.
lunedì 29 novembre 2021
Suite d'oignons🧅🎻...Mezzi rigatoni con cipolla rossa di Tropea, Grana Padano e noce moscata. Ingredienti per 1 persona:Per il brodo:500ml di acqua freddaBuccia di 2 Cipolle rosse di TropeaPer la pasta:Mezzi rigatoni 100gr2 Cipolle rosse di TropeaVino bianco 50mlOlio extravergine q.b.Grana Padano grattugiato q.b.Noce moscata q.b.Pepe nero q.b.Preparazione:Sbucciate le cipolle e mettetele in una pentola con l'acqua; portate ad ebollizione dopodiché abbassate la fiamma e fate andare per circa 45 minuti. Filtrare il brodo e tenetelo in caldo.Tagliate le cipolle a rondelle non troppo sottili e fatele grigliare in padella senza grassi sia sotto che sopra. Tagliate le rondelle a cubetti diventeranno il fondo.Portate ad ebollizione l'acqua e calate la pasta.Scaldate due cucchiai di olio, aggiungete le cipolle e sfumate con il vino bianco. Fate rosolare per qualche minuto dopodiché, aggiungete un mestolo di brodo di bucce delle cipolle facendole stufare dolcemente per 20 minuti. A metà cottura prelevate i mezzi rigatoni e metteteli nella padella con il condimento completate la cottura aggiungendo man mano mestoli di brodo profumato.Mantecate fuori dal fuoco con il grana , la noce moscata grattugiata , il pepe nero e aggiungete un altro mestolo di brodo.Servite il piatto con una spolverata di grana.
venerdì 26 novembre 2021
Spaghetti al burro alle acciughe e salvia. Ingredienti per 2 persone:200gr di spaghetti trafilati al bronzo4 acciughe4 foglie di salviaBurro q.b.Parmigiano reggiano grattugiato q.b.Olio extravergine q.b.Preparazione:Cuocete gli spaghetti in acqua bollente salata per metà del tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo in una padella, fate sciogliere una noce di burro con un filo d'olio extravergine e fate sciogliere i filetti di acciughe assieme alle foglie di salvia. Aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta.Versate gli spaghetti nella padella con il condimento e aggiungete man mano mestoli di acqua di cottura fino a completare la cottura degli spaghetti. Mantecate fuori dal fuoco con un altra noce di burro e una manciata di parmigiano reggiano grattugiato. Servite con una spolverata di pepe nero.
giovedì 25 novembre 2021
Spaghetti risottati con un brodo di peperone giallo , aglio, acciughe, peperoncino e scorza di limone.Ingredienti per 1 persona:Spaghetti 100gr1/2 peperone giallo2 spicchi d'aglio sbucciati e tritatiPeperoncino macinato q.b.2 filetti di acciugheOlio evo Scorza di limone Preparazione:Iniziate preparando il brodo di peperone eliminate il picciolo con i semi e tagliate il peperone a rondelle eliminando i filamenti bianchi interni dopodiché, lessate le rondelle in acqua bollente salata per 5-7 minuti.Frullate con il minipimer e setacciate con un colino otterrete così il brodo di peperone giallo che verrà utilizzato per risottare la pasta.Cuocete gli spaghetti in un altra pentola per metà del tempo indicato sulla confezione e nel frattempo, fate rosolare l'aglio tritato con il peperoncino ( regolatevi a seconda dei vostri gusti) con l'olio.Sciogliete i filetti di acciughe e aggiungete un mestolo di brodo. Versate gli spaghetti e completate la cottura della pasta aggiungendo man mano il brodo di peperone.Una volta pronta, formate un nido di spaghetti e decorate con la scorza grattugiata del limone.
