lunedì 13 dicembre 2021

E stasera uovo al tegamino con contorno di cavolfiore condito con una citronette alla curcuma. Ingredienti per 1 persona:1 uovo medioUna noce di burro5-6 cimette di cavolfiore3 cucchiai di olio2 cucchiai di succo di limoneSale , pepe nero macinatoUn cucchiaino di curcuma in polvere1 spicchio d'aglio.Preparazione:Tagliate a metà le cimette di cavolfiore e lessatele in acqua bollente salata per 5-7 Min.Nel frattempo, preparate la citronette alla curcuma; sbucciate l'aglio, eliminate l'anima e tritatelo.In ciotola mescolate il succo di limone, l'olio, l'aglio tritato, la curcuma, sale e pepe nero macinato e emulsionate con la forchetta.Condite il cavolfiore con la citronette e tenetela da parte.In un tegamino, fate fondere il burro a fiamma bassa, versate delicatamente l'uovo e fatelo cuocere per 6-8 minuti. Salate leggermente l'albume e una spolverata di pepe sul tuorlo.Servite l'uovo nel tegamino e posizionate su un piatto il cavolfiore con qualche cucchiaio della citronette .

Oggi spaghetti con pesto di pistacchio, guanciale e granella di pistacchio. Ingredienti per 1 persona:100gr di spaghetti quadrati50gr di guanciale tagliato a listarelle1 spicchio d'aglio1/2 bicchiere di brandy1-2 cucchiai di pesto di pistacchioGranella di pistacchio q.b.Sale, pepe nero macinato e Olio Evo q.b.Preparazione:In padella fate sudare a fiamma bassa il guanciale assieme allo spicchio d'aglio e nel frattempo, portate ad ebollizione l'acqua per gli spaghetti.Una volta ben croccante il guanciale, togliete l'aglio e mettete da parte il guanciale dopodiché, deglassate il fondo con il brandy.Salate l' acqua e calate gli spaghetti .Cuoceteli per metà del tempo indicato sulla confezione e versate un mestolo di acqua di cottura nella padella in modo da creare una prima emulsione.Versate gli spaghetti e terminate la cottura aggiungendo man mano mestoli di acqua.Mantecate con uno o due cucchiai di pesto di pistacchi, aggiungete il guanciale, un filo d'olio e se necessario un altro mestolo di acqua di cottura.Servite il piatto con la granella di pistacchio e una spolverata di pepe nero

sabato 11 dicembre 2021

Pancakes salati al cavolo nero con formaggio spalmabile alle erbe, paprika piccante in polvere , granella di pistacchio e foglie di cavolo nero per decorare.Ingredienti per 6 pancakes:100gr di foglie di cavolo nero lessate+ per la decorazione150gr farina 00180ml latte1 uovo1 cucchiaio di olio evo2 cucchiaini di lievito istantaneo per torte salateSale q.b.Formaggio spalmabile alle erbePaprika piccante in polvere q.b.Granella di pistacchio q.b.Preparazione:Frullate con il minipimer il latte, l'uovo, le foglie di cavolo nero e l'olio.Versate il liquido in ciotola, aggiungete man mano la farina setacciata, i due cucchiaini di lievito istantaneo e il sale e mescolate fino ad ottenere la pastella.Versate poco olio in padella e con un mestolo versate la pastella appena si formeranno le bolle in superficie, girate e fate cuocere l'altro lato. Continuate così fino a terminare la pastella.In un altra ciotola lavorate il formaggio con poca acqua fino ad ottenere una crema.Formate una torre di pancakes, versate qualche cucchiaio di formaggio spalmabile, posizionate le foglie di cavolo nero tagliate e completate con la paprika piccante e la granella di pistacchio.

Gnocchetti fatti in casa al farro con salsa al burro e alici, granella di pistacchio e pecorino romano.Ingredienti per 2 persone:125 gr di farina 00125 gr di farina di farro250ml di acquaSale 1 pizzicoBurro 2-3 tocchettiFiletti di Alici 1-2Granella di pistacchio q.b.Pecorino Romano grattugiato q.b.Pepe nero macinato q.b.Preparazione:Per l'impasto:Portate a bollore l'acqua con un pizzico di sale.Fuori dal fuoco aggiungere le farine e mescolate.Lavorate l'impasto sulla spianatoia infarinata fino ad ottenere una palla liscia. Coprite con pellicola e fate riposare in frigorifero per 30 minuti.Prendete dei pezzi di impasto, formate dei salsicciotti e con un tarocco formate i vostri gnocchetti.Cottura:Nel frattempo, portate ad ebollizione l'acqua servirà per la cottura dei gnocchetti che avverrà in padella.In padella fate sciogliere il burro e i filetti di alici; gocchetti in padella con il condimento, fate mescolare e aggiungete un mestolo di acqua.1 minuto-1 minuto e mezzo di cottura dopodiché fuori dal fuoco aggiungete il pecorino non troppo una parte servirà in finitura. Mescolate ancora.Serviteli con pepe nero macinato poco, granella di pistacchio e il restante pecorino.

giovedì 9 dicembre 2021

mercoledì 8 dicembre 2021

Pangialli al cioccolato Per circa 6 pangialli 1 kg di uvetta 700 gr di frutta secca 500 gr di miele 100 gr di cioccolato fondente 1 pacchetto di cacao amaro 250- 300 gr di farina 00Preparazione:Reidratate l'uvetta, tritate un pochino la frutta secca, e grattugiate il cioccolato fondente.Prendete tutti gli ingredienti , lavorateli formando un impasto che risulterà molto appiccicoso si mette vicino un insalatiera con dentro dell'acqua che servirà per pulire le mani ogni tanto . Si prende a secondo di quanto li volete far grandi un po'dimpasto , si da una forma un po'allungata aiutatevi sempre con le mani un poco bagnate poi foderate una teglia con carta da forno e li mettete in fila volendo si possono decorare con le ciliegine candite sopra. Lasciateli nella teglia x tutta la notte. La mattina cuoceteli in forno preriscaldato a 180 gradi x 40 minuti fateli freddare prima di toglierli dalla teglia.

Strozzapreti fatti in casa condita con il sugo delle polpette. Ingredienti per 2 persone:200gr di semola di Grano duro100gr di acqua tiepidaUn pizzico di salePreparazione:Mescolate in ciotola la farina con il sale e aggiungete man mano l'acqua mescolando con una forchetta. Lavorate l'impasto sulla spianatoia fino ad ottenere una pallaCoprite con pellicola e fate riposare per 30 minuti.Stendete l'impasto non troppo sottile dopodiché con il coltello tagliate in tre parti. Tagliate in strisce di circa un cm dopodiché con una spatola, fate una leggera pressione in modo da arrotolare e formare un incavo per trattenere il sugo. Cuocete la pasta in acqua bollente salata per circa 5 minuti.Io li ho conditi con il sugo delle polpette.

martedì 7 dicembre 2021

Avevo una bustina di noodles al Chili ma non mi andava di fare un ramen così lì ho trasformati in Tacos vegetariani con cavolfiore al forno speziato , cipolla rossa marinata e mozzarella di bufala.Ingredienti per 4 persone:1 bustina di Noodles instantanei al Chili 125 gr di farina metà di farro e metà 00 120 gr di Acqua tiepida. 10gr Sale fino30 gr olio evo Per il cavolfiore:400gr di cimette di cavolfioreSale, pepe nero, olio evoLa bustina di spezie al Chili dei noodles Per la cipolla Marinata1/2 cipolla MarinataAceto di vino bianco, sale grosso1 mozzarella di bufala piccola Preparazione:Spezzettate i noodles e frullateli in un mixer in modo da ottenere una farina. Calcolate 125 gr di " farina" di noodles.Aggiungete in ciotola le farine, l'acqua, l'olio e il sale e mescolate. Lavorate l'impasto sulla spianatoia infarinata fino ad ottenere una palla. Coprite con pellicola e fate riposare per 30 minuti.Nel frattempo lavate e tagliate a metà le cimette di cavolfiore dopodiché, conditele con olio , sale , pepe e la bustina di spezie Chili dei noodles. Mescolate bene ed infornate in forno preriscaldato a 220°C per 20-30 minuti.Tagliate la cipolla rossa in modo da poter ottenere delle "barchette".Portate ad ebollizione una pentola piena d'acqua assieme al aceto di vino bianco e sale grosso.Appena bolle, mettete le cipolle e fatele sbianchire per 15 secondi, togliete e ripetete l'operazione per 2 volte dopodiché, fatela riposare in ciotola per 30 Minuti.Tagliate la mozzarella a cubetti.Stendete l'impasto e con coppapasta, ricavate 4 cerchi da allargare leggermente con il mattarello.Scaldate una padella antiaderente e cuocete le tortillas 3 minuti per lato.Posizionate su ogni tortillas le cimette di cavolfiore al forno speziate , i cubetti di mozzarella, la cipolla Marinata e completate con un filo d'olio.