mercoledì 24 novembre 2021
Stasera panino Gourmet : Tunanator🐟Panino con fettine di tonno pinne gialle affumicato marinato al limone, fettine di finocchio arrosto e maionese all'Arancia fatta in casa. Ingredienti per 1 panino:1 Ciriola100gr di fettine di tonno pinne gialle affumicato1 limoneOlio extravergine q.b .1 pizzico di salePepe nero q.b.Maionese all'Arancia:2 Tuorli d'uovo150ml olio di semi di girasoleSucco di mezza aranciaSale fino q.b.Scorza grattugiata di mezza arancia1 finocchio piccoloSale, olio e pepe nero q.b.Preparazione:Eliminate la parte esterna del finocchio e tagliate a fettine non troppo sottili . Condite con olio, sale e pepe e infornate in forno preriscaldato a 190°C per circa 35-40 minuti.Maionese all'Arancia:Mettete nel bicchiere del minipimer i tuorli d'uovo, il succo d'arancia, un pizzico di sale e l'olio.Frullate muovendo il frullatore su e giù fino a che la maionese non si stabilizza circa 15 secondi. Aggiungete la scorza di mezza arancia e mescolate.Tonno marinato:Emulsionate l'olio con il succo di limone e il pepe nero macinato e mettete le fettine di tonno. Coprite con pellicola e fate marinare in frigo per circa 30 minuti. Fate Tostare in forno preriscaldato alla massima potenza per circa 5 minuti la Ciriola.Tagliate a metà la Ciriola e svuotatela leggermente.Posizionate alla base e alla calotta qualche cucchiaio di maionese all'Arancia , le fettine di finocchio arrosto e le fettine di tonno. Chiudete e servite il panino.
martedì 23 novembre 2021
Oggi un piatto di mia invenzione... Spaghetti Italia🇮🇹 spaghetti al pomodoro con stracchino e pesto di capperi. Ingredienti per 2 persone:Spaghetti 180grStracchino da 100grPesto di capperi:Capperi dissalati 50grPinoli 30grBasilico foglie 5 grPrezzemolo foglie 10 grOlio extravergine 50 grSalsa al pomodoro:Pomodori pelati 400gr 1/2 spicchio d'aglioBasilicoSalePreparazione:Per il pesto : frullate al minipimer tutti gli ingredienti.Per la salsa al pomodoro: fate scaldare un filo d'olio con l'aglio dopodiché, aggiungete i pomodori pelati, il basilico, salate e coprite facendo cuocere a fiamma dolce per circa 15-20 minuti. Una volta pronta, togliete l'aglio e passate il tutto con il passaverdure.Cuocete gli spaghetti in acqua bollente salata e in una ciotola lavorate lo stracchino con una forchetta fino ad ottenere una crema.Passate gli spaghetti con la salsa di pomodoro in pentola per qualche minuto.Servite gli spaghetti posizionando sopra la crema di stracchino e il pesto di capperi e se gradite anche una spolverata di parmigiano grattugiato.
lunedì 22 novembre 2021
Oggi risotto alla carota e polvere di curcuma 😋. Ingredienti per 1 persona:.1 Carota grande80gr di riso Arborio1/4 di cipolla rossaOlio evo q.b.Sale, vino bianco q.b.Acqua di cottura della carota10gr di burro freddoParmigiano reggiano grattugiato q.b.Curcuma in polverePreparazione:Pelate la carota e tagliate a rondelle.Portate ad ebollizione l'acqua e lessate le rondelle di carota per 6-8 minuti dopodiché frullate con il minipimer aggiungendo poca acqua di cottura.Tagliate a dadini la cipolla e fatela imbiondire in una padella a fiamma bassa e nel frattempo in una pentola tostate a secco il riso. Una volta ben caldo e imbiondita la cipolla, aggiungetela al riso e mescolate. Sfumare con il vino bianco e portate a cottura il riso aggiungendo man mano un mestolo di acqua di cottura della carota.A metà cottura aggiungere la purea di carota e regolate di sale.Una volta all'onda, mantecate fuori dal fuoco con burro e parmigiano . Coprite con il coperchio e lasciate riposare per 1 minuto.Servite il risotto spolverando sopra la curcuma in polvere.
sabato 20 novembre 2021
Crêpes salata con stracchino, salsa di rucola, acciughe e prosciutto crudo. Ingredienti per 7-8 crêpes:2 uova250ml di latte125 gr di farina 00Burro q.b.15gr di Stracchino3 filetti di acciughe10gr di Rucola1 pizzico di sale5 ml Olio di governo delle acciughe100gr prosciutto crudo/CottoPreparazione:Nel minipimer frullate la rucola con l'olio di governo delle acciughe e un pizzico di sale fino ad ottenere una crema omogenea e verde.Versate le uova e il latte in ciotola, sbattete bene e aggiungete la farina setacciata.Imburrate una padella antiaderente e versate all'interno un mestolo di impasto per crêpes. Cuocete per circa 1 minuto per lato , girando quando inizieranno a formarsi le bolle in superficie.Disponete sulle crêpes lo stracchino, i filetti di acciughe, la salsa di rucola e il prosciutto crudo/cotto.Chiudete a portafoglio e tagliate a metà.Posizionate le due metà una sopra l'altra in modo da far vedere il ripieno.