sabato 4 dicembre 2021

" In ogni falso si nascondesempre qualcosa di autentico." Dal film " La Migliore Offerta" ... Finta Carbonara con crema di peperone giallo al posto della crema d'uovo e carne in scatola al posto del guanciale. Ingredienti per 1 persona:100gr di spaghetti2 peperoni gialliSale, pepe nero macinatoPecorino Romano grattugiato1/2 carne in scatolaPreparazione:Mettete in forno preriscaldato a 230 gradi i peperoni per 30 Min circa girandoli a metà cottura. Una volta abbrustoliti , metteteli in un sacchetto , chiudetelo e lasciatelo per 15 minuti circa il calore permetterà di staccare con facilità la pelle. Staccate la pelle, il picciolo, e i semi dopodiché, frullateli con minipimer in modo da ottenere una pseudo crema di carbonara.Tagliate la carne in scatola prima a fette, poi a strisce ed infine a cubetti e fateli rosolare in padella Senza grasso questo sarà il nostro"Guanciale."Nel frattempo, cuocete la pasta in acqua bollente salata per metà del tempo indicato sulla confezione.Versate la crema nella padella dove avete rosolato la carne in scatola e aggiungete un mestolo di acqua di cottura per creare una prima emulsione.Calate gli spaghetti nella padella e terminate la cottura aggiungendo man mano mestoli di acqua di cottura.Una volta ottenuta la consistenza giusta, aggiungete la carne in scatola, il pepe nero e mescolate ancora qualche minuto. Servite la vostra finta Carbonara con una spolverata di pecorino romano.

mercoledì 1 dicembre 2021

Minestra di foglie di Cavolfiore 😋 . Ingredienti per 2 persone:3-4 foglie di Cavolfiore1 patata1/2 porro600 ml brodo vegetaleSale ,pepe100gr di fagioli borlotti in scatolaFoglie di basilicoOlio extravergine di olivaSemi di zucca biologiciPreparazione:Sbucciate la patata e il porro e poi tagliate a rondelle e a cubetti . Tagliate anche le foglie di Cavolfiore.Frullate le foglie di basilico con poca acqua.Scaldate in un tegame due cucchiai di olio e fate rosolare le verdure per 5 minuti. Versate l brodo e il basilico frullato che darà più sapore. Regolate di sale e pepe e coprite con il coperchio ; fate cuocere fino a quando le verdure saranno morbide . Aggiungete i fagioli e mescolate. Spegnete il fuocoServite la minestra aggiungendo un filo d'olio e i semi di zucca sopra le verdure.

Feta Greca al forno con pepe nero e timo, contorno di pomodorini e olive nere denocciolate il tutto completato con una citronette. Ingredienti per 1 persona:Feta Greca 150grOlio, sale, pepe e timo 1 cipolla rossa di Tropea5 pomodoriniUna manciata di olive nere denocciolatePer la citronette:3 cucchiai di olio2 cucchiai di succo di limone1 cucchiaino di miele/senape1 pizzico di salePreparazione:Asciugate la feta , passatela in poco olio evo e condite con timo e pepe nero macinato.Tagliate a rondelle 1 cipolla, posizionate sopra la feta condita e infornate in forno preriscaldato a 190°C per circa 30 minuti.Lavate e asciugate i pomodorini dopodiché, tagliateli in quattro. Tagliate a rondelle le olive.Condite in ciotola con olio e sale.Per la citronette:Mescolate in ciotola tutti gli ingredienti con una forchetta fino a stabilizzare l'emulsione.Posizionate al centro del piatto la feta con la cipolla, accanto i pomodorini con le olive e completate con qualche cucchiaio di citronette.

mercoledì 24 novembre 2021

Stasera panino Gourmet : Tunanator🐟Panino con fettine di tonno pinne gialle affumicato marinato al limone, fettine di finocchio arrosto e maionese all'Arancia fatta in casa. Ingredienti per 1 panino:1 Ciriola100gr di fettine di tonno pinne gialle affumicato1 limoneOlio extravergine q.b .1 pizzico di salePepe nero q.b.Maionese all'Arancia:2 Tuorli d'uovo150ml olio di semi di girasoleSucco di mezza aranciaSale fino q.b.Scorza grattugiata di mezza arancia1 finocchio piccoloSale, olio e pepe nero q.b.Preparazione:Eliminate la parte esterna del finocchio e tagliate a fettine non troppo sottili . Condite con olio, sale e pepe e infornate in forno preriscaldato a 190°C per circa 35-40 minuti.Maionese all'Arancia:Mettete nel bicchiere del minipimer i tuorli d'uovo, il succo d'arancia, un pizzico di sale e l'olio.Frullate muovendo il frullatore su e giù fino a che la maionese non si stabilizza circa 15 secondi. Aggiungete la scorza di mezza arancia e mescolate.Tonno marinato:Emulsionate l'olio con il succo di limone e il pepe nero macinato e mettete le fettine di tonno. Coprite con pellicola e fate marinare in frigo per circa 30 minuti. Fate Tostare in forno preriscaldato alla massima potenza per circa 5 minuti la Ciriola.Tagliate a metà la Ciriola e svuotatela leggermente.Posizionate alla base e alla calotta qualche cucchiaio di maionese all'Arancia , le fettine di finocchio arrosto e le fettine di tonno. Chiudete e servite il panino.

sabato 20 novembre 2021

Crêpes salata con stracchino, salsa di rucola, acciughe e prosciutto crudo. Ingredienti per 7-8 crêpes:2 uova250ml di latte125 gr di farina 00Burro q.b.15gr di Stracchino3 filetti di acciughe10gr di Rucola1 pizzico di sale5 ml Olio di governo delle acciughe100gr prosciutto crudo/CottoPreparazione:Nel minipimer frullate la rucola con l'olio di governo delle acciughe e un pizzico di sale fino ad ottenere una crema omogenea e verde.Versate le uova e il latte in ciotola, sbattete bene e aggiungete la farina setacciata.Imburrate una padella antiaderente e versate all'interno un mestolo di impasto per crêpes. Cuocete per circa 1 minuto per lato , girando quando inizieranno a formarsi le bolle in superficie.Disponete sulle crêpes lo stracchino, i filetti di acciughe, la salsa di rucola e il prosciutto crudo/cotto.Chiudete a portafoglio e tagliate a metà.Posizionate le due metà una sopra l'altra in modo da far vedere il ripieno.

Oggi il primo dei single e degli studenti universitari...Spaghetti al tonno . Ingredienti per 2 persone:160gr di spaghetti1 cipolla rossa80 gr di Tonno sott'olio4 cucchiai di olio evo6 capperi dissalatiPrezzemolo tritato q.b.1 dito di vino biancoPeperoncino ( facoltativo)Preparazione:Sfogliate la cipolla e la buccia esterna mettetela nella pentola con l'acqua per cuocere gli spaghetti e portate a bollore.Tagliate a metà la cipolla e poi a fettine sottili.Mettete gli spaghetti e fateli cuocere nel brodo di cipolla leggermente salato per metà del tempo indicato sulla confezione.di cipolla leggermente salato per metà del tempo indicato sulla confezione.In padella fate scaldare l'olio e fate imbiondire la cipolla; salate il giusto e aggiungete se lo volete il peperoncino. Sfumare con il vino bianco e poi aggiungete capperi, tonno e il prezzemolo tritato.Versate un mestolo di acqua di cottura e aggiungere al condimento gli spaghetti dopodiché, versate man mano mestoli di brodo fino a completare la cottura della pasta.Versate poco olio, mescolate ,fate saltare la pasta e servite.