Oggi il primo dei single e degli studenti universitari...Spaghetti al tonno . Ingredienti per 2 persone:160gr di spaghetti1 cipolla rossa80 gr di Tonno sott'olio4 cucchiai di olio evo6 capperi dissalatiPrezzemolo tritato q.b.1 dito di vino biancoPeperoncino ( facoltativo)Preparazione:Sfogliate la cipolla e la buccia esterna mettetela nella pentola con l'acqua per cuocere gli spaghetti e portate a bollore.Tagliate a metà la cipolla e poi a fettine sottili.Mettete gli spaghetti e fateli cuocere nel brodo di cipolla leggermente salato per metà del tempo indicato sulla confezione.di cipolla leggermente salato per metà del tempo indicato sulla confezione.In padella fate scaldare l'olio e fate imbiondire la cipolla; salate il giusto e aggiungete se lo volete il peperoncino. Sfumare con il vino bianco e poi aggiungete capperi, tonno e il prezzemolo tritato.Versate un mestolo di acqua di cottura e aggiungere al condimento gli spaghetti dopodiché, versate man mano mestoli di brodo fino a completare la cottura della pasta.Versate poco olio, mescolate ,fate saltare la pasta e servite.
venerdì 19 novembre 2021
Polpette di pane con crema di peperone rosso, semi di zucca e colatura di peperone. Ingredienti per 2 persone:2 peperoni rossiOlio e.v.oSalePolpette:100 gr di parmigiano reggiano grattugiato1 uovoPangrattato q.b. + panaturaSemi di zuccaPreparazione:Ungete i peperoni e metteteli in forno preriscaldato a 160°C per 25-30 minuti dopodiché, lasciatelo raffreddare.Togliete la Pelle e ricavate la polpa che andrà frullata al minipimer per ottenere una crema e il liquido interno che andrà filtrato e questa sarà la colatura di peperone.Occupatevi ora delle polpette mescolate in ciotola il parmigiano grattugiato, l'uovo sbattuto e pangrattato quanto basta per avere un impasto facile da poter modellare e fate riposare per 30 minuti. Bagnatevi leggermente le mani e formate 6 polpette dopodiché, passatele nel pangrattato.Mettete le polpette su una teglia con carta forno , poco olio e infornate a 180°C per 20- 25 minuti circa.Posizionate la crema nei piatti, mettete 3 polpette per piatto, decorate con i semi di zucca e infine versate la colatura di peperone.
Spaghetti aglio olio e peperoncino.. la Semplicità. Ingredienti per 1 persona:100gr di spaghetti1 spicchio d'aglioUna manciata di prezzemoloPeperoncino macinato q.b.Olio evo q.b.Preparazione:Cuocete per metà tempo indicato sulla confezione gli spaghetti in acqua bollente salataIn padella fate imbiondire lo spicchio d'aglio tagliato a metà con abbondante olio e del peperoncino macinato.Togliete l'aglio e mettete gli spaghetti e un mestolo di acqua di cottura della pasta. Alzate la fiamma e risottare gli spaghetti aggiungendo man mano acqua di cottura.Una volta creata la crema, spegnete la fiamma e aggiungete il prezzemolo tritato in precedenza e saltate la pasta.Servite.
giovedì 18 novembre 2021
Oggi salmone affumicato in scatola con panatura di mandorle accompagnato da un contorno di finocchio marinato al limone al forno. Ingredienti per 2 persone:Salmone affumicato 2 confezioniUovo 1Sale fino q.b.Pepe nero q.b.Mandorle tritate 40 gr Finocchio grande 11/2 limone succo e scorzaOlio e.v.o 1/2 bicchiereZucchero 1 pizzicoSale fino 1 pizzicoPreparazione:Pulite il finocchio e tagliate a fette non troppo sottile e metteteli in ciotola. Versate l'olio, il sale, lo zucchero, il succo e scorza di mezzo limone e fate marinare per qualche minuto.Nel frattempo, preriscaldate il forno a 200°C statico .Posizionate le fette di finocchio su una teglia con carta forno e conditeli con la marinata non tutta e mescolate in modo da distribuire bene la marinata su tutte le fette.Infornate per 20 minuti girando le fette a metà cottura.Una volta pronte, mettetele su un piatto.Tirate fuori dalla scatola di alluminio il salmone, asciugate bene tra due fogli di carta assorbente. Rompete l'uovo e sbattete con una forchetta.Posizionate il salmone su una teglia con carta forno , spennellate l'uovo , mettete il sale e il pepe macinato e coprite con le mandorle tritate.Infornate in forno preriscaldato a 170°C ventilato per circa 6 minuti.Posizionate il salmone su un piatto da portata al centro, irroratelo leggermente con un filo d'olio e grattugiate poca scorza di limone e per ultimo,completate il piatto con le fette di finocchio.