venerdì 19 novembre 2021

Polpette di pane con crema di peperone rosso, semi di zucca e colatura di peperone. Ingredienti per 2 persone:2 peperoni rossiOlio e.v.oSalePolpette:100 gr di parmigiano reggiano grattugiato1 uovoPangrattato q.b. + panaturaSemi di zuccaPreparazione:Ungete i peperoni e metteteli in forno preriscaldato a 160°C per 25-30 minuti dopodiché, lasciatelo raffreddare.Togliete la Pelle e ricavate la polpa che andrà frullata al minipimer per ottenere una crema e il liquido interno che andrà filtrato e questa sarà la colatura di peperone.Occupatevi ora delle polpette mescolate in ciotola il parmigiano grattugiato, l'uovo sbattuto e pangrattato quanto basta per avere un impasto facile da poter modellare e fate riposare per 30 minuti. Bagnatevi leggermente le mani e formate 6 polpette dopodiché, passatele nel pangrattato.Mettete le polpette su una teglia con carta forno , poco olio e infornate a 180°C per 20- 25 minuti circa.Posizionate la crema nei piatti, mettete 3 polpette per piatto, decorate con i semi di zucca e infine versate la colatura di peperone.

Spaghetti aglio olio e peperoncino.. la Semplicità. Ingredienti per 1 persona:100gr di spaghetti1 spicchio d'aglioUna manciata di prezzemoloPeperoncino macinato q.b.Olio evo q.b.Preparazione:Cuocete per metà tempo indicato sulla confezione gli spaghetti in acqua bollente salataIn padella fate imbiondire lo spicchio d'aglio tagliato a metà con abbondante olio e del peperoncino macinato.Togliete l'aglio e mettete gli spaghetti e un mestolo di acqua di cottura della pasta. Alzate la fiamma e risottare gli spaghetti aggiungendo man mano acqua di cottura.Una volta creata la crema, spegnete la fiamma e aggiungete il prezzemolo tritato in precedenza e saltate la pasta.Servite.

giovedì 18 novembre 2021

Oggi salmone affumicato in scatola con panatura di mandorle accompagnato da un contorno di finocchio marinato al limone al forno. Ingredienti per 2 persone:Salmone affumicato 2 confezioniUovo 1Sale fino q.b.Pepe nero q.b.Mandorle tritate 40 gr Finocchio grande 11/2 limone succo e scorzaOlio e.v.o 1/2 bicchiereZucchero 1 pizzicoSale fino 1 pizzicoPreparazione:Pulite il finocchio e tagliate a fette non troppo sottile e metteteli in ciotola. Versate l'olio, il sale, lo zucchero, il succo e scorza di mezzo limone e fate marinare per qualche minuto.Nel frattempo, preriscaldate il forno a 200°C statico .Posizionate le fette di finocchio su una teglia con carta forno e conditeli con la marinata non tutta e mescolate in modo da distribuire bene la marinata su tutte le fette.Infornate per 20 minuti girando le fette a metà cottura.Una volta pronte, mettetele su un piatto.Tirate fuori dalla scatola di alluminio il salmone, asciugate bene tra due fogli di carta assorbente. Rompete l'uovo e sbattete con una forchetta.Posizionate il salmone su una teglia con carta forno , spennellate l'uovo , mettete il sale e il pepe macinato e coprite con le mandorle tritate.Infornate in forno preriscaldato a 170°C ventilato per circa 6 minuti.Posizionate il salmone su un piatto da portata al centro, irroratelo leggermente con un filo d'olio e grattugiate poca scorza di limone e per ultimo,completate il piatto con le fette di finocchio.

giovedì 11 novembre 2021

Lingotto di riso Alla Cantonese con " Squame" di Drago di frittata. Ingredienti per 2 persone:3 uovaCarne in scatola tipo jambonet una scatola da 200gr / una fetta di prosciutto cotto alta.Succo di 1 aranciaFunghi champignon in scatola 180gr / piselli in scatolaPeperoncino q.b.Riso basmati 200 gr Salsa di soia 4-5 cucchiaiSalePreparazione:Preparate la frittata mescolando in ciotola tre uova.Versate il composto su una padella leggermente unta d'olio e fate rapprendere da un lato. Girate e fate rapprendere dall'altro.Lasciatela raffreddare su un tagliere.Pulite la padella e usatela per la carne.Nel frattempo, lessate il riso in acqua bollente salata per i tempo indicato sulla confezione.Tagliate la carne in scatola a cubetti ( nel caso del prosciutto cotto, sgrassatelo e tagliate a cubetti) e mettete in padella senza olio. Versate il succo di un arancia e cuocete fino a quando il succo non è stato tutto assorbito dalla carne.Pulite ancora e a questo punto, fiamma viva , un filo d'olio ,aggiungete i funghi in scatola/ piselli e peperoncino quanto basta e fate insaporire.Ricavate dei cerchietti dalla frittata utilizzando un beccuccio da sac a poche serviranno per le "Squame".Aggiungete ai funghi il riso, la carne e una volta rosolato , aggiungete la salsa di soia .Prendete uno stampo da plumcake, bagnatelo leggermente e mettete il riso schiacciandolo bene .Rivoltate lo stampo sul piatto in modo da ottenere un lingotto. Completate posizionando con l'aiuto delle pinze i cerchietti di frittata uno sopra l'altro.

sabato 6 novembre 2021

Per questo piatto mi sono ispirato prendendo spunto da un piatto della cucina giapponese... la cotoletta di maiale con riso e curry. Al posto del maiale, ho utilizzato la zuccaEcco il Mio Pumpkin katsu Curry. Ingredienti per 2 persone:Riso arborio lessato RucolaSemi di sesamoCurry:Mezza cipollaMezza carota1 spicchio d'aglio tritato1 cucchiaio di farina 004 cucchiai di curry in polvere450ml acqua6 cucchiai di lattePepe q.b BurroOlioCotoletta di zucca:4 fette di zucca mantovana di 1cm e senza bucciaPangrattato1 rametto di rosmarino1 uovo ( o olio evo)Sale Olio evo o Olio di semi per friggerePreparazione:Preparate il curry tagliando a fette la carota e la cipolla.In una padella aggiungete un filo d'olio e un tocchetto di burro e una volta sciolto, fate rosolare bene la cipolla e la carota. Una volta che la cipolla è diventata trasparente, aggiungete l'aglio tritato. Ora aggiungete la farina e il curry e fate tostare per qualche minuto.Alzate la fiamma e aggiungete l'acqua.Una volta ad ebollizione, abbassate la fiamma, coprite con il coperchio e fate cuocere per circa 10 minuti.Aggiungete il latte e fate andare per qualche minuto.Frullate in ciotola con il minipimer e aggiungete il pepe macinato.( Se dovesse essere troppo liquido, rimettete in padella e aggiungete un cucchiaio di amido di mais stemperato con poca acqua e fate addensare).Per la cotoletta:Sbattete l'uovo e in un altro piatto, mescolate il pangrattato con il rosmarino.Passate prima le fette nell' uovo e poi nel pangrattato.Per il forno mettete le fette su una teglia con carta forno leggermente unta di olio e fate cuocere a 180°C per 15 minuti poi mettete la teglia sul ripiano alto del forno , alzate a 200°C in funzione grill e fate andare per 8-10 minuti.Oppure in padella versate l'Olio per friggere e friggete le fette 2 minuti circa per lato rigirando 2 volte.Posizionate in ciotola il riso, sopra mettete la rucola e i semi di sesamo. Versate qualche mestolo di curry e posizionate 2 fette di zucca.