martedì 16 novembre 2021
Zuppa di verdure arrosto con crostini di baguette al peperoncino e semi di zucca. Ingredienti per 2 persone:1 finocchio piccolo1 carota grande1 patata media2 pomodori datterini2 spicchi d'aglio1/2 peperone gialloTimo, sale, paprika dolce in polvere3 fette di baguettePeperoncino macinato q.b.Olio evo q.b.Semi di zuccaBrodo vegetale Preparazione:Sbucciate la carota e la patata dopodiché, tagliate tutte le verdure devono avere la stessa grandezza così, sarà più facile cuocerle . Posizionate le verdure su una teglia, conditele con olio, sale, paprika dolce in polvere, timo e gli spicchi d'aglio schiacciati in camicia. Infornate in forno preriscaldato a 190°C per 35-40 minuti.Nel frattempo tagliate le fette di pane in cubetti e fate tostare i cubetti in padella con un filo d'olio e il peperoncino macinato .Una volta cotte le verdure( senza gli spicchi d'aglio), frullatele con il frullatore ad immersione aggiungendo il brodo vegetale.Se necessario regolate di sale.Posizionate sui piatti la zuppa, versate un filo d'olio sopra e completate con i crostini al peperoncino e i semi di zucca.
sabato 13 novembre 2021
Oggi Penne alla Montecristo😋. Ingredienti per 2 persone:160gr di penne rigate500gr di vongole senza guscio2 cucchiai di pesto genovese2 cucchiai di panna da cucina2 dita di vino bianco1 spicchio d'aglioOlio evo q.b.Peperoncino macinato ( facoltativo)Parmigiano reggiano grattugiato q.b.Preparazione:Versate un filo d'olio in padella e una volta caldo, mettete le vongole devono rilasciare la loro acqua.Sfumare con il vino bianco e una volta evaporato, filtrate l'acqua con un colino.Nel frattempo, cuocete la pasta in acqua bollente senza esagerare con il sale perché l'acqua delle vongole è già salata di suo.Tritate uno spicchio d'aglio e fatelo rosolare con un filo d'olio e se piace il peperoncino. Aggiungete le vongole e poca acqua di cottura della pasta. Aggiungete due cucchiai di panna e pesto genovese e fate restringere leggermente il sugo. Aggiungete la pasta e l'acqua delle vongole . Mantecate con poco olio e del parmigiano.Servite.
venerdì 12 novembre 2021
Mi era avanzato del pollo arrosto e così con qualche verdura, ho deciso di fare uno dei miei piatti preferiti.. un Simil- Ramen con pollo arrosto 😋. Ingredienti per 1 persona:Per il brodo:2 zucchine1/2 pomodoro ramato1 pezzo di zucca Mantovana1 pezzo di sedano1,5 l di acqua freddaPici freschi 125 grOlio evo, saleTopping:1 pezzo di pollo arrosto1 spicchio d'aglio1 cucchiaino di zenzero in polvere ( oppure un pezzo di zenzero fresco sbucciato e tagliato a fettine)1 cucchiaio di salsa di soiaRondelle di zucchine dal brodoSemi di zucca q.b.Preparazione:Tagliate le verdure, fatele rosolare in pentola per qualche minuto e aggiungete l'acqua e portate ad ebollizione.Abbassate la fiamma e fate sobbollire per 1 ora .Filtrare e conservate qualche rondella di zucchine e tenete il brodo in caldo.Togliete la pelle al pollo e fate scaldare un filo d'olio in padella ; mettete lo spicchio d'aglio e lo zenzero polvere / fresco. Aggiungete il pollo e le zucchine e fate rosolare per qualche minuto.Tagliate il pollo a pezzi.Cuocete i pici in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione.Posizionate al centro della ciotola un cucchiaio di salsa di soia, aggiungete il brodo caldo, mettete i pici , posizionate sopra i pezzi di pollo e le zucchine e per ultimo aggiungete qualche seme di zucca .