mercoledì 3 novembre 2021

Fusilli con sugo di tonno Ingredienti per 1 persona:100g di fusilli o altra pasta a scelta1 vasetto di tonno sott'olio da 180g 100g di passata di pomodoro1/2 cipolla1/2 aglio50 ml vino biancoPrezzemolo e basilico q.b. 20 g olio evoSalePreparazione:Sminuzzate la cipolla e tritate finemente l'aglio, il prezzemolo e il basilico.Scaldate in una padella, l'olio e fate imbiondire la cipolla con l'aglio.Sfumate con il vino bianco e aggiungete la passata.Regolate di sale e aggiungete il tonno Aggiungete le erbe aromatiche e mescolate.Cuocete la pasta e poi fatela insaporire con il sugo per qualche minuto.Volendo al sugo si può aggiungere una bustina di zafferano così darà un sapore in più.

Cookies Americani 😋 Ingredienti per circa 12 cookies100g di zucchero100g di zucchero di canna1 pizzico di sale100g di burro ammorbidito1 uovo medio a temperatura ambiente195 g di farina 001 pizzico di bicarbonato200g di gocce di cioccolato ( in alternativa una barretta tritata)Preparazione:In ciotola mescolate i due zuccheri con il pizzico di sale.Aggiungere il burro ammorbidito e con le fruste mescolate il tutto. Aggiungete l'uovo e mescolate ancora.Aggiungete la farina e il bicarbonato e mescolate ancora fino ad ottenere un composto omogeneo.In ultimo aggiungete le gocce di cioccolato e fatele incorporare mescolando con la Marisa.Con uno spallinatore per gelato, prelevate una parte di impasto e mettetelo su una teglia con carta forno; continuate così fino a terminare l' impasto mettendo le palline ben distanziate tra loro perché in cottura si allargheranno molto. Infornate in forno preriscaldato a 190°C per 10 minuti circa.Una volta cotti, lasciateli raffreddare.

martedì 26 ottobre 2021

Gnocchi di semola di Grano duro rimacinata fatti in casa con crema di zucca gialla e gorgonzola. ingredienti per 2-3 persone:Ingredienti:250gr di semola rimacinata di grano duro250ml di Acqua1 pizzico di sale200gr di zucca gialla1 cipolla ( scalogno o cipollotto)Olio evoSale e pepe 70 gr di gorgonzola dolcePreparazione:Per gli gnocchi:Fate bollire l'acqua , versate un pizzico di sale e appena sfiora il bollore, versate la semola a pioggia e mescolate con cucchiaio di legno togliendo la pentola dal fuoco.Versate il composto sulla spianatoia senza essere infarinata e lavoratelo con le mani fino ad ottenere un panetto( se dovesse fare fatica aggiungete poca farina) dopodiché, passate a formare gli gnocchi. Tagliate con un tarocco un pezzo di impasto, spolverate la semola e formate un salsicciotto e con il tarocco formate i vostri gnocchi. Continuate così fino a terminare il panetto.Posizionateli su un canavaccio spolverato leggermente di semola.Per la crema:Eliminate la buccia alla zucca e tagliate prima a fette , a bastoncino e a cubetti. Sbucciate la cipolla e tagliate anch'essa a cubetti. Fate stufare la cipolla in padella con un filo d'olio, aggiungete la zucca e aggiungete il sale , coprite con il coperchio e fate cuocere a fuoco basso per 20-30 minuti circa deve essere morbida. Frullate il tutto il minipimer fino ad ottenere una vellutata liscia ( se necessario aggiungete poca acqua) se serve regolate di sale.Portate a ebollizione l'acqua per gli gnocchi.Cuocete gli gnocchi per qualche minuto devono venire a galla. Una volta pronti, versateli nella padella con la crema di zucca e mantecate a fuoco basso con qualche cucchiaio di gorgonzola dolce.Serviteli mettendo il gorgonzola rimasto sopra in modo che con il calore si sciolga .