giovedì 11 novembre 2021
Lingotto di riso Alla Cantonese con " Squame" di Drago di frittata. Ingredienti per 2 persone:3 uovaCarne in scatola tipo jambonet una scatola da 200gr / una fetta di prosciutto cotto alta.Succo di 1 aranciaFunghi champignon in scatola 180gr / piselli in scatolaPeperoncino q.b.Riso basmati 200 gr Salsa di soia 4-5 cucchiaiSalePreparazione:Preparate la frittata mescolando in ciotola tre uova.Versate il composto su una padella leggermente unta d'olio e fate rapprendere da un lato. Girate e fate rapprendere dall'altro.Lasciatela raffreddare su un tagliere.Pulite la padella e usatela per la carne.Nel frattempo, lessate il riso in acqua bollente salata per i tempo indicato sulla confezione.Tagliate la carne in scatola a cubetti ( nel caso del prosciutto cotto, sgrassatelo e tagliate a cubetti) e mettete in padella senza olio. Versate il succo di un arancia e cuocete fino a quando il succo non è stato tutto assorbito dalla carne.Pulite ancora e a questo punto, fiamma viva , un filo d'olio ,aggiungete i funghi in scatola/ piselli e peperoncino quanto basta e fate insaporire.Ricavate dei cerchietti dalla frittata utilizzando un beccuccio da sac a poche serviranno per le "Squame".Aggiungete ai funghi il riso, la carne e una volta rosolato , aggiungete la salsa di soia .Prendete uno stampo da plumcake, bagnatelo leggermente e mettete il riso schiacciandolo bene .Rivoltate lo stampo sul piatto in modo da ottenere un lingotto. Completate posizionando con l'aiuto delle pinze i cerchietti di frittata uno sopra l'altro.
mercoledì 10 novembre 2021
Poke Bowl con fregola sarda al posto del riso. Ingredienti per 1 persona:60 gr di fregola sardaSalsa di soia q.b Rucola q.b Punte di asparagi avanzati1 spicchio d'aglioOlio evo, sale1/2 pomodoro ramatoSemi di zucca q.b.Salmone marinato al limone:50 g di salmone affumicato per Carpaccio2 cucchiai di olio evo1 pizzico di salePepe rosa qualche grano1/2 limone succoPreparazione:Fate un emulsione mescolando l'olio, il sale, il succo di limone, e pepe rosa. Mettete le fette di salmone in modo da essere coperte dall' emulsione. Coprite con pellicola e fate riposare in frigo per mezz'ora.Cuocete la fregola in acqua bollente salata .Fate rosolare per qualche minuto le punte di asparagi con un filo d'olio, uno spicchio d'aglio.In un altra ciotola condite con olio e sale la rucola lavata ed asciugata .Ricavate dal mezzo pomodoro degli spicchi e tagliateli a metà.Posizionate in una ciotola la fregola e aggiungete poca salsa di soia e mescolate. Posizionate sopra le punte di asparagi, la rucola condita, il pomodoro , le fette di salmone marinato bagnandolo con qualche cucchiaio della marinata e completate con qualche seme di zucca.
lunedì 8 novembre 2021
Oggi Fregola sarda Cacio, Pepe e limone 🍋😋 Ingredienti per 1 persona:100gr di fregola sardaPecorino Romano grattugiato q.b.Sale, pepe nero, burro, olio evoSucco di mezzo limone e scorzaPreparazione:Portate ad ebollizione dell'acqua servirà per risottare la fregola.Nel frattempo mettete a scaldare in pentola un filo d'olio e fate tostare la fregola per 2-3 minuti.Una volta in ebollizione, aggiungete man mano qualche mestolo di acqua e portate a cottura come per un risotto ci vorranno circa 8-10 minuti.Fuori dal fuoco, aggiungete il succo di mezzo limone, il burro freddo a tocchetti, regolate di sale non troppo e per ultimo il pecorino romano grattugiato e mantecate.Chiudete con il coperchio e fate riposare per 1 minuto.Aggiungete il pepe nero macinato e mescolate ancora.Servite la fregola con una leggera spolverata di pecorino, la scorza grattugiata di limone e poco pepe.
sabato 6 novembre 2021
Per questo piatto mi sono ispirato prendendo spunto da un piatto della cucina giapponese... la cotoletta di maiale con riso e curry. Al posto del maiale, ho utilizzato la zuccaEcco il Mio Pumpkin katsu Curry. Ingredienti per 2 persone:Riso arborio lessato RucolaSemi di sesamoCurry:Mezza cipollaMezza carota1 spicchio d'aglio tritato1 cucchiaio di farina 004 cucchiai di curry in polvere450ml acqua6 cucchiai di lattePepe q.b BurroOlioCotoletta di zucca:4 fette di zucca mantovana di 1cm e senza bucciaPangrattato1 rametto di rosmarino1 uovo ( o olio evo)Sale Olio evo o Olio di semi per friggerePreparazione:Preparate il curry tagliando a fette la carota e la cipolla.In una padella aggiungete un filo d'olio e un tocchetto di burro e una volta sciolto, fate rosolare bene la cipolla e la carota. Una volta che la cipolla è diventata trasparente, aggiungete l'aglio tritato. Ora aggiungete la farina e il curry e fate tostare per qualche minuto.Alzate la fiamma e aggiungete l'acqua.Una volta ad ebollizione, abbassate la fiamma, coprite con il coperchio e fate cuocere per circa 10 minuti.Aggiungete il latte e fate andare per qualche minuto.Frullate in ciotola con il minipimer e aggiungete il pepe macinato.( Se dovesse essere troppo liquido, rimettete in padella e aggiungete un cucchiaio di amido di mais stemperato con poca acqua e fate addensare).Per la cotoletta:Sbattete l'uovo e in un altro piatto, mescolate il pangrattato con il rosmarino.Passate prima le fette nell' uovo e poi nel pangrattato.Per il forno mettete le fette su una teglia con carta forno leggermente unta di olio e fate cuocere a 180°C per 15 minuti poi mettete la teglia sul ripiano alto del forno , alzate a 200°C in funzione grill e fate andare per 8-10 minuti.Oppure in padella versate l'Olio per friggere e friggete le fette 2 minuti circa per lato rigirando 2 volte.Posizionate in ciotola il riso, sopra mettete la rucola e i semi di sesamo. Versate qualche mestolo di curry e posizionate 2 fette di zucca.
giovedì 4 novembre 2021
Stasera piadina fatta in casa con impasto alla zucca mantovana, mortadella di Bologna, Gorgonzola e Scorza di arancia. Ingredienti per 2 persone:250 gr di farina 00125 gr di zucca cotta50gr di latte25 gr di Olio Evo1 pizzico di bicarbonato8gr di saleFarcitura:6 fette di mortadella di BolognaCiuffi di gorgonzola Dolce/ piccanteScorza di un AranciaPreparazione:Lessate la zucca in acqua bollente salata fino a quando non è morbida. Frullate la zucca con il frullatore ad immersione in modo da ottenere una purea. Mischiate in ciotola tutti gli ingredienti e se serve aggiungere poco latte / farina.Lavorate l'impasto sulla spianatoia fino ad ottenere una palla liscia.Fate riposare per 10 minuti dopodiché, tagliate a metà e stendete con il mattarello cercando di ottenere due cerchi.Cuocete le piadine 2-3 minuti per lato .Tagliate le piadine a metà e farcite con le fette di mortadella , i ciuffi di gorgonzola dolce/ piccante e la scorza grattugiata dell'Arancia.
mercoledì 3 novembre 2021
Fusilli con sugo di tonno Ingredienti per 1 persona:100g di fusilli o altra pasta a scelta1 vasetto di tonno sott'olio da 180g 100g di passata di pomodoro1/2 cipolla1/2 aglio50 ml vino biancoPrezzemolo e basilico q.b. 20 g olio evoSalePreparazione:Sminuzzate la cipolla e tritate finemente l'aglio, il prezzemolo e il basilico.Scaldate in una padella, l'olio e fate imbiondire la cipolla con l'aglio.Sfumate con il vino bianco e aggiungete la passata.Regolate di sale e aggiungete il tonno Aggiungete le erbe aromatiche e mescolate.Cuocete la pasta e poi fatela insaporire con il sugo per qualche minuto.Volendo al sugo si può aggiungere una bustina di zafferano così darà un sapore in più.
Cookies Americani 😋 Ingredienti per circa 12 cookies100g di zucchero100g di zucchero di canna1 pizzico di sale100g di burro ammorbidito1 uovo medio a temperatura ambiente195 g di farina 001 pizzico di bicarbonato200g di gocce di cioccolato ( in alternativa una barretta tritata)Preparazione:In ciotola mescolate i due zuccheri con il pizzico di sale.Aggiungere il burro ammorbidito e con le fruste mescolate il tutto. Aggiungete l'uovo e mescolate ancora.Aggiungete la farina e il bicarbonato e mescolate ancora fino ad ottenere un composto omogeneo.In ultimo aggiungete le gocce di cioccolato e fatele incorporare mescolando con la Marisa.Con uno spallinatore per gelato, prelevate una parte di impasto e mettetelo su una teglia con carta forno; continuate così fino a terminare l' impasto mettendo le palline ben distanziate tra loro perché in cottura si allargheranno molto. Infornate in forno preriscaldato a 190°C per 10 minuti circa.Una volta cotti, lasciateli raffreddare.
martedì 2 novembre 2021
Spaghetti al Salmone in scatola. Ingredienti per 1 persona:100 gr di spaghetti1 scatola di Salmone all'Olio d'oliva da 170gr100gr di robiolaTimo q.b.Noce moscata q.b.Sale q.b.Burro 10 gr Pepe nero macinato q.b Preparazione:Fate cuocere gli spaghetti per il tempo indicato sulla confezione e nel frattempo, preparate la crema di salmone.Nel bicchiere del frullatore ad immersione, frullate metà salmone , la robiola , timo e poca acqua fino ad ottenere una crema.Una volta pronti gli spaghetti, metteteli nella ciotola con la crema , aggiungete il burro e un mestolo di acqua di cottura e mantecate.Mettete una parte del salmone rimasto l'altra servirà per la decorazione finale.Grattugiate la noce moscata e aggiungete il timo.Una volta pulita ed asciugata la scatola del salmone, posizionate al suo interno due nidi di spaghetti, decorate con il salmone rimasto sopra gli spaghetti e completate con una spolverata di pepe nero macinato.
sabato 30 ottobre 2021
Oggi panino :PollywoodPanino con pollo arrosto sfilacciato, pomodoro, lattuga iceberg e salsa Tandoori. Ingredienti per 1 panino:1 rosetta/ michetta piccola1/2 pomodoro ramato1 spicchio d'aglioOlio evoSalePollo arrosto avanzatoLattuga iceberg in bustaSalsa Tandoori:125 gr di yogurt greco2 cucchiaini di spezie Tandoori10 gr di burro1/2 cucchiaino di farina 001 pizzico di salePepe neroPreparazione:In pentolino fate sciogliere il burro dopodiché, aggiungete la farina e le spezie setacciate e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Spegnete il fuoco e aggiungete lo yogurt greco e mescolate ancora. Regolate di sale e pepe e mettetela in un biberon.Tagliate a metà il panino e tostatelo sulla piastra dalla parte del taglio ( in forno a 230°C per 5 minuti.)Sciacquate e asciugate qualche foglia di lattuga iceberg in busta .Tagliate a fette sottili il mezzo pomodoro utilizzate solo quattro fette.Sfilacciate il pollo arrosto avanzato e fatelo scaldare in padella con un filo d'olio e un aglio in camicia per qualche minuto. Aggiungete un pizzico di sale.Posizionate alla base della rosetta, le foglie di lattuga, le fette di pomodoro, il pollo sfilacciato la salsa alle spezie Tandoori e chiudete il panino.
giovedì 28 ottobre 2021
Spaghetti cotti in infuso di limone e caciocavallo sardo. Ingredienti per 1 persona:Spaghetti 100 grCaciocavallo sardo 20 grPepe neroSale700 ml di acqua1 limonePreparazione:La sera prima mettete in infusione la scorza di un limone con 700ml di acqua per tutta la notte.Il Giorno dopo, filtrate l' infuso (tenendone una parte)in una padella abbastanza capiente da contenere gli spaghetti.Grattugiate il caciocavallo.Accendete il fuoco e appena iniziano a formarsi le prime bollicine, aggiungete il sale e mettete gli spaghetti.Portate a cottura la pasta facendo assorbire l'acqua al limone.Aggiungere il caciocavallo sardo grattugiato , l'acqua rimasta e mescolate.Servite formando un nido di spaghetti, una grattugiata di caciocavallo, una macinata di pepe nero e una grattugiata di scorza di limone.
martedì 26 ottobre 2021
Gnocchi di semola di Grano duro rimacinata fatti in casa con crema di zucca gialla e gorgonzola. ingredienti per 2-3 persone:Ingredienti:250gr di semola rimacinata di grano duro250ml di Acqua1 pizzico di sale200gr di zucca gialla1 cipolla ( scalogno o cipollotto)Olio evoSale e pepe 70 gr di gorgonzola dolcePreparazione:Per gli gnocchi:Fate bollire l'acqua , versate un pizzico di sale e appena sfiora il bollore, versate la semola a pioggia e mescolate con cucchiaio di legno togliendo la pentola dal fuoco.Versate il composto sulla spianatoia senza essere infarinata e lavoratelo con le mani fino ad ottenere un panetto( se dovesse fare fatica aggiungete poca farina) dopodiché, passate a formare gli gnocchi. Tagliate con un tarocco un pezzo di impasto, spolverate la semola e formate un salsicciotto e con il tarocco formate i vostri gnocchi. Continuate così fino a terminare il panetto.Posizionateli su un canavaccio spolverato leggermente di semola.Per la crema:Eliminate la buccia alla zucca e tagliate prima a fette , a bastoncino e a cubetti. Sbucciate la cipolla e tagliate anch'essa a cubetti. Fate stufare la cipolla in padella con un filo d'olio, aggiungete la zucca e aggiungete il sale , coprite con il coperchio e fate cuocere a fuoco basso per 20-30 minuti circa deve essere morbida. Frullate il tutto il minipimer fino ad ottenere una vellutata liscia ( se necessario aggiungete poca acqua) se serve regolate di sale.Portate a ebollizione l'acqua per gli gnocchi.Cuocete gli gnocchi per qualche minuto devono venire a galla. Una volta pronti, versateli nella padella con la crema di zucca e mantecate a fuoco basso con qualche cucchiaio di gorgonzola dolce.Serviteli mettendo il gorgonzola rimasto sopra in modo che con il calore si sciolga .
lunedì 25 ottobre 2021
Panino con fette di salame, zucca gialla al curry piccante e radicchio rosso di Chioggia condito con sale, pepe, olio e aceto di vino bianco. Ingredienti per 1 panino:1 ciabatta6 fette di Salame30 gr di zucca gialla2 fette di radicchio rosso di ChioggiaCurry piccante Sale, pepe , olio e aceto di vino biancoPreparazione:Tagliate la zucca a fette di circa 1/2 cm , mettete su una teglia con carta forno e conditele con un filo d' Olio, sale e curry piccante. Infornate in forno preriscaldato a 200°C fino a quando la zucca non è cotta circa 20-25 minuti. Una volta cotta lasciate raffreddare.Nel frattempo, tagliate a julienne le foglie di radicchio aggiungere il sale, il pepe, l'olio e una spruzzata di aceto di vino bianco e mescolate.Tagliate la ciabatta a metà e fatela tostare con la piastra per panini o in forno a 230°C per 5 minuti.Posizionate alla base il radicchio, le fette di zucca al curry e le fette di salame. Chiudete il panino.
sabato 23 ottobre 2021
Panino Gourmet: Dr. Mortazza & Mr. Zola. Ingredienti per 1 panino:1 panino all'olio rotondo70 gr Mortadella 30 gr Gorgonzola dolce3 foglie di radicchio di ChioggiaSale , olio e pepePreparazione:Tagliate a metà il panino ,condirlo con un filo d'olio, sale e pepe. Infornate a 230°C per 5 minuti.Posizionate alla base le foglie di radicchio, le fette di mortadella e con un cucchiaio posizionate dei ciuffetti di gorgonzola dolce.Chiudete il panino con l'altra metà.
venerdì 22 ottobre 2021
Panino Zi- Bello Ingredienti per 1 panino:Pane ciabatta 1Casizolu di pecora (Caciocavallo Sardo) 30 gr 8 spicchi di carciofi surgelati1 spicchio d'aglioOlio evoSale, pepePrezzemolo tritato frescoPreparazione:Tagliate a metà la ciabatta, posizionate alla base il caciocavallo e mettete in forno preriscaldato a 230° C per 5 minuti deve fondersi il formaggio.Nel frattempo scaldate l'olio con uno spicchio d'aglio in camicia dopodiché fateci rosolare gli spicchi di carciofi surgelati.Sale, pepe e prezzemolo tritato fresco e fate saltare per qualche minuto. Versate poca acqua , chiudete con il coperchio per 7-8 minuti circa.Posizionate alla base della ciabatta con il formaggio fuso i carciofi e le fette di Culatello arrotolate. Chiudete il panino e servite.
Iscriviti a:
Post (Atom